Chiarimenti su iCloud, dubbi e perplessità

Ciao a tutti, ho dovuto aprire un nuovo argomento perchè in quello vecchio, essendomi appena registrato, non mi faceva scrivere più di 3 commenti.
Allora, ieri pomeriggio ho deciso di mettere la spunta su “scarica e conserva originali” perchè stanco di dover aspettare il caricamento per ogni foto, ovviamente data la mole di dati (1800 foto e 700 video) e soprattutto una linea non velocissima, non mi sembra di percepire nessun cambiamento. C’è un modo per capire quando iPhone ha scaricato tutte le foto? L’altra domanda potrebbe essere un po’ banale ma non ho ancora ben capito, attivando “scarica e conserva originali” le foto le avrò in alta definizione sul mio dispositivo e occuperanno la memoria del dispositivo liberando quella di iCloud quindi?
Se volessi rimettere la spunta su “ottimizza spazio” potrei farlo tranquillamente?
Avrei poi due curiosità, se volessi disattivare l’abbonamento che ho, ho letto che avrei 30 giorni per scaricare tutto, dopodichè non avrei più sul dispositivo nessuna foto e tornerei con il piano base di 5GB, volendo quindi potrei continuare ad usare il piano base tutte le volte e ogni volta scaricare le foto quando i 5GB sono pieni?
La seconda e ultima domanda è, se comprassi un nuovo dispositivo, attivando iCloud tutte le foto degli altri dispositivi le ritroverei in quello nuovo e viceversa giusto?

Mi scuso per il papiro ma vorrei avere dei chiarimenti, grazie in anticipo!

Aggiungo un’ultimissima cosa, se dovessi sforare i 5GB del piano base di iCloud, le foto successive non verranno inviate agli altri dispositivi giusto?

Mi è nuova la cosa dei 3 messaggi, anche perché ne avevi scritti già 4… quindi qualcosa non torna. Approfondirò

1800 foto e 700 video, con una linea Wi-Fi non veloce, ci metterà dei giorni interi.

Ovvio. Con scarica e conserva originali, avrai le foto in alta definizione sia sul dispositivo (in versione completa), sia su iCloud.

Per quello che può servire fare in continuazione avanti e indietro, si. Potrai riattivare “ottimizza spazio” quando vorrai.

Si. Disattivando torni al piano da 5gb che, quando pieno, può essere svuotato. Certo che, se posso permettermi, per 1€ al mese dover stare a fare i conti, collega, scarica, carica, attiva, disattiva… anche no… come dicevo in altro topic, mi tengo stretto il mio piano da 3€ con 200gb… ma strettissimo.

Si. Attivando iCloud si può vedere tutto ciò che c’è su iCloud. Chiaramente se il dispositivo è nuovo, non ha nulla da caricare. Prima visualizzerà e poi, quando necessario, caricherà.

I 5gb non li sforerai mai, è chiaramente impedito sforare. Si fermerà prima, ti stresserà con un pop-up che hai finito lo spazio e non si caricherà più nulla sul cloud di Apple, quindi niente dati delle App, niente dati di password, nulla di nulla. Zero.

Ho provato a risponde nell’altro topic e ora mi permette di commentare, come ti ho detto però prima mi usciva in messaggio del tipo “ti sei appena iscritto non puoi commentare più di 3 volte” ovviamente non erano queste le parole ma il senso non cambia.

Grazie mille per tutte le risposte, buona giornata! :blush: