chiarimenti su i file .deb Grazie!!!

No ho ben chiaro cosa sono i pacchetti .deb, ho cercato su internet e adesso voglio esporre qui i miei dubbi sperando di essere aiutato.
I file .deb è lestensione delle applicazioni che si installano da cydia ?
Se io installo seguendo la guida per esempio il file .deb di overboard e come averlo installato da cydia e mi ritroverei overboard su iphone ?
Una volta che ho comprato un appl. da cydia il file deb lo devo comunque cercare su internet o si può scaricare direttamente da cydia ?
ci sono siti dove si scaricano i file deb o vanno cercati su google ?

Grazie per il vistro aiuto.

si, è la stessa cosa si, cydia lo “spacchettizza” automaticamente.

Ti consiglio di leggere qui: Bringing Debian APT to the iPhone - Jay Freeman (saurik)

comunque un pacchetto come overboard installato come dici tu quasi sicuramente significa che lo stai usando in versione craccata.

No non ho versioni crakkate, overboard era solo per mettere un esempio, ma sei io pago è possibile avere “legalmente il file deb.” o il file deb è sicuramente un crack ? lo chiedo perchè vorrei tenermi alcuni pacchetti salvati nel pc per non doverli scaricare sembre da internet, come si fa con le appl. di apple store che rimangono su itunes. Grazie mille per l’aiuto e le spiegazioni.

Del funzionamento di cydia store non mi sono mai interessato, ma con tutti gli altri pacchetti di cydia puoi tranquillamente scaricarti i deb dal pc e tenerli a parte.

Se sai un minimo minimo di html e sai navigare in ssh ti spiego come fare

ok, se mi scrivi come posso fare ad avere i file deb ti ringrazio.

questa sarebbe una bella guida, potresti dirmi come si fa?

Prendiamo ad esempio l’app winterboard.
Sta nella repo di saurik, quindi: hxxp://apt.saurik.com
(l’indirizzo lo vedete anche da cydia sezione sources)
Se non sapete in che repo sta un pacchetto potete usare cydia o anche modmyi.com/cydia/

Una volta trovata la repo vi serve il percorso all’interno della stessa. O usate modmyi.com/cydia/ sotto la voce File Name (in questo esempio ModMyi.com | WinterBoard) o navigate in ssh nell’iphone alla dir:

/var/lib/apt/lists

prendete il file Packages relativo alla repo di saurik, avrà sempre nome

indirizzo****_Packages

(e in questo caso apt.saurik.com_dists_tangelo-3.7_main_binary-iphoneos-arm_Packages)

lo aprite con un editor di testo e cercate le info relative a winterboard:

Package: winterboard
Version: 0.9.2993-1
Architecture: iphoneos-arm
Maintainer: Jay Freeman (saurik) <saurik@saurik.com>
Depends: mobilesubstrate (>= 0.9.2958-1), killall
Conflicts: com.modmyifone.winterboardicon
Replaces: com.modmyifone.winterboardicon
Provides: theme-manager
Filename: debs/winterboard_0.9.2993-1_iphoneos-arm.deb
Size: 648940
MD5sum: df1a75ee6c2a200e7249a24dc736b414
Section: System
Priority: optional
Homepage: iPhone Theming on WinterBoard - Jay Freeman (saurik)
Description: more powerful, open-source SummerBoard
Name: WinterBoard
Author: Jay Freeman (saurik) <saurik@saurik.com>
Depiction: WinterBoard · Cydia

La voce che ci interessa è sempre la Filename

Ottenuta questa voce basta combinare gli url per ottenere il percorso completo del deb

hxxp://apt.saurik.com/debs/winterboard_0.9.2993-1_iphoneos-arm.deb

Per installarlo poi basta matterlo sull’iphone e lanciare il comando dpkg -i nomepacchetto.deb

Consiglio sempre di fare a mano in ssh perchè il sito di moymyi non sempre è aggiornato, ad esempio adesso riporta la versione winterboard_0.9.2796-1 mentre se scaricate la versione aggiornata da cydia avete la versione winterboard_0.9.2993-1

Suondmao … che dire SEI UN GRANDE !!!
Grazie.