Chiarimenti su garanzia Apple/ iphone

ciao a tutti, ho una domanda per i più esperti in materia. Prendo in considerazione il modello di iphone che ho intenzione di comprare.
Vedo molti Iphone 16 pro 256 nuovi imballati a circa 1100-1130€ in molti negozietti a Napoli e provincia.
Poi ce ne sono altri che lo vendono a circa 50-100€ in più quindi siamo sui 1150-1180€ circa affermando più volte che il gioco di prezzo sta sulla questione della garanzia, nel senso che quelli che lo vendono a meno, il primo caso quindi, magari vi dicono 2 anni, ma in realtà alla fine è 1 solo anno.
La mia domanda è questa, siccome io ho intenzione di fare l’apple care, posso fregarmene di qualunque garanzia sull iPhone che vado a comprare? Nel senso facendo l’apple care ho comunque 2 anni garantiti all’apple nonostante abbia comprato un iPhone dove magari aveva solo 1 anno ecc? Oppure è sempre meglio comprare in ogni caso da chi mi garantisce che ha 2 anni ufficiali apple/r store?

Ciao
È un argomento annoso, trattato più volte negli anni.

Presta molta attenzione a prodotti NUOVI, appena usciti, con uno sconto così alto… si parla del 20% e oltre… e considera che Apple non applica questi sconti nemmeno dopo mesi di uscita. Per quello che si sa, anche la percentuale di guadagno da parte dei rivenditori è inferiore a quello sconto.

Preciso che non ne sto facendo un discorso “territoriale”. Trattasi di pratica utilizzata, purtroppo, in tutto il mondo.

In sostanza spesso si tratta di prodotti presi in abbonamento operatore, ovvero mediante specifiche offerte legate al mantenimento ed al pagamento della tariffa per tot mesi, normalmente 24 o 30 mesi.

In alcuni casi, più rari e fortunosi, si tratta di prodotti acquistati dalle aziende per compensazione del fatturato (nei limiti delle leggi in vigore) e rivenduti così come sono, con lo scorporo dell’IVA detratta di fatto dall’azienda stessa, ma con le limitazioni alla garanzia che ti spiegherò più sotto.

Succede purtroppo che i terminali vengano venduti, ancora imballati, ed il sottoscrittore dell’abbonamento smetta di pagarne le relative rate. Risultato: IMEI telefono bloccato e terminale utilizzabile come fermacarte.

Fai quindi molta attenzione a dove deciderai di procedere all’acquisto.

Riguardo il discorso garanzia, quella di Apple è, come da Legge Europea, una garanzia Limitata di 24 mesi, 12 dati dal produttore (Apple), 12 dati dal venditore (Rivenditore di qualsiasi natura, fuori dal privato).
In sostanza, dal 13° al 24° mese, la garanzia sarà valida solo presso il Punto Vendita che ha effettuato la cessione commerciale, presentando il Documento Commerciale di Vendita (ex scontrino fiscale).
Differente nel caso in cui la cessione sia avvenuta B2B, ovvero con emissione di Fattura IVA esposta (da partita IVA a partita IVA), dove la suddetta legge prevede il decadimento della garanzia del venditore, lasciando valida solo quella del produttore di mesi 12.

Con AppleCare+ stipuli un contratto di assicurazione verso il dispositivo, che prevede l’estensione della garanzia a mesi 24 con il produttore, ovviamente limitata, come dicevo prima, che significa “per le sole difettosità residue”, ovvero per i difetti di fabbrica.
Nel contratto assicurativo, sono presenti coperture per gli eventi straordinari, nelle misure dichiarate dal contratto stesso e con le relative franchigie. Ovviamente, resta inteso che trattandosi di un contratto assicurativo, solo il reale evento straordinario viene coperto; in caso di richiesta di intervento su danno procurato liberatamente, si rischia di incorrere nel Reato di Frode in Assicurazione.
AC+ è presente in 2 versioni, dove può essere scelta anche una copertura in caso di furto o smarrimento del bene.

Ogni copertura di Apple Care decade, nel caso di terminale con IMEI bloccato dall’operatore per le varie motivazioni legali o legate ai contratti insoluti.

Qui potrai leggere tutto.