Chiarimenti su garanzia 12 o 24?

e normale che sul mio iphone 15 pro la garanzia e di 1 anno? non e di 24 mesi? quella che ho e la garanzia limite apple giusto?

l’hai acquistato come partita iva???, perchè in tutti gli altri casi la garanzia legale è di 2 anni. Il primo anno del produttore, il secondo del venditore

Buonasera, Buongiorno è sempre gradito…la garanzia funziona così…se lo acquisti da Apple hai 2 anni completi da parte Apple, se invece lo acquisti da altra parte, avrai 1 anno garantito dalla Apple ed il restante garantito dal venditore.

Ciao
Mettiamo i puntini sulle “i”

Il testo di legge prevede che la garanzia sia di 24 mesi, dal 1° al 12° con il produttore, dal 13° al 24° con il venditore.
Sta ai vari produttori decidere se accollarsi i 24 mesi oppure se mantenere solo i primi 12 e lasciare il resto al venditore.

Differente se l’acquisto viene eseguito come Partita IVA, ovvero con Fattura IVA esposta.
In questo caso il testo di legge limita la garanzia a 12 mesi, in quanto si viene definiti “Professionisti”, ovvero il bene viene utilizzato professionalmente. Da titolare di partita IVA, ammetto sia penalizzante, ma ormai è così da molti anni.

Apple prevede una garanzia limitata, ovvero i primi 12 mesi direttamente.
Dal 13° al 24° mese, sarà solo il venditore a gestire la garanzia previa presentazione del documento di acquisto (tassativo) ed esclusivamente sui difetti di fabbrica.

innanizutto buon pomeriggio e scusatemi, cmq su impostazioni dell iphone dice che la garanzia scade l anno prossimo, quindi mettiamo case che gli altri 12 mesi me li da il venditore non esce nell impostazioni? oppure si attiva dopo che scadano i 12 mesi, grazie

No
Perché non può Apple sapere chi sia il venditore
Apple gestisce solo la “sua” garanzia.
Quella del venditore sarà atto tra te ed il venditore stesso, previa presentazione della ricevuta di acquisto.
Con ovvietà, non dovrai attivare niente.

La norma di legge è nero su bianco… 12+12 se sei privato, 12 se sei professionista.
Ovvio che, se acquisti in Apple Store, la seconda parte è come la prima, poichè -guarda caso- il rivenditore è la stessa Apple… ma solo in quel caso… negli altri, se il guasto compare nel secondo anno ci si rivolge al venditore che userà i suoi canali di assistenza clienti e centri assistenza per riparare il guasto.