Chiarimenti Rete dati e Roaming

Ciao a tutti,
da una settimana ho il mio nuovo Iphone4 e sono davvero contento.
Arrivo da un Nokia ed ero convinto fosse il meglio…Ero!
é davvero un nuovo mondo ma ci sono cose che nn mi sono chiarissime e che dovrò imparare.
In questo caso visto che sto per partire a Stoccolma e ho un abbonamento con internet compreso vorrei chiedervi come posso essere sicuro di non pagare per connessioni in roaming.
é sufficiente disattivare il roaming?
è possibile usare maps o comunque applicazioni che sfruttano il gps tipo around me o qualcuna che mi volete consigliare voi senza spendere?

Ho scaricato da itunes una guida di stoccolma e un’app che mi segnala dove trovare le biciclette ma non so se necessitano anche di connessione o basta il gps e servizi di localizzazione.
Approposito localizzazione lo lascio attivo o anche con quello pago?

Scusate se faccio queste domande ma non ho trovato molto di specifico.

ti posso solo dire che se disattivi il traffico roaming non hai brutte sorprese e che la localizzazione non ha costi :wink:

altrimenti ti compri una ricaricabile h3g e attivi l’opzione SUPERINTENRET che ti da 3 giga di navigazione e se leggi sul sito c’è la possibilità di roaming con la Svezia utilizzando i 3 giga…

Il GPS è gratis, ma devi attivare il telefono (non usarlo in modalità aereo), in quanto è un aGPS e si basa anche sulle reti nelle vicinanze! Se una applicazione è offline (come Tom Tom) puoi usarla senza problemi, se richiede connessione(come maps o AroundMe), ti trova la localizzazione ma non ti carica mappa o POI nelle vincinanze!

Vi ringrazio per le risposte.
Disattiverò subito il roaming come arrivo domani (che poi con vodafone a che serve anche in Italia?).
Mi rimane il problema dell’AGPS.
Nel senso che se avvio mappe anche con roaming disattivato pago lo stesso?

Se disattivi il roaming non puoi utilizzare l’ applicazione mappe ne tutte le altre applicazioni che richiedono una connessione dati.
Se hai questa necessità, chiama il tuo gestore, e chiedi se esistono promozioni per la navigazione fuori dal nostro territorio, nel periodo estivo sicuramente hanno qualcosa da proporti, poi fai tu le valutazioni.

Di ritorno da Stoccolma posso dirvi che se pur con roaming disattivato l’applicazioni mappe ha funzionato dandomi la posizione sulla mappa e i miei spostamenti con il gps.
Ho controllato il credito e nn dovrei aver pagato nulla o quasi e l’utilità è stato molta perchè spesso mi è servito per capire dove ero e in che direzione mi spostavo nella città a piedi.
Non la usavo tranquillo perchè avevo paura di pagare.
Mi sono accorto solo al rientro che avevo disabilitato il roaming ma lasciato attiva la voce dati cellulare. Non so se questo abbia permesso al gps di trovare la posizione e in effetti il dubbio che mi rimane è quello:
si tratta di Agps non utilizzabile senza rete dati?