Chiarimenti album condivisi iPhone

Buonasera a tutti
Non mi è chiara una cosa…
Uso gli album condivisi sul mio iPhone con altre persone, ma non sono mai riuscito a capire quale memoria occupano!

Nel senso, le foto che sono nell’album condiviso, occupano la memoria del dispositivo?! Se si, di quale dispositivo? Solamente di quello che ha creato l’album o anche di quello con cui è condiviso??

Grazie!

Valenteweb

Ciao,
le foto occupano lo spazio dello streaming foto di chi ha creato l’album, quindi non lo spazio di iPhone :slight_smile:

Quindi non occupano punto spazio nel mio iPhone?! (Dato che l’album condiviso l’ho creato io)

Valenteweb

Se le foto che hai inserito nell’album le hai anche nell’iPhone, lo spazio occupato resterà tale, in quanto le foto non vengono duplicate :wink:
Ad esempio, se tu hai 100 foto sull’iPhone e queste 100 le metti in un album condiviso, le foto su iPhone rimarrano sempre 100 e lo spazio occupato rimarrà inviariato perché le foto non vengono salvate due volte :wink:

Ok grazie, ma io solitamente le metto nell’album poi le elimino dal rullino, quindi se è come dici te, facendo così non occupo la memoria del telefono giusto?

Valenteweb

Assolutamente no

E dove risiedono le foto scusa, nel cloud Apple? Ma non utilizzano il mio spazio iCloud (i 5 GB) vero?!

Valenteweb

Buongiorno, ieri sera sperimentando alcune cose ho abilitato “condivisione foto iCloud” e ci ho messo dentro le foto che ho nella cartella importata e sincronizzata da iTunes. Effettivamente si crea un album che vedo anche su iPad e la cosa mi piace. Mi associo alle domande già fatte ma di cui non ho ben chiara la risposta:

  • queste foto occupano lo spazio che ho acquistato su iCloud?
  • se le elimino dal dispositivo togliendo la sincronizzazione della cartella tramite iTunes queste foto mi restano sulla nuvola visibile sia su iPhone che iPad?

Grazie mille

Ciao,per la prima domanda,la risposta è sì…
Per la seconda non lo so [emoji28]

Ciao ti ringrazio per la tempestività nella risposta [emoji16]
Avevo letto in giro che questa opzione non andava a occupare spazio iCloud ma erano foto che stazionavano su server iCloud non sul proprio spazio (come streaming Photo? - ammetto che potrei fare confusione in quello che sto dicendo e chiedo perdono).

Per la seconda domanda farò una prova, togliendo la spunta sulla cartella che ho su iTunes e mi toglierò il dubbio. [emoji6]

Guarda,io ho visto che lo spazio mi è diminuito,da quando ho attivato questa opzione
Quindi ho dedotto che potessero occuparlo le foto
Poi,anche lì,si potrebbe fare una prova e vedere se “aumenta” nuovamente oppure no…

Si credo farò così quanto prima :slight_smile: adesso non mi sto rendendo conto perché le stesse foto le ho caricate anche manualmente sul sito web iCloud da Mac (non ho attivato la libreria iCloud perché ho una galleria di 1000 foto e sarebbe troppo impegnativa al momento per la mia connessione). Appena terminerà quel tipo di upload farò altri album e controllerò lo spazio rimanente su iCloud. Grazie per l’aiuto :wink:

Di nulla :wink:

Ho appena fatto la prova che dicevamo, disattivato la sincronizzazione della mia cartella foto da iTunes e quindi non la vedo più tra gli album in locale (liberando spazio fisico su iPhone) e sulla sezione "condivisi"c’è ancora e visualizzabile anche su ipad. Ottima cosa questa, esperimento molto utile, adesso non mi resta che verificare il discorso della memoria occupata ma la cosa fondamentale era proprio quella :slight_smile:

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk