Chiamate voce in 4g: attivazione

Salve a tutti, vorrei un chiarimento se qualcuno sa come fare. Leggendo sul sito vodafone (io ho vodafone) dice che tra due smartphone compatibili e vodafone entrambi si hanno le chiamate in 4g automaticamente. Ora mi chiedevo ma devo attivarle anche da iPhone? ovvero devo andare in rete e selezionare 4g voce+dati? perché io lo tenevo solo su dati (come impostato di fabbrica). Se qualcuno ha provato sa dirmi se oltre l’audio migliore, anche il simbolo del 4g dovrebbe restare durante la chiamata e non come ora che esegue lo switch in 3g.

Grazie mille a tutti.

Ti sei risposto da solo!
Certo deve essere attivato.
Io non ho notato nessuna differenza!
e siccome sotto 4g il consumo di batteria è maggiore io la 4g la sua solo quando veramente serve solo per i dati
ciao

Piccolo appunto.
Il consumo batteria sotto rete 4G risulta inferiore nelle zone dove il 4G è più “lento”, ovvero dove il segnale non ha un buon campo.

Come già scritto in passato, maggiore velocità > minor tempo per il download di dati richiesti > ovvio minor consumo di batteria.

Il ragionamento, senza dubbio alcuno, vale anche in 3G.

Test eseguito con tutti gli iPhone avuti (dal 5 in poi con rete LTE di H3G).

Attualmente su iPhone 7 Plus:
Su Milano, con rete LTE 3/4 tacche SEMPRE: 10ore utilizzo - 50ore StandBy
Su provincia Novara, con rete 3G 2 tacche praticamente sempre: 10ore utilizzo - 30ore standby

Una precisazione sul VoLTE:
La chiamata è di qualità superiore se anche l’altro interlocutore ha attivo il servizio altrimenti la qualità viene fissata ovviamente da quello con servizio voce di qualità più bassa.

In più affinché con Vodafone le chiamate siano effettivamente attive in 4G devi assicurarti, tramite operatore, che il servizio gratuito Voce HD sia effettivamente attivo

Ciaoo

–iPhone 6S