Chiamate in entrata o uscita non sento l'altro interlocutore

Buongiorno a tutti,
ho il seguente problema con il mio iPhone 4 16 GB, mai fatto jb.
Quando ricevo o effettuo chiamate non sento l’altro interlocutore, ho già messo volume a massimo e tolta la modalità silenzioso.
Però se inserisco il vivavoce o gli auricolari si sente benissimo.
Ho anche provato a soffiare nel jack cuffie e dock carica ma nulla.
Già fatto ripristino in Dfu, se provo a registrare si sente tutto bene.
Unico problema è quello relativo all’audio della chiamata.
Vi prego di aiutarmi, grazie a tutti

ciao, è evidente da quello che hai raccontato che hai un avaria hw al solo altoprlante del tel. ovviamente in vivavoce e con cuffie e per altri servizi il suono esce da un diverso output (cassa principale, auricolare delle cuffie). avendo già fatto un dfu, ti resta solo l’assistenza :wink:

Innanzitutto grazie per la risposta, quindi il fatto che se provo a registrare una memo vocale si sente, non significa nulla?
E’ sicuro un problema hw?
Grazie ancora

le memo vocale la registri col microfono ambentale (il buchino sopra) e la ascolti dalla cassa (sotto). come vedi l’altoparlante (quello dove appoggi l’orecchio durante una telefonata) e il microfono del tel (di nuovo sotto dall’altro lato) non entrano in causa in questo caso. per me si tratta di hw, poi una risposte definitiva puo dartela un tecnico o la apple dopo averlo testato.

Capisco, quindi l’altoparlante del telefono dove è collocato e come si chiama precisamente il pezzo in questione?

beh…si trova dietro al buco dove senti l’audio delle telefonate, sopra il display. non ho idea di come altro dovrebbe chiamarsi se non altoparlante o auricolare.

Sotto a dove appoggi l’orecchio quando telefoni… Occhio… Il fai da te è deleterio

Si, non ho intenzione di farlo da solo.
Volevo vedere quanto costasse il pezzo in questione e sapere il nome preciso di cosa cercare proprio per questo.