Chiamate in 4G su rete Vodafone (VoLTE)

Salve a tutti,

qualcuno di voi ha provato il servizio di chiamate voce in LTE/4G che Vodafone ha lanciato in Italia a Luglio 2015 e
chiamato VoLTE (Voice over LTE) ?

Sarei interessato a sapere se funziona bene, se è attivato su tutte le linee Vodafone cellulari, ovviamente con telefoni
compatibili come iPhone 6/6s, la qualità della voce se è come dicono, ed altro se qualcuno può rispondermi…

Grazie :slight_smile:

La qualità non subisce grandi cambiamenti, dato che la rete Vodafone è sempre rimasta aggiornata e quindi la qualità è sempre al top. La tecnologia VoLTE semplicemente consente di rimanere su 4G quando si riceve/effettua una chiamata :slight_smile:

Il servizio forse a cui ti riferisci è “Vodafone 4G VoiceHD” o “Vodafone Call+” :slight_smile:

Ciao !
ieri ho acquistato una sim Vodafone e ho notato che durante le chiamate c’è sempre una specie di fruscio di sottofondo.
Con tim non sento nessun rumore in sottofondo.
Specifico che ho provato entrambe le sim su un iphone 6s plus.

voi che avete Vodafone sentite qualche rumore in sottofondo ?

No, assolutamente! :slight_smile:
Hai attivo il VoLTE? Sei su rete 4G?

@Michelinu: grazie per la tua risposta, mi interessava sapere appunto se tutti gli utenti Vodafone avessero il VoLTE abilitato di default. Il “semplicemente rimane in 4G”… non è proprio semplice, le chiamate sotto 4G utilizzano una tecnologia diversa rispetto al 3G in quanto LTE è una rete totalmente basata su IP. Il fatto che senti una qualità percettibile non migliore rispetto al non 4G è dovuto al fatto che se chiami un utente non VoLTE la qualità viene abbassata da quest’ultimo. Dovresti provare con un utente VoLTE Vodafone e sentire la diversità.
Anche TIM ha lanciato il VoLTE a dicembre ma solo per utenti con piano molto costoso e solo da pochi giorni Vodafone e TIM si sono accordate per una connessione “diretta” tra le loro infrastrutture VoLTE e quindi beneficiare appieno del servizio

Ciao,
io ho Vodafone e le chiamate VoLTE abilitate. Il sevizio dovrebbe essere attivo di default su tutte le Sim ma a volte il servizio “salta”. Mi è capitato più di una volta, infatti, di dover contattare il servizio clienti e chiedere la riattivazione (gratuita ovviamente) del servizio “HD voice su 4G”, che si era disattivato in modo imprevisto in seguito ad aggiornamenti automatici della Sim o disattivazione di qualche promozione.
Parlando di qualità audio, per quanto riguarda le chiamate tra il mio iPhone su rete 4G ed altre persone senza chiamate 4G, la qualità è leggermente superiore ma nulla di eclatante rispetto alla rete 3G.
Per quanto riguarda invece le chiamate tra 2 iPhone con chiamate 4G, la qualità è decisamente migliore, voce limpida e volume elevato.
Ho riscontrato anche una maggiore stabilità delle chiamate in movimento su rete 4G.
Ultima cosa, quando chiamo in 4G le chiamate partono più velocemente non dovendo fare lo switch da 4G a 3G.