Chiamate e messaggi bloccati su iphone 5C

Buongiorno a tutti,
cercherò di esporvi il mio problema provando ad essere il più chiara e concisa possibile.

Premessa: sabato scorso mi hanno rubato il mio IPhone 5s (ormai è il terzo, quindi sono più o meno rassegnata). In sostituzione una mia amica mi ha prestato il suo IPHONE 5C, funzionante con scheda TIM, non soggetto a nessun abbonamento e non provvisto di un piano internet (tanto che i dati cellulare erano disattivati e che sono stati poi da me ovviamente attivati). Dopo essere passata in un centro 3 (mio operatore) ed essermi fatta sostituire la nano sim, mantenendo lo stesso numero, ho aspettato 30min/1h per l’attivazione ma il telefono non si è mai attivato. L’aspetto più assurdo è che internet funziona correttamente, quello che invece pare risultare “bloccato” è la funzione di ricezione e invio chiamate e messaggi.

La prima cosa che ho fatto è stata chiamare la 3 per capire quale fosse il problema. Loro mi hanno comunicato che da verifica la sim risulta attiva, cosa che anche io ho confermato, inserendo la suddetta sim in un altro Iphone. Assodato questo ho provato ad inserire altre 2 nanosim nel mio Iphone 5C; il risultato è stato il seguente: Scheda Vodafone: iphone non risulta in rete; Scheta TIM: Iphone funziona perfettamente (call, mess, internet).

Primo pensiero, TIM ha messo un blocco al telefono: chiamo il 119 e mi reco in un centro TIM dove tutti mi dicono la stessa cosa: TIM NON BLOCCA I TELEFONI. A quel punto mi reco da APPLE spiego la situazione e un tecnico mi chiede dov’è stato acquistato il telefono: l’iphone è stato comprato in un CENTRO VODAFONE. Alla mia risposta, sembra essersi risolto il dilemma perché pare che sia proprio vodafone L’UNICA compagnia a bloccare il telefono nel caso il cliente non adempia al pagamento delle rate come da contratto. Lo step successivo è stato informarmi dalla mia amica se questo famoso contratto vodafone si era concluso e come: ma ENNESIMO colpo di scena: l’iphone 5C acquistato in un centro vodafone non è mai stato legato né ad un abbonamento né ad una ricaricabile vodafone.

Quindi mi trovo con un IPHONE 5C bloccato non si sa da chi, acquistato in un centro vodafone ma che ha sempre funzionato con delle sim TIM e che guarda caso ad oggi funziona UNICAMENTE con delle sim TIM.

Qualcuno può per favore dirmi come posso risolvere la questione (a parte comprare un altro iphone) o per lo meno quel è l’interlocutore giusto con il quale confrontarmi?!?!

Grazie mille.

Claudia

ciao,il titolo è generico e come da regolamento devi modificarlo con uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio,modalità avanzata,titolo.

Ciao Andrea, può andare così?

Molto meglio :wink: