Chiamata che parte dopo 10-20 secondi

Salve a tutti.
Non so che titolo dare di preciso al post, ma vi dico qual’è il nocciolo della questione.
In pratica quando vado su “Contatti” e seleziono un contatto da chiamare (Es. Pinco Pallino), mi compare la schermata di chiamata e via dicendo ma a squillare inizia dopo svariati secondi (a volte 6-7 secondi, altre volte anche 20 secondi).
Non capisco se sia un problema dell’operatore o se possa essere un problema hardware (cosa che escludo, altrimenti non penso funzionerebbe proprio).
Che dite?

Ciao, hai già provato con un riavvio forzato home+sleep fino alla comparsa della mela?

Il segnale di ricezione è buono? :slight_smile:

Chiamata che parte dopo 10-20 secondi

Può succedere per via della linea…
Se proprio vuoi essere sicuro, prova a ripristinarlo, ma sinceramente escluderei il problema hardware :slight_smile:

Oxygene’s iPad con Tapatalk 2

succede in generale con tutte le chiamate o solo verso un numero preciso?

Mi pare succeda più o meno a tutte. Ho notato però che chiamando il fisso di casa ci mette di meno.

che nei fissi metta meno tempo è vero…ma questo da sempre e con qualsiasi apparecchio…son 2 tipi di collegamento diversi.

20 secondi mi sembrano assai per iniziare a squillare…prova a fare il riavvio forzato come gia suggerito.

comunque sia nulla di hardware assolutamente…al massimo sarà la copertura operatore a non esser ottima.

Se escludete il problema hardware allora presumo che si, rimanga il problema della copertura.
Edit: Ho provato a chiamare fuori casa e come media siamo sui 10 secondi prima di iniziare a squillare. Sono tempi “normali”? O è ancora troppo?

Chiamata che parte dopo 10-20 secondi

Come già detto in precedenza potrebbe dipendere da una copertura “scarsina” del tuo operatore.
Mi spiego meglio, ho una scheda 3, chiamo perlopiù cellulari, se il mio interlocutore è in una zona di buona copertura ci vogliono anche 3 secondi, in caso contrario ce ne possono volere anche 10 o più.
Hai controllato il tuo segnale?

Non hai una SIM di un altro operatore (che prenda ottimamente) con cui fare la prova e toglierti il dubbio?

10 secondi sono già ok…per le chiamate verso cellulari é la tempistica media.

per sicurezza fai anche un ripristino delle impostazioni di rete :slight_smile:

Fatto ripristino impostazioni di rete pure, per sicurezza.
Sembra che ora mediamente ci metta sui 10 secondi. A volte meno a volte qualcosa più ma a questo punto penso sia per via della copertura.

si…tutto ok :wink:

per fare la prova de 9, basterebbe utilizzare la tua stessa SIM, su un altro dispositivo (non necessariamente un iPhone).

Purtroppo non ho la possibilità di fare una prova visto che non ho adattatore nano sim…
Comunque ho fatto vari test e ci mette intorno a 8-10 secondi in media, prima di iniziare a squillare. Presumo sia nella norma.

Edit: Ho fatto una prova con il telefono di mio fratello (anche se ha un gestore diverso, cioè “TRE”). I tempi puù o meno sono quelli. Io solitamente ci metto 8 max 10 secondi nelle prove che ho fatto, lui intorno a 6-7 secondi (quindi siamo li).
Inoltre mi ha detto che delle volte a lui ci mette veramente parecchio a partigli la chiamata (più di 20-30 secondi), quindi dipende sicuramente dalla ricezione nella mia zona.

Chiamata che parte dopo 10-20 secondi

Esattamente :wink: quindi direi che sia tutto risolto.

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk

Oggi ho fatto vari test e ho avuto possibilità di fare test con altri iPhone 5 vodafone ecc… Stesso luogo, stesse chiamate.
Il terminale mio ha effettivamente un problema e ho provveduto a spedirlo in assistenza. La commessa stessa della vodafone ha detto che ci sono stati alcuni terminali con problemi simili e non dipende dall’operatore ma da qualche difetto hardware.
Volevo solo aggiornare per informarvi.

se il problema è confermato hai fatto bene.