Chi fa il prezzo dell'usato?

Ciao a tutti…

la domanda è nel titolo… ma ora un storiella

Compro un iphone 4 8 gb ad un buon prezzo (mi pare), e dico buono perche prima di prenderlo ho guardato i siti di annunci e la maggior parte degli utenti lo vendeva a 200 (nella mia zona).

Mi sono appunto detto “ma si l’offerta la faccio” ed arrivo fino a 150 voglio dire lo provo se poi non mi trovo da 150 a 200 ci guadagno pure qualche cosa…

il telefono funziona ma mi accorgo che 8 gb sono davvero pochini e poi il 4 non ha una ricezione spettacolare a casa mia passa da 3 tacche a una dal bagno al soggiorno…

… va beh mi dico lo vendo …

… ebbene sono 3 giorni che mi arrivano offerte di scambio e offerte di 130, 140… mai nessuno si è spinto a 150

ora mi chiedo come si fa a capire il valore di mercato di un usato? (condizioni estatiche a parte)

Voglio dire se tutti chiedono 200 e chi lo vuole comprare offre 140 è più del 25% in meno, che ne so penavo che se uno volesse proprio farselo fuori a 180- 170 tirando il prezzo e contrattando si potesse fare…

oltretutto siccome in questo periodo sono stato da tutte e due le parti della barricata (venditore - acquirente) mi accorgo che gli inserzionisti sono sempre gli stessi (che cambiano foto) e anche gli acquirenti sempre gli stessi

caspita se uno non scende e l’altro non sale siamo sempre li gli uni con il desiderio gli altri con il sacco sul groppone.

Finisco ma volessi passare a 4s chi lo fa il prezzo?

Ciao

scusate per la lunghezza ma spero di essere stato almeno simpatico

molto semplicemente il prezzo lo fa il mercato, è normale sia così, finché ci sarà qualcuno disposto a spendere 200€, chi ne vuole spendere meno non troverà chi glielo venderà

Chi fa il prezzo dell’usato?

… edit: mi è scappato un post doppio

si certo ma secondo me è molto strano perchè tutti mi offrano 150… voglio dire possobile che su una richiesta iniziale di 200 nessuno prponga 180 o 160 … tutti assolutamente tutti 150 …

bah?!?!

perdonami ma sei un po confuso nell’esposizone dei fatti : tu quanto lo hai pagato, in che condizioni, da chi e quando? e quanto vorresti farci?

è la più classica delle trattative

  • chiedi 200€
  • te ne offro 150€

tu rispondi: “150 sono pochi, accordiamoci a metà strada, cioè 170/180”

è ovvio che chi ti fa un’offerta, sta leggermente più basso di quello che in realtà è disposto a spendere

Condivido. Poi ci sono anche quei pazzi che ti offrono € 100 e ti dicono pure “ritiro subito” come se ti stessero facendo un favore! :smiley:

Caro tiogati questa é una legge di mercato nata forse con il mercato stesso in pratica si sa che se vuoi vendere una cosa a 150 devi metterla a 200 se la vuoi vendere a 100 devi mettere 150 e così via poiché è praticamente impossibile trovare uno che ti da quando chiedi si sia che i compratori tendono sempre a tirare un po’ sul prezzo e di conseguenza il venditore mette un prezzo più alto per vendere il prodotto alle sue condizioni così tu sei contento che lo hai venduto a quanto vuoi e l’acquirente é contento perché crede di aver risparmiato … LA DURA LEGGE DEL MERCATO

Legge del mercato che dipende sempre da domanda ed offerta.

Inviato dal mio iPhone 4S usando Tapatalk

e no non è una questione di venditore che alza il prezzo e acquirente tira sul basso!!!

fino a qui ci arrivo anch’io non sono nato ieri

la logica è giusta quando dicete io vendo a 200 chi compra offre 150 e ci accorda a metà… ma non è così ho ricevuto una decina di offerte e tutti offrono 150 e solo 150 senza riserva neppure 160 li smuve…

evidentemente un iphone 4 8Gb usato non vale di più, considera che spesso si trova a 270€ nuovo nelle varie promo mediaworld ecc.

[Q UOTE=tiogati;1018834]e no non è una questione di venditore che alza il prezzo e acquirente tira sul basso!!!

fino a qui ci arrivo anch’io non sono nato ieri

la logica è giusta quando dicete io vendo a 200 chi compra offre 150 e ci accorda a metà… ma non è così ho ricevuto una decina di offerte e tutti offrono 150 e solo 150 senza riserva neppure 160 li smuve…[/QUOTE]
Avrai trovato acquirenti scozzesi​:joy::joy:

Inviato dal mio iPhone 4S usando Tapatalk

perdonami, ma tu tempo fa (ancora non ci hai detto quanto), se ho capito bene , lo hai pagato 150, adesso lo stai rivendendo a 150. cosa non ti squadra? :blink:

eh, me lo chiedo anche io…

gia comprarlo e rivenderlo allo stesso prezzo è un lusso!!!

Forse vorrebbe fare qualche guadagno…

Inviato dal mio iPhone 4S usando Tapatalk

beh si fin qui direi sia chiaro a tutti…

Diciamo che a parte tutto è difficile riuscire a vendere un oggetto usato a 200 euro quando in alcune grandi catene lo si trova nuovo a 299 la gente che lo prende usato parte dal presupposto che vuole risparmiare oppure non dispone della cifra per comprarlo nuovo o non la vuole spendere in questo caso io penso che i tuoi acquirenti pensano beh se devo mettere 200 euro sul piatto ne aggiungo altri 99 e mi prendo un dispositivo nuovo di pacco e coperto da garanzia :wink:

Allora acquistato a 150 sulla baia e rivenduto tramite Facebook a pochi euro in più giusto per ripagarmi la benzina dato che ho fatto un ritiro a mano

Ora se gli amministratori e i moderatori me lo permettono la questione non sono i miei affari, guadagno e compravendite in generale ma sulla base delle considerazioni proposte da alcuni utenti (offerte in alcuni supermercati) quale sarebbe secondo voi la percentuale di differenza rispetto ad un nuovo in offerta?

Non partiamo dal fatto che la maggior parte qui è fan di Apple e che per molti 30 euro al mese con un abbonamento non sono tanti e quindi l’usato non è mai conveniente.

Proviamo a ragionar la come con le macchine? Uscita dal concessionario si toglie sempre l’iva e poi non è circa il 10-15% ogni anno…

Poi è per parlare se l’argomento interessa, non attacchiamoci…

Semplicemente si va in off topic, vietato dal regolamento.

Quindi dovrei aprire un nuovo topic dal titolo “come calcolare il prezzo di un iPhone usato”?