Che cos'è l'iPad?

Questa mattina, a mente fresca mi chiedo se comprerò o meno l’iPad e mi viene un dubbio filosofico :slight_smile:
Che cos’è l’iPad? qual’è l’uso specifico o generico? come si integra alle altre mele?

Ho un iMac che può stare solo sopra un tavolo, ho un iBook ma obsoleto e praticamente inutilizzabile che no ho ancora sostituito con un MacBook aspettando ieri, ho un iPhone che tengo sempre in tasca.
L’iPad non può sostituire nessuno di questi e quindi dovrei aggiungerlo alla collezione.

Ho sperato che avesse tutte le funzioni telefoniche dell’iPhone anche se so bene come apple eviti di bruciare un proprio prodotto con un altro :slight_smile: e quindi vorrà venderli entrambi, a tutti :slight_smile:

Uno schermo da 1024 pixel non è male ma oggi non fa Book cioè un Mac completo portabile e poi mancano le porte per qualche periferica consueta e memoria da vendere.

Una dimensione di 25x19 cm, come un blocco note, non lo rende tascabile e quindi starà in borsa o a tracolla o… di certo non in mano anche se è leggero.

Cosa ci si vede dentro? ci si vede il doppio di ciò che si vede dentro un iPhone e la metà di ciò che si vede in un Mac. Sono spaesato.
L’interfaccia che ho potuto vedere è quella di un iPhone con tante cornici colorate e inutili, anzi forse deleterie visto che una rubrica digitale dovrebbe essere più flessibile di una cartacea… quattro icone in orizzontale, come un iPhone, quindi è un ingrandimento dell’iPhone per ipovedenti, da questo punto di vista. Oppure l’iPhone aveva le icone troppo piccole.

Certo le app presentate ieri, su un iPhone non sarebbero utilizzabili, ma non ho capito se hanno tutte tutte le funzioni delle versioni per Mac o solo alcune… ammettiamo che siano tutte, sarebbe da questo punto di vista un MacMobile con i limiti di capacità però… forse ci può anche stare.
Ma le app che ho visto non sono “a vista reale” cioè non vedo la pagina su cui sto scrivendo, ho delle funzioni astratte che poi si compongono in un risultato concreto, cioè con il metodo iPhone (quando scrive un sms non vedi la lista dei messaggi precedenti ma solo quello che stai scrivendo…)

La tastiera virtuale è bella grandina, apple ci ha convinto che la tastiera dell’iPhone era ottima ma ora ci dice che è troppo piccola e non ci si può scrivere facilmente. Sono abituato anche a questa apple :slight_smile: ma non mi convince, se la tastiera dell’iPhone è grande abbastanza per scrivere, avrebbe dovuto avere quella dimensione sull’ iPad e lasciare più spazio allo sfondo con i contenuti…

Mi farebbe comodo una maggiore comodità rispetto all’iPhone per quando sono fuori casa e mi serve scrivere, disegnare, fotografare ecc ma come posso portarmi due apparecchi in parte uguali solo per comodità?

Un iPad senza telefono è un accessorio, non un soggetto, il soggetto resta l’iPhone, dove non arriva lui arriverà forse l’iPad…
Eppure implementare la telefonia sarebbe stato facile: l’iPad in tasca e un super auricolare a comando vocale all’orecchio. Se poi serve scrivere o leggere si estrae la tavoletta.

Non potrò sostituire l’iPhone, non potrò forse sostituire un eventuale MacBook. Un ebook reader non mi serve…

Non riesco a capire la logica che ha fatto fare a Steve Jobs questo apparecchio, eppure capii pure quella dell’Air :smiley: aiutatemi voi.

Che cos’è l’iPad?

Si accettano neologismi :slight_smile:

E’, semplicemente, un bel tablet da salotto. Sinceramente, da quello che dici tu nella tua analisi (che condivido) possiamo trarre la conclusione che è un prodotto casalingo. Si, lo puoi anche portare in giro, ma tenendo bene a mente quali sono i suoi limiti.

A me personalmente questo oggetto non mi interessa proprio. Ne voglio uno uguale ma con un sistema operativo multitasking per sessioni di lavoro serie. Aspetterò il futuro.

Io pensavo di sostituire l’iPhone con l’iPad ma apple avrebbe dovuto inventare qualcosa di nuovo e innovativo veramente.

Tu Str4tos ti aspettavi un quasi portatile da lavoro ma apple avrebbe dovuto inventare qualcosa di nuovo e innovativo veramente.

Il sistema che ci gira dentro è una via di mezzo e diverso da quello dell’iPhone e da quello di un Mac, anche se non lo dicono espressamente, e quindi non c’è più nessuna integrazione nella famiglia delle mele: telefoni, computer e tablet sono autonomi e distinti, apple avrebbe dovuto inventare qualcosa di nuovo e veramente innovativo.

Com book reader ha in più i colori ma la lettura è difficile per via dello schermo lucido e luminescente, apple avrebbe dovuto inventare qualcosa di nuovo e di veramente innovativo.

Questa volta apple non ha inventato nulla, non ha innovato nulla, almeno cosi mi sembra. Ci sono altri tablet con altri sistemi operativi che più o meno sono così.
Non cambia l’uso dell’apparecchio, non cambia l’integrazione, non cambiano le potenzialità, siamo rimasti all’altro ieri :smiley:

Capita anche ai migliori. :slight_smile:

P.s.: questa volta voglio proprio vedere se ne venderanno milioni di milioni. :slight_smile:

Io sono convinto che ne venderanno tanti, ma più per un discorso di marchio e di moda. Concordo con quello che dici Pio Alt, la mia idea di tablet richiede un SO sicuramente più evoluto.

L’iPad rimane comunque un bellissimo prodotto “domestico”. Lo prenderei giusto per i miei genitori, per lanciarli un pò nell’hi-tech senza troppi pensieri.

Il s.o. è quello dell’iPhone, le app che verranno create, seguendo le linee guida Apple, consentiranno di capire da sole se vengono installate su un iPhone o su un iPad (per i dev che implementeranno la funzione). Da aprile, un mese dopo la vendita ufficiale, verrà venduto l’iPad con integrato il modulo 3G fino a 7,2Mb in download. Quindi, avremo un vero e proprio iPhone in formato gigante. A che serve??? Direi che ireri sera Steve Jobs è stato semplicemente grandioso nel far vedere a che serve, e il punto di forza dell’iPad resta proprio nell’AppStore, come per l’iPhone. Navigazione? App gps. Ufficio? App documenti. Lettura? App eBook, e così via. A pensarci, è meglio di un laptop perchè più portabile, meglio dell’iPhone per la leggibilità. Non si sostituisce all’iPhone, il modulo 3G viene prevsto per supplire alla mancanza del wi-fi (come dice il sito di Apple). Interessanti davvero i prezzi, se in euro applicheranno la politica dell’iPhone direi che sono di tutto rispetto e molto, molto abbordabili!
Moglie permettendo, ci ho già pensato!

Permettimi di dissentire su questa tua affermazione. Sulla portabilità ok, ma è l’unico punto a suo favore rispetto a un laptop vero e proprio, dotato di multitasking. Se chiamo un collega che mi chiede di aggiornare al volo un file word che faccio? Chiudo Skype, modifico il file, chiudo l’editor, spedisco via mail. Ok, si può fare. Ma su un laptop (o un normalissimo pc): continuo a parlare su Skype con il collega, che eventualmente mi da altre indicazioni, e alla fine gli spedisco il file direttamente attraverso Skype. Questa è la grande differenza, questo è quello a cui siamo oggi abituati (e meno male!). Questo è quello che molti desideravano da un tablet bello come l’iPad. Ed è inutile negarlo, viste le numerose lamentele in giro per blog e forum.

Io dico che Jobs è stato abbastanza chiaro durante la presentazione, lasciando intendere che: l’iPad è un prodotto orientato all’intrattenimento e alla produttività personale e casalinga. Per tutto il resto ci sono i pc, i notebook o tutto quello che volete, ma comunque dotati di un sistema operativo più completo ed evoluto.

guardate qui che ridere YouTube - Hitler responds to the iPad

Domanda!!! iphone e ipad si potranno parlare in bt?? nel senso: potro usare il modello solo wifi collegandolo all’iphone per andare in internet ?

sapete che “pad” in inglese vuol anche dire “assorbente”?

Leggetevi questo articolo
Quello che l’iPad non ha e le ragioni di chi lo critica - Repubblica.it

Per me il problema maggiore è che l’iPad non integra tutte le funzioni dell’iPhone e se telefonare può sembrare un dettaglio, non lo è :slight_smile:

Il mio desiderio era che l’iPad avesse un alloggiamento interno per l’iPhone, immaginate infilare l’iPhone lato lungo nel lato corto di iPad, avrei avuto uno schermo di troppo? no avrei risparmiato batteria spegnendo quello dell’iPhone e poi se lo inserisco sotto sopra avrei avuto anche una foto-videocamera incorporata :smiley:

avesse avuto la maniglia poi… i più anziani ricorderanno il primissimo iBook :slight_smile:

Uno schermo grandicello da appoggiare sul tavolo e usare con le dita come un foglio di carta con la penna sarebbe interessante e forse iPad I generazione è il prototipo per la II generazione che sarà così.
Avrà l’OS del Mac e le app del Mac, magari alleggerite… e poi l’iPhone sincronizzabile in tutto per tutto, ma proprio tutto. (e via BT) e magari la camera pure collegabile…

Mi resta il desiderio di possederlo, prenderlo per vedere cosa farne, ma i cattivi dicono che questa è una malattia curabile :smiley:

cos’è l’ipad?uno strumento inutile senza flash…un giorno tutto cio’ sarà integrato alla domotica e allora ipad servirà a qualcosa…

L’ipad è a metà strada tra un iPhone e un Mac, più vicino all’iphone comunque. Serve in mobilità per gli usi classici e basilari di un pc ma non è un vero e proprio pc. Ci sono tablet più potenti capaci di sostituire il pc. La scelta dipende dall’uso che se ne deve fare. Personalmente se avessero creato un “padmac” lo avrei preso di corsa, ma L’ipad così come non credo proprio.

D’accordo con te…a quel prezzo ti compri un pc …l’ipad è un bel giocattolino costoso ma inutile: un pc portatile puo’ fare molto meglio e costa meno

Guarda i tablet che stanno uscendo. Alcuni hanno prestazioni da notebook, ad es fujitsu, hp. Se esce quello giusto prezzo prestazioni lo prendo