Buon pomeriggio a tutti, ho necessita di chiedere consiglio alla comunity per alcune vicende in merito al mio contratto con la wind.
Siccome il terminale acquistato non fu un iPhone ma un galaxys4, quindi se i mod/admin ritengono inopportuna la discussione o la sezione sbagliata, chiedo scusa e…spostatela/cancellatela pure, No Problem…tengo comunque a precisare che il “problema” (per il quale sto scrivendo) non ha a che fare con il termnale in questione, ma con il modo di regolare le famose clausule rescissorie + e obblighi vari di Wind dove tutto è dovuto ma niente è ben scritto e specificato/trasparente, a prescindere dal tipo di terminale!
Tanto premesso spiego la situazione:
A settembre 2013 ho stipulato un contratto in abbonamento con Wind, sottoscrivendo il piano All Inclusive Smart 900 + Telefono incluso…
All’epoca la promozione prevedeva un anticipo iniziale per il terminale di 200 euro, che veniva poi restituito nelle successive 4 bollette(bimestrali) , con un addebito mensile di 19 euro per la tariffa + 14 euro per il terminale.
…fin qui è tutto chiaro, spulciando tra le varie clausule del contratto e chiedendo al personale del Centro Wind, non sono riuscito a capire cosa significasse tutto quanto scritto di seguito, cioè cosa accade in caso di recesso anticipato
“…È previsto il pagamento di un importo finale posticipato. Il cliente si impegna per l’intera durata contrattuale a non recedere dall’Abbonamento, a mantenerne la titolarità, a non variare la modalità di pagamento verso tipologie differenti da quelle indicate nel contratto e a non modificare il piano tariffario verso un piano con canone mensile inferiore rispetto a quello scelto al momento della sottoscrizione del contratto Telefono Incluso. In caso di inadempimento o di recesso anticipato, il cliente sarà tenuto al pagamento dell’importo finale e avrà diritto alla restituzione delle rimanenti rate di accredito del deposito cauzionale, qualora previste.
Il cliente adempiente a quanto previsto avrà diritto ad un accredito in fattura di un importo pari a quello dell’importo finale, che verrà riconosciuto al termine della validità del contratto.”
…lo stesso negoziante, mi cofermò che tale importo comprendeva solo le restanti rate del telefono…fin qui sempre tutto bene…
Oggi dopo oltre un anno decido di voler cessare il contratto (Ho desiderio di prendere il fantastico iPhone 6:D) e con grande stupore, vengo a conoscenza (sia chiamando il servizio clienti Wind che andando di persona al negozio) che “l’importo finale” (mensionato sopra e nel contratto ma non specificato ne quantizzato) è…l’intero importo del telefono, cioè 530,00…e senza tenere conto delle Rate mensili da 14 euro (per il terminale) gia pagate dal settembre scorso ad oggi che corrispondono a circa 170 euro…ma la cosa piu assurda è che questo importo non varia, sia se si recede dopo 1 mese dall’attivazione che dopo 10-20-25 mesi, cioè se recedo 1 mese prima della scadenza dovrò comunque pagare 530 euro…:cursing:…cosa assurda e ai fini della legalità (secondo me)
A questo punto non mi resta di chiedere a voi, magari quelcuno si è trovato nella mia stessa situazione e puo consigliarmi come posso muovermi, in particolare in merito alla NON trasparenza nel includere quell “importo finale” NON quantizzato!!!, se posso agire legalmente (nel caso Wind stia abusando di quel famigerato “Importo finale”…
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!