Cessare contratto, Wind mi chiede il costo totale del telef

Buon pomeriggio a tutti, ho necessita di chiedere consiglio alla comunity per alcune vicende in merito al mio contratto con la wind.

Siccome il terminale acquistato non fu un iPhone ma un galaxys4, quindi se i mod/admin ritengono inopportuna la discussione o la sezione sbagliata, chiedo scusa e…spostatela/cancellatela pure, No Problem…tengo comunque a precisare che il “problema” (per il quale sto scrivendo) non ha a che fare con il termnale in questione, ma con il modo di regolare le famose clausule rescissorie + e obblighi vari di Wind dove tutto è dovuto ma niente è ben scritto e specificato/trasparente, a prescindere dal tipo di terminale!

Tanto premesso spiego la situazione:
A settembre 2013 ho stipulato un contratto in abbonamento con Wind, sottoscrivendo il piano All Inclusive Smart 900 + Telefono incluso…
All’epoca la promozione prevedeva un anticipo iniziale per il terminale di 200 euro, che veniva poi restituito nelle successive 4 bollette(bimestrali) , con un addebito mensile di 19 euro per la tariffa + 14 euro per il terminale.
…fin qui è tutto chiaro, spulciando tra le varie clausule del contratto e chiedendo al personale del Centro Wind, non sono riuscito a capire cosa significasse tutto quanto scritto di seguito, cioè cosa accade in caso di recesso anticipato

“…È previsto il pagamento di un importo finale posticipato. Il cliente si impegna per l’intera durata contrattuale a non recedere dall’Abbonamento, a mantenerne la titolarità, a non variare la modalità di pagamento verso tipologie differenti da quelle indicate nel contratto e a non modificare il piano tariffario verso un piano con canone mensile inferiore rispetto a quello scelto al momento della sottoscrizione del contratto Telefono Incluso. In caso di inadempimento o di recesso anticipato, il cliente sarà tenuto al pagamento dell’importo finale e avrà diritto alla restituzione delle rimanenti rate di accredito del deposito cauzionale, qualora previste.
Il cliente adempiente a quanto previsto avrà diritto ad un accredito in fattura di un importo pari a quello dell’importo finale, che verrà riconosciuto al termine della validità del contratto.”

…lo stesso negoziante, mi cofermò che tale importo comprendeva solo le restanti rate del telefono…fin qui sempre tutto bene…

Oggi dopo oltre un anno decido di voler cessare il contratto (Ho desiderio di prendere il fantastico iPhone 6:D) e con grande stupore, vengo a conoscenza (sia chiamando il servizio clienti Wind che andando di persona al negozio) che “l’importo finale” (mensionato sopra e nel contratto ma non specificato ne quantizzato) è…l’intero importo del telefono, cioè 530,00…e senza tenere conto delle Rate mensili da 14 euro (per il terminale) gia pagate dal settembre scorso ad oggi che corrispondono a circa 170 euro…ma la cosa piu assurda è che questo importo non varia, sia se si recede dopo 1 mese dall’attivazione che dopo 10-20-25 mesi, cioè se recedo 1 mese prima della scadenza dovrò comunque pagare 530 euro…:cursing:…cosa assurda e ai fini della legalità (secondo me)

A questo punto non mi resta di chiedere a voi, magari quelcuno si è trovato nella mia stessa situazione e puo consigliarmi come posso muovermi, in particolare in merito alla NON trasparenza nel includere quell “importo finale” NON quantizzato!!!, se posso agire legalmente (nel caso Wind stia abusando di quel famigerato “Importo finale”…

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!

Da quello che leggo, comprendo quanto segue:

QUALORE IL CLIENTE NON SI IMPEGNI A NON MODIFICARE IL CONTRATTO/CESSARLO FINO A SCADENZA:
Dovrà corrispondere l’intero importo, per poi vedersi rimborsato le rimanenti rate del deposito cauzionale, ovvero le 200€ pagate in upfront alla stipulazione del contratto.

Il tutto “dovrebbe” avvenire nell’ultima bolletta/fattura che riceverai.
Verrà addebitato il terminale e scontato il dovuto.

Questo è quello che comprendo… resta quindi il mio parere.

Intanto grazie JD :wink:
in realtà i famosi 200 euro che ho versato come acconto mi sono stati gia restituiti (nelle prime 4 bollette, 50 euro a bolletta)…quello che non mi convince è la rata finale, il famoso “importo finale” che nel contratto è solo menzionato ma non viene indicata la cifra, e…corrisponde all intero importo del terminale indipendentemente da quante rate io abbia gia pagato…boh…come diceva calimero…mi pare un ingiustizia…giusto per non dire “altro”…prendiamola col sorriso va😀

Inviato a vapore dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao
la tua smart 900 attivata lo scorso anno non ha durata di 12 mesi? Almeno sul sito wind mi riporta questo …
Comunque tu dovresti pagare soltanto le rate residue e la rata finale, o le sole rate residue nel casotu voglia attivare un nuovo contratto decorsi 18 mesi dal precedente.

Ovviamente bisognerebbe leggere il contratto che hai te per capire esattamente le clausole …

Ciao Razor e grazie per la risposta;)
…per quel che riguarda la durata …sono 30 mesi, sul sito parla di 12 o piu ma non è ben chiaro poichè quella tariffa non è piu in vigore da diverso tempo.
…nel contratto non è specificato niente di rilevante, tranne quei pochi versi che ho scritto nel primo messaggio (in corsivo) , dove non è chiara la rata “Rata finale” da pagare in caso di recesso anticipato…non dice quanto, non viene indicata la cifra (come invece è indicata per esempio con tim, che specifica l’importo esatto…) ma solo con Rata Finale… e dovunque vada (nei negozi Wind non fanno altro ache chiamare davanti a me il servizio clienti wind al 155) mi dicono che "forse ho ragione, che non sanno cosa dirmi, che la cosa è strana…bla bla bla…e chiamndo personalmente il 155 mi dicono che devo pagare l’intero importo del terminale indipendentemente da quanti mesi io abbia gia pagato e da quanti mesi mi restano alla fine del contratto…
…boh…

Se non è specificato l’importo del telefono come hanno quantificato quei 530 € di telefono?
Fatto sta che non possono pretendere nuovamente il saldo del telefono avendo tu gia pagato per 1 anno le rate.
Altrimenti te lo compravi da solo il telefono, ma che discorso è il loro.

Cercando sul web sono risalito a una pagina wind dove elenca la rata finale in base al dispositivo scelto, e per s4 (promozione smartphone box) parla di 130 euro per clienti da almeno 1 anno e 40 € per tutti gli altri (questo non l’ho capito).
La cosa vale per le ricaricabili… per abbonamento non saprei dirti, ma magari è uguale.

…è quello che ho detto pochi minuti fa all ennesimo operatore del 155, il quale non mi ha risposto facendo erecchie da mercante, affermando che quell’importo varia a seconda del terminale e che nel mio caso è di 530,00 euro (anche se non è scritto da nessuna parte)

…ho dato un’occhiata alla pagina web che hai evidenziato, in effetti si riferisce ai contratti “Ricaricabile” e …e non c’è bisogno di dire che al 155 cadevano dalle nuvole anche per questa cosa…che servizio pessimo e senza trasparenza alcuna…

Prova a contattare wind tramite facebook e/o twitter.
Magari sapranno aiutarti meglio.
fammi sapere
Rimango senza parole per la superficialità che hanno dimostrato fin’ora…

Scusate qualcuno è riuscito a capire cosa fare.
Sono in questa identica situazione, con la differenza che mi hanno addebitato i 540 euro sulla carta.
Sono alla ricerca di una soluzione urgente!

Qualche novità? Perchè anche io sono nella stessa situazione.
Stamattina ho provato a rivolgermi a Wind tramite Facebook e Twitter. Vediamo se qualcuno di competente si degna di fornire le giuste informazioni.

Aggiornamento:
Dopo non pochi mesi a capire che fare, la Wind ha saputo dare una risposta che sembra metta d’accordo tutti.
Io parlo per il mio caso specifico:
avevo sottoscritto un abbonamento All Inclusive Smart 900 + telefono incluso (Samsung Galaxy S4 mini) il 16/12/2013 con vincolo di 30 mesi (quindi prossima scadenza 16/06/2016). Chiamando (molteplici volte) Wind gli operatori non erano proprio convinti di quello che dicevano (come se il mio fosse un caso strano…) e allora mi sono presentata al centro Wind dove ho sottoscritto il contratto. Il ragazzo mi ha spiegato che se chiudevo il contratto prima della fine del vincolo (del terminale) dovevo pagare le rate del telefono rimanenti + una maxirata finale che varia da telefono a telefono (che a quanto sembra lo sanno solo loro). Io comunque essendo prossima alla scadenza del vincolo non c’ho pensato due volte ad aspettare per cambiare operatore…Però la cosa mi sembra parecchio ingiusta, anche perchè le rate rimanenti del telefono + la maxirata vengono addebitate tutte in un’unica fattura.
Spero che dalla mia esperienza qualcuno possa trarre qualche delucidazione per la propria! :slight_smile:

Ragazzi, con tutta sincerità fate prima a rivolgervi ad una associazione consumatori.
Qui noi diamo aiuto sui terminali… la “Burocrazia” esulta dalle nostre competenze.