Certificato Exchange

Salve a tutti, problema interessante.

Ho un iPhone 4.1 Jb e fin qui tutto bene.
Oggi ho avuto la grandissima idea, siccome devo lavorare per 3 mesi da un cliente come consulente, di farmi dare accesso al loro server di posta exchange aziendale, in modo da condividere appuntamenti ecc…

…e fin qui tutto bene…

metto i dati, mi chiede se accetto il certificato del server e tutti si sincronizza alla perferzione.

Il problema è questo:
per “sicurezza aziendale” il certificato aziendale prevede che i telefonini (anche htc,android…) debbano mettere un codice ogni volta che il telefono va in blocco.

Quindi mi sono trovato a dover inserire un codice e tutte le volte che mi si blocca me lo richiede… una palla al piede.

Ho provato a cancellare l’account exchange e riavviare ma il codice maledetto rimane.

Qualcuno ha idea se sia possibile:
1- togliere il certificato e tornare alla normalità
2- bypassare tramite qualcosa nel JB il codice
3- anche solo disattivare la richiesta di questo codice.

Grazie a tutti.

Aggiornamento: ho trovato sotto impostazioni->blocco con codice, che è abilitato. C’è un pulsante disabilita codice.
A logica dovrebbe bastare quello, ma prima di farlo, secondo voi, non è che mi blocca il dispositivo visto che è una cosa richiesta tramite questo fantomatico certificato? … insomma non vorrei che disabilitando il codice poi non riesco più ad accedere alle apps.

Aggiornamento 2: Alla fine ho provato a disabilitare il codice e ok funziona, tutto tornato come prima. Ci sono alcune cose però da tenere conto:
1- se l’account exchange è attivo il tasto “disabilita codice” è disabilitato, quindi il codice non si può togliere.
2- cancellando l’account exchange in questione il tasto disattiva codice si riabilita e si può togliere la richiesta del codice.
3- Ricreando l’account exchange alla prima sincronizzazione ti chiede di reinserire un nuovo codice. Dopo di che siamo al punto di partenza.

Vabbè, in effetti è una regola aziendale e quindi deve essere così per chi gestisce la sicurezza dei propri dati.
Secondo me… però sotto sotto ci può essere il modo tramite qualche cambio di files configurazione qui e la di disattivare la richiesta del codice senza usare l’interfaccia. Alla fine non penso che il server riesca a capire se il dispositivo ha attiva questa cosa ad ogni sincronizzazione, potrebbe essere solo un blocco superficiale di funzionalità…
Vediamo se qualcuno appassionato di hack ha avuto a che farci o ha qualcosa da dire a tal proposito. :slight_smile:

Ma nessuno che abbia qualche idea a riguardo?