Cerco sviluppatore per idea applicazione

Ciao,
espongo la mia mia idea per capirne la fattibilità.
Vorrei creare una applicazione che permette lo switch automatico tra rete wireless e 3G, mi spiego meglio: nell’applicazione l’utente imposta 3/4 locazioni (casa, ufficio, bar, ecc…) dov’è sicuro che ci sarà una rete wireless libera o comunque dove lui ha accesso e al di fuori di queste locazioni preimpostate (che verranno controllate con la localizzazione gps), si attiva automaticamente la rete 3G.
Esempio: sono fuori casa e sto usando la rete 3G per controllare la mail, arrivo a casa (dove c’è la rete wi-fi) e il telefono/iPad switcha dalla rete 3G alla rete wireless di casa senza dover andare nelle impostazioni ad attivare/disattivare tutto. Lo stesso discorso vale al contrario: esco di casa e l’applicazione riconosce automaticamente che non sono più in quella lista di posti localizzati in wireless e quindi passa su 3G.
La localizzazione potrebbe essere controllata ogni ora o ogni tot deciso dall’utente per consumare la batteria forzando la continua localizzazione.
Che ne dite? fattibile? c’è qualcuno disposto a realizzarla in società con me?

Grazie

Io ho il Wi-Fi sempre attivo e quando arrivo a casa, switcha in automatico in Wi-Fi … o.O" …

esatto… il passaggio da rete mobile a wifi e viceversa, su tutte le wifi conosciute, impostate con password o senza, è AUTOMATICO.

Importante: se il tuo iphone non lo fa in automatico, potrebbe essere che hai inavvertitamente attivato “Richiedi accesso reti”

Impostazioni, WiFi, richiedi accesso reti deve essere disattivato (pallino a sx e fondo grigio.

In particolare, se attivi questa rischiesta, anche sulle reti conosciute, ti verrà sempre richiesta la password e lo switch da 3g a wifi non sarà automatico.

chiaro, ho capito, quello della rete wi-fi in automatico funziona anche a me…io facevo un altro tipo di discorso: senza dover lasciare “attivi” i bottoni di wi-fi e 3G (quindi a bottoni disattivati) l’applicazione, in base a dove ti trovi, attiva uno piuttosto che un altro! tenendo sempre attivo il wi-fi anche quando si è fuori casa, il telefono è in continua ricerca di reti wi-fi libere anche con 3G attivo (consumo di batteria?) viceversa, se sono a casa e sono collegato alla mia wi-fi, perchè dovrei voler tenere acceso il 3G?
L’applicazione dovrebbe attivare/disattivare fisicamente la connessione (come se lo facessimo noi con le dita) in modo automatico.
Una cosa simile doveva essere implementata on iOS6, chiamata Cellular Plus Wi-fi (segnale wi-fi non stabile --> parte il 3G in automatico) funzione poi non implementata (non si capisce perchè visto che a mio modo di vedere poteva essere molto utile).
Vorrei realizzare una cosa simile ma con appunto la localizzazione…sai che ha determinate coordinate sono a casa? bene, disattivami il 3G e collegati alla wi-fi di casa (automaticamente perchè conosciuta), sai che sono fuori casa? bene, disattivami il wi-fi e attivami il 3G.
Spero di essermi spiegato :slight_smile:

Cerco sviluppatore per idea applicazione

Forse si puó fare qualcosa con l’nfc se lo implementano…ma nn è cosí semplice :slight_smile:

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

ma scusate…se sono sotto wifi il 3g non è automaticamente disattivato visto che non riceve/invia dati?se invece sono fuori…ben venga che mi cerchi in automatico le reti wifi, ma se non lo fa in continuazione come le trova?non è che frequentiamo sempre i soliti posti…devo dire che non colgo la logica :confused1:

Allora, tu puoi avere sia wi-fi che 3G abilitati, infatti se provi, ti lascia abilitare il 3G pur essendo sotto wi-fi. In questa situazione non so dirti se il 3G “lavora” comunque anche se connesso ad una rete wi-fi, ma di certo è attivato (tastino sull’1).
Per quanto riguardo il discorso “fuori casa”, personalmente mi da alquanto fastidio che il telefono continui a cercare reti wi-fi libere consumando batteria o saltando da una rete all’altra in base a dove mi trovo (quello che dici tu è vero, non siamo sempre nei soliti posti) ma è anche vero che i posti fuori casa che frequentiamo e sappiamo che c’è una rete wi-fi libera o comunque dove noi abbiamo accesso (bar preferito, casa di un amico, centro commerciale) li conosciamo!!!
Il concetto è molto semplice (la fattibilità complicata credo): “IN CASA” –> mi connetto alle rete wi-fi (disattivando il 3G)
“FUORI CASA” –> attiva il 3G automaticamente (disabilitando la rete wi-fi) e non appena mi trovo in uno di quei posti conosciuti (e geolocalizzati dall’applicazione in oggetto) passo nuovamente alle rete wi-fi (disabilitando in 3G).
Il mio concetto di 3G è che deve essere usato tutte quelle volte che non dispongo di una rete wi-fi conosciuta/libera (quindi ipotizzo al di fuori di casa mia o posti con wi-fi conosciuta), se uno tiene acceso sempre la wireless per poter beccare una rete wi-fi libera (in Italia!!!), allora non ha più senso fare abbonamenti che comprendono il 3G, aspetti, e ti trovi la tua wi-fi…

ok ora mi è più chiaro il tutto…comunque per il 3g io continuo ad ipotizzare che finchè sei su wifi rimane non operativo, nonostante l’attivazione. lo dimostra empiricamente il fatto che quando è veramente in azione il telefono si scalda un po e la batteria cala più rapidamente. per la wifi ho capito la tua esigenza di attivarla in automatico solo dove dici tu, oltre che ovviamente manualmente. Per un app non sono uno sviluppatore…ma la vedo duretta perche mi pare che apple malvolentieri lascia accesso alle impostazioni.

Mi sa che hai ragione…se provi ad azzerare i contatori di utilizzo delle rete dati dalle impostazioni, poi attivi il 3G insieme al wi-fi e navighi un pochino o comunque sfrutti la connessione, vedrai che i contatori della rete 3G rimarranno a zero, segnale (forse) che con attivo sia il wi-fi che 3G, il telefono sfrutta la rete wi-fi…