Cerco programmatore per app e consigli di esperti

Ciao a tutti,

mi chiamo Elisabetta a mi sono appena registrata. Sono alla ricerca di un programmatore su Roma che possa realizzare un’applicazione per iphone molto interessante, ma vorrei un consiglio di qualche esperto, perché la mia è un’idea, credo molto buona, però avrei bisogno di sapere quali sono i passi fondamentali da fare, una volta individuata la persona che potrà sviluppare la app.

Innanzitutto vorrei sapere in che modo tutelare la mia idea: se contatto un’azienda di sviluppo software, come faccio a tutelarmi e a non farmi copiare l’idea? mi è stato proposto da uno studio notarile: accordo di riservatezza tra le parti, registrazione come opera inedita alla Siae per stabilire la data di creazione (ma non mi è chiaro, se è ancora un’idea!!!) e successiva registrazione al Registro pubblico del software…sono davvero necessari tutti questi passaggi ancor prima di individuare il programmatore? La cifra si aggirerebbe per queste operazioni intorno ai 2000 euro credo.

Inoltre, che requisiti deve avere un buon programmatore di apps sul curriculum per potermi fidare e affidargli il lavoro?

Inoltre una volta individuato il programmatore, pianificate tutte le opzioni da sviluppare e terminata la app, come avviene il lancio? potrò essere in grado di aggiornarla da sola tramite un portale/piattaforma o simile (vi premetto che in quanto a programmazione sono a zero)? E dal punto di vista degli eventuali guadagni che avrò dalla mia app, come vanno dichiarati al fisco? devo registrarmi alla camera di commercio come impresa? devo costituire una società specifica?

Mi farebbe piacere avere il parere degli esperti e anche dei consigli su come trovare un valido e fidato programmatore!

Attendo vostre risposte!!!

Ciao a tutti,

Elisabetta

Cerco programmatore per app e consigli di esperti

Mmmmm posso rispondenti su due cose:
Un programmatore iOS innanzitutto, oltre al linguaggio Objective-C, farebbe comodo sapere anche il linguaggio Java, C++ e C# se ti serve per allargare la tua app (tipo per android o wp)
Se puoi aggiornare la tua app da sola direi di no :smiley: serve sempre uno sviluppatore.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Tutelare la propria idea: è un po’ complesso come discorso.
Alla fine, “copiare” qualcosa, o quantomeno “realizzare qualcosa di simile” è semplice… In ogni caso, se ti rivolgi ad una società, l’accordo deve prevedere che le proprietà intellettuali di quanto realizzerete ed in relativo codice sorgente siano di tua proprietà.

Per quanto riguarda gli eventuali guadagni dall’app, cosa intendi? Guadagni nel rivenderla a terzi? In ogni caso ogni ricavo va certamente dichiarato.

Per finire, non so quale è la complessità dell’applicazione che vuoi realizzare ma un “programmatore” potrebbe non essere sufficiente. Per realizzare un software, in relazione della sua complessità, possono servire diverse figure professionali (analista, programmatore, eventuale dba, tester…).
Sempre in relazione alla complessità del software devi avere a disposizione un adeguato budget che, pur se in tempo di crisi, può essere significativo (ben al di sopra dei 2000 euro).

credo che tutelarsi prima di ingaggiare un programmatore non sia stupido, altrimenti sei scoperta dal punto di vista dei diritti e ci si mette niente a rubarti l’idea. Nel tuo ragionamento, una volta che ti sei iscritta sull apposito sito apple come sviluppatore e pagato la tua quota (solo l’inizio dei consistenti costi che avrai nello sviluppo), hai dimenticato un passaggio, e cioè che la tua app deve passare la rigida selezione di apple stessa, affatto scontata. ti consiglio di leggerti le varie guide online, anche di apple, per sapere tutto.

Ma quindi uno potrebbe investire un sacco di soldi e poi la apple potrebbe rifiutare la tua idea???

Cerco programmatore per app e consigli di esperti

Certo potrebbe respingere un’app che non rispetta le sue righe. Per esempio, se si crea un’applicazione che si basa solo su pagine web questa verrà respinta.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

certo,almeno se non rigidamente conforme alle specifiche apple,che ti consiglio di studiare bene,anche con L’aiuto di gente esperta,per minimizzare il rischio.

Perfetto, vi ringrazio!!! :wink: