Cerco programmatore per app e consigli di esperti

Ciao a tutti,

mi chiamo Elisabetta a mi sono appena registrata. Sono alla ricerca di un programmatore su Roma che possa realizzare un’applicazione per iphone molto interessante, ma vorrei un consiglio di qualche esperto, perché la mia è un’idea, credo molto buona, però avrei bisogno di sapere quali sono i passi fondamentali da fare, una volta individuata la persona che potrà sviluppare la app.

Innanzitutto vorrei sapere in che modo tutelare la mia idea: se contatto un’azienda di sviluppo software, come faccio a tutelarmi e a non farmi copiare l’idea? mi è stato proposto da uno studio notarile: accordo di riservatezza tra le parti, registrazione come opera inedita alla Siae per stabilire la data di creazione (ma non mi è chiaro, se è ancora un’idea!!!) e successiva registrazione al Registro pubblico del software…sono davvero necessari tutti questi passaggi ancor prima di individuare il programmatore? La cifra si aggirerebbe per queste operazioni intorno ai 2000 euro credo.

Inoltre, che requisiti deve avere un buon programmatore di apps sul curriculum per potermi fidare e affidargli il lavoro?

Inoltre una volta individuato il programmatore, pianificate tutte le opzioni da sviluppare e terminata la app, come avviene il lancio? potrò essere in grado di aggiornarla da sola tramite un portale/piattaforma o simile (vi premetto che in quanto a programmazione sono a zero)? E dal punto di vista degli eventuali guadagni che avrò dalla mia app, come vanno dichiarati al fisco? devo registrarmi alla camera di commercio come impresa? devo costituire una società specifica?

Mi farebbe piacere avere il parere degli esperti e anche dei consigli su come trovare un valido e fidato programmatore!

Attendo vostre risposte!!!

Ciao a tutti,

Elisabetta

Cerco programmatore per app e consigli di esperti

Mmmmm posso rispondenti su due cose: