Cerco consigli esperti !!

Salve a tutti premetto che ho letto e usato il tasto “Cerca” più volte
ma credo di aver bisogno di consigli direttidi seguito espongo il problema.
li elenco in sequenza cosi da poter riassumere il tutto con ordine.

1 tutto è iniziato con IFILE aggiornato all’ultima release ha iniziato a non funzionare più bloccandosi alla schermata iniziale senza mostrare la root
ho disinstallato provato più trick ma niente nn ne vuole sapere di funzionare

2 ho scoperto che l’iphone si blocca quando, scrivendo un messaggio si cerca di evidenziare le parole ingrandendole con la lente di ingrandimento l’iphone si blocca per circa 1 minuto per poi tornare alla schermata iniziale.

3 ho fatto tutti i backup quali “Pkg” “applicazioni ITUNES” e “ECID.shsh”
aprendo cydia leggo “This device has SHSHs on file for iphone OS 3.1.3”

4 ho provato a fare il ripristino avendo un 3 gs con firmware 3.1.2 JB al 3.1.2 originale ma itunes mi restituisce l’errore che il firmware 3.1.2 non è piu riconosciuto ho provato a cambiare il file “hosts” ma niente.

ora vi chiedo come dovrei comportarmi secondo voi in base a questi punti ?
quello che vorrei fare è ripristinare il mio iphone 3gs da 3.1.2 JB al 3.1.2 originale per poi rifare il JB è possibile senza aggiornare al 3.1.3 ? grazie in anticipo !

Carica il fw 3.1.2 orig. da iTunes appena ti restituisce 1015 come errore rifai il ripristino x la seconda volta a secondo identico errore avvia blackra1n e aspetta kè si rebotta dopo di kè the end.
N.B.se nn da errore 1015 vol dire kè sbagli a salvare il file.

purtroppo non da errore 1015 sbaglio a salvare che file ?? ecid ?
restituisce questo "il dispositivo non è adatto alla build richiesta "
io ho salvato ECID.shsh tramite AutoSHSH

forse ho capipto perchè provando a salvare l’ECID con ECID grabber e the umbrella firmware
mi dice che non è possibile salvare l’ecid per questo dispositivo 3.1.2 O_o
infatti su cydia ho solo la voce This device has SHSHs on file for iphone OS 3.1.3
e non parla di 3.1.2 ad ogni modo ho installato il 3.1.2 non c’è modo di salvare l ECID del 3.1.2 quindi ?

Titolo generico. Aggiorna dal primo post o chiudo.

Ma adesso hai il 3.1.2 originale oppure il 3.1.3 originale?
Se hai il 3.1.2 puoi fare il jb con blackra1n, se hai il 3.1.3 sei fregato!

Chiudo per non aver cambiato il titolo.