Ciao a tutti! Ho un iPhone 13 aggiornato a iOS 26.0.1 e oggi mi sono accorto che la ricerca foto non è più come era prima.
Fino a poco tempo fa (non ricordo quanto tempo fa), se cercavo dall’app foto un testo che poteva essere presente in una o più foto, mi uscivano tutte le foto con quel testo…era davvero comodissimo. Ad esempio mi serviva la password del mio Wi-Fi? Cercavo “password” e mi trovava la foto che feci all’etichetta del router.
Ora sembra non fare più niente di tutto questo cerca solo per località in cui ho scattato le foto.
L’opzione “testo attivo” è già attiva. Sapete darmi qualche indicazione? Si tratta di un bug conosciuto?
EDIT: Ho notato che funziona solo sulle ultimissime foto fatte, tipo fatte fino ad inizio settembre. Su quelle prima non funziona più.
Ciao
Ho fatto la tua stessa prova, usando la parola “password”, e mi trova le foto alle etichette dei vari router che ho fatto… anche di foto del 2016.
Non è quindi un bug di iOS ma un problema nel tuo telefono.
Specifico che ho iCloud attivo e la sincronizzazione delle foto su iCloud, (non so quanto possa essere utile al servizio di ricerca).
Ti consiglio in primis un riavvio del dispositivo. Vol+ > Vol- > Tasto laterale destro fino alla comparsa della mela.
Se ancora non dovesse sistemarsi, passerei prima da un ripristino delle impostazioni, per poi, nell’eventualità peggiore, ricorrere alla dfu.
Probabilmente c’è qualcosa nell’indicizzazione foto che non è andato, non saprei, vengo da un ripristino totale fatto più o meno 20 giorni fa…c’è un modo per riavviare ad esempio l’indicizzazione foto che tu sappia o l’unica è il reset di nuovo?
Reset impostazioni lo farei, solo che l’ultima volta che lo feci mi creò un po’ di problemi nelle varie app.
EDIT: ho risolto disattivando l’opzione di sincronizzazione di iCloud, successivamente l’ho riattivata, così il telefono ha cominciato a scaricare di nuovo tutte le foto e penso si sia ri-generata l’indicizzazione. Ora pare che cerchi di nuovo nel testo delle foto come prima.