Cercare amici con GPS e cosa fare in caso di furto

Salve a tutti, volevo porvi 4 semplici domande.

1 - Attualmente per cercare amici (o contatti in rubrica) tramite GPS, utilizzo Whatsapp dopo aver chiesto al mio interlocutore di inviarmi la sua posizione. Esiste un modo più semplice e rapido per localizzarli, ovviamente, su sua/loro autorizzazione? Ad esempio se io e altre persone fossimo tutti d’accordo e accettassimo, potremmo ricercarci in ogni momento senza chiedercelo ogni volta (ammesso che il GPS sia attivato)? Se sì, tramite quale applicazione? E l’indicatore mostrante il mio amico sulla mappa si muoverebbe qualora quest’ultimo si muovesse, ad esempio, in auto?

2 - Attualmente ho protetto il mio telefono con un codice che viene richiesto dopo 15 minuti di standby. Nel caso dimenticassi il codice, quanti tentativi posso fare per sbloccare il telefono: limitati o illimitati?

3 - Nel caso di furto dell’iPhone, come posso fare per bloccare il telefono (la SIM non è un problema)? Attualmente per caso alla Apple risulta che questo cellulare è intestato a me? Non credo, anche perché poi cosa si dovrebbe fare se lo vendessi? Ho scaricato l’applicazione «Trova iPhone» ma nel caso i ladri la disinstallassero prima che possa trovarlo, non è abbastanza garante.

4 - Riguardo l’applicazione «Trova iPhone», posso trovare il mio cellulare tramite internet. Ma solo da un dispositivo IOS o anche tramite un sistema Windows?

Mi auguro mi rispondiate ad ogni domanda.
Grazie di cuore a tutti!

  1. se gli altri hanno un’iphone puoi usare l’app trova i miei amici… se hanno altri os puoi usare latitude… di google… dovrebbe essere multipiattaforma…
    per il movimento non credo li vedrai in realtime, solitamente hanno una frequenza automatica di aggiornamento… tipo 30 sec…
  2. non saprei!
  3. purtroppo ai ladri basterà spegnere l’iphone e fare un bel ripristino e ciao ciao iphone… l’unica cosa che puoi fare è bloccare l’imei chiamando il tuo gestore…
    non funzionerà più la rete perciò il ladro si ritroverà un bellissimo ipod touch…
  4. vai su www.icloud.com! da qualsiasi pc, mac ecc…

:wink:

Grazie mille.

1 - Se i miei amici non avessero un iPhone ma, ad esempio, un Galaxy SIII, «Latitude» dovrebbe funzionare? E va chiesta la condivisione volta per volta o è automatico?

2 - Ok, fa nulla.

3 - Il codice IMEI dove posso trovarlo? Risulta intestato a me?

4 - Fatto, grazie mille.

Grazie ancora di tutto.

  1. latitude una volta accettata la richiesta di “essere trovato”, dovresti essere in grado di scegliere se essere sempre rintracciato o solo quando scegli te… comunque si, funziona sia su android che su ios…

  2. il tuo imei lo trovi sia sulla scatola, che in impostazioni -> generali -> info…
    più che intestato a te, è legato a quell’iphone… quindi se viene bloccato dagli operatori non sarà più in grado di connettersi alla rete…

Ho trovato e stampato il mio codice IMEI, ti ringrazio. Non voglio abusare della tua pazienza, ma avrei un’ultima domanda da farti: nel caso fosse necessario bloccare il telefono (tramite un Apple store?), ci sarebbe la possibilità di ripristinarlo se in un modo o nell’altro venisse ritrovato? Se sì, sempre tramite l’Apple store?
Grazie di tutto.
A presto. :wink:

per bloccare il codice imei devi sporgere, credo, una denuncia alle forze dell’ordine e contattare il tuo operatore…
per lo sblocco non lo so, forse è possibile con una procedura simile, chiaramente dimostrando che quel telefono l’hai comprato ed è tuo…
per esempio non credo che se vai la e gli dici " ho questo iphone solo che ho buttato sia la scatola che lo scontrino e ho il codice bloccato perchè me l’avevano rubato…"
procedano allo sblocco senza problemi! :smiley: