Centro assistenza Apple si rifiuta di sostituire iPhone.

Ciao a tutti :slight_smile:
Vi scrivo per avere un vostro parere su una cosa alquanto bizzarra che mi è successa questa settimana.
Lunedì 23 Marzo mi rivolgo presso un centro C&C Consulting per segnalare un problema con il mio iPhone 6.
Senza battere ciglio viene avviata la pratica per la sostituzione del cellulare (per la precisione era la terza sostituzione che effettuavo per problemi diversi).
Il giorno dopo mi contattano per dirmi che posso passare l’iPhone sostitutivo; firmo il foglio e vado a casa.
Durante la fase di configurazione mi accorgo che il tasto Home ha un leggero gioco orizzontale e di conseguenza, non essendomi mai capitato, il giorno dopo torno nel centro per segnalare la cosa.
Il tecnico mi dice: “Mi dispiace ma noi non possiamo fare più nulla perché sarebbe la quarta sostituzione e la Apple la addebita a noi!
Contatta la Apple e parla direttamente con loro.”
Io, un pò spazientito, me ne vado a casa con un iPhone 6 di 1 giorno che presenta questa piccolo difetto (certo non pregiudica il funzionamento del tasto, ma essendo rigenerato mi aspetto che il cellulare sia “perfetto” dal punto di vista hardware).
Quello che mi chiedo è se una cosa del genere è plausibile…nel senso, un centro assistenza Apple può rifiutarsi di cambiare un prodotto perché è stato cambiato già troppe volte?
Cioè mica è colpa mia se ho un prodotto “difettoso”…anche perché se non lo fosse stato mica mi sarebbe stata concessa la sostituzione!
Detto ciò mi trovo nella situazione in cui, se dovessi avere un problema hardware, sarei costretto a fare 200km per rivolgermi in un Apple store.
So bene che è possibile procedere con la spedizione del prodotto con un corriere, ma anche su questo forum a volte si legge di persone che spediscono un iPhone difettoso e vedono tornare indietro lo stesso prodotto sentendosi dire che non ha nulla che non va quando in realtà cosi non è (penso che la cosa migliore sia parlare di persona con un tecnico/genius per val valere le proprie ragioni).

Ma questo Micro gioco del tasto è davvero così grave?

Niente di trascendentale…il fatto è che non mi era mai capitato e quindi mi sono rivolto a loro per avere un chiarimento e, nel caso, chiedere la sostituzione.
Ma la questione da me aperta non riguarda il “difetto” con cui posso benissimo convivere, riguarda la risposta del tecnico.
Voglio capire se a qualcun altro è capitato o se magari è “vietato” rifiutare un prodotto con difetti hardware solo perché è già capitato…

Possono rifiutare nel momento in cui non considerano ciò che fai presente un reale difetto.

Come per tutte le operazioni di assistenza alla fine :wink:
Solo che quello con cui ho parlato non ha praticamente neanche dato il tempo di parlare che subito mi ha fermato dicendo di contattare la Apple…manco fossero scocciati dal vedermi li per 3 volte :slight_smile:
Il mio post era fatto per capire se loro possono rifiutarsi di cambiarlo solo perché era stato fatto troppe volte.
Io sapevo che, se il problema c’è e non si riesce a risolvere, si può cambiare tutte le volte necessarie e, in alcuni casi, si procede con la consegna di un nuovo iPhone al posto dei rigenerati…

Gli APR hanno gestioni diverse rispetto agli AS.
Le porcherie che hai sentito sull’assistenza Apple telefonica, sono tali e tali restano.

Lascia perdere gli APR, parlo per esperienza personale con un iPod… A volte non sanno nemmeno quello che fanno.

Chiama Apple, spiega il problema e, se realmente rientrante nella difettosità residua, ti verrà riparato o sostituito il terminale. La sostituzione NON È OBBLIGATORIA.

L’unica cosa che io ti consiglio di fare è chiamare Apple per spiegare l’accaduto e chiedere direttamente loro :slight_smile:

(Quoto quanto detto da JD, quando ho inviato il mio messaggio il suo non c’era)

Quoto anche io. Dalla mia esperienza è molto più confortante parlare al supporto tecnico dove troverai sicuramente personale più competente ed elastico. L’ultima volta hanno riparato il mio perché sostituito da poco, ma il risultato è stato eccellente.

AGGIORNAMENTO:
Vicenda che ha dell’incredibile!
Un mio amico ha effettuato la sostituzione del suo iPhone 6 a causa di un pixel difettoso. Il primo iPhone che gli è stato dato aveva un difetto di montaggio cosi, fatta presente la situazione al centro C&Consulting, gli è stato dato un secondo iPhone nel giro di 4 giorni.
Tornato a casa nota che applicando una certa pressione sullo schermo si sentiva un clack, come se lo schermo fosse sollevato!
Chiama il centro per segnalare la situazione, imbarazzante secondo me, e di tutta risposta si sente dire di contattare direttamente la Apple perché loro non lo avrebbero più cambiato!
Con il nervoso a mille chiama l’assistenza tecnica e dopo aver spiegato la situazione gli vengono detto che qualsiasi centro apple (apple store o APR) è obbligato ad offrire assistenza e di conseguenza, se necessario, deve sostituire l’iPhone anche 50 volte fino a quando non viene consegnato uno “perfetto”.
La ragazza del call center ha ,per prima cosa, segnalato l’APR per il comportamento assunto e successivamente ha regalato 3 accessori per iPhone 6 che hanno un valore complessivo di quasi 100€. Ovviamente gli è stato inviato un iPhone rigenerato perfettamente funzionante :wink:
Mi sembrava giusto condividere con voi questa notizia visto che potrebbe capitare a chiunque :slight_smile:

L’ideale sarebbe usufruire direttamente di Apple Store, non dei premium repeller poiché le assistenze non sono propriamente uguali… A quanto ne so…

Inviato dal mio iPhone 6 con Tåpatålk