Cavo iphone e pin

Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento tecnico.
Un cavo iphone/ipod “completo” ha un connettore con 30 pin.
I fili all’interno invece sono sempre 4: uno rosso e uno nero (per l’alimentazione); uno verde e uno bianco (per i dati).

Moltissimi connettori però hanno solo 4 pin, i quali fanno passare il “minimo indispensabile” per collegarlo al pc, farli alimentare, consentire il trasferimento di dati.
Per la precisione, questi pin sono:

  • 16: USB GND (-), internaly connected with pin 15 on iPod motherboard
  • 23: USB Power 5 VDC (+)
  • 25: USB Data (-)
  • 27: USB Data (+)

La mia domanda: è solo il connettore a determinare la possibilità per il cavo di essere “completo” (30 pin) e adatto a tutte le funzioni oppure è necessario che anche i fili interni cambino (e quindi non siano solo quei 4 sopra menzionati)?

Grazie!

non puoi mettere link esterni

non sono del settore, ma mi sembra ovvio che se dei 30 pin, solo 4 sono collegati, si avranno a disposizione solo le funzioni di quei 4 pin, nel classico cavo dock–>USB, dati e carica.
Se compri un cavo video ovviamente saranno collegati anche i pin relativi al passaggio del flusso video

Cancellato il link.
Certo che è un pò strana questa regola…non si possono mettere nemmeno link che potrebbero essere interessanti da un punto di vista didattico!
Capisco il timore della concorrenza…ma se per paura degli altri ci si chiude si smette di imparare…

Vabbè, chiuso OT: certo che con i pin in più avrò quelle funzioni in più: mi chiedevo se oltre ai pin saranno necessari anche “fili” in più all’interno del cavo oppore se dai due fili da cui passano i dati (bianco e verde) passa tutto.

Grazie!

sono d’accordo, ma il regolamento è questo :wink:

sempre dalla mia totale ignoranza, i pin ci sono sempre tutti nel connettore, ognuno ha una funzione e per ogni pin serve un filo che porti il segnale dall’altra parte del cavo, non vedo come si potrebbe collegare 1 filo a 2 pin e fargli trasportare 2 segnali diversi

No no, non è affatto così.
Ti basta prendere il connettore di un cavo iphone comune (i 30 pin sono rari) e guardarci dentro. Conta quanti minuscoli pin vedi…4, 5, 6? Non di più.
I cavi con 30 pin sono particolari in quanto normalmente l’utilizzo di tutti i pin è sovrabbondante e quindi non vengono sempre montati.

Per i cavi in discorso è diversi: sono sicuro che se prendi un 30 pin dentro ci trovi sempre 4 cavi…
Questo vuol dire che non vi è un identità tra pin e cavi! Dai cavi dati passano un sacco di cose diverse: audio in R, audio in L, audio out R, audio out L, video, ecc… C’è un pin per ognuna di quelle funzioni!

Quoto quello che hai scritto, o meglio, credo che tu abbia ragione.
E’ questo il bello della trasmissione dati…
Basti pensare alla linea ADSL o ad un cavo in fibra ottica… Per tutto quello che "“RICEVIAMO” come segnale appunto, dovremmo avere connettori da 549.988.473.000 pin!!
Da 3 o 4 fili possiamo fare passare una marea di informazioni, o meglio, a monte, chi “emette” il segnale, modula cosa e come inviarcelo.
Anche io infatti mi sono sempre chiesto a cosa servissero 30 pin…
Attenzione che stiamo parlando di segnali digitali, e non analogici… Basti pensare alle “vecchie” scart, ed ai nuovi cavi HDMI…
Comunque sia, aspetto che qualche Guru ci illumini a riguardo…