Cavo aux a usb c non va con le chiamate

Ciao. Ho acquistato un cavo aux trrs(quindi con l’input per il microfono anche)con l’usb c ma sento solo la musica. Se mi chiama qualcuno posso rispondere solo come se non fosse collegato o con l’altoparlante dell’iphone. Devo configurare qualcosa? O devo prendere un cavo apposito? Non posso usare quello bluetooth perche non ho la presa usb

Ciao
Domanda… ma la presa Aux della tua macchina, ha la possibilità di ricevere l’input del microfono da un Jack 3,5 a “3 linee”?
Inoltre il sistema di intrattenimento dell’auto, è dotato di microfono?

Mi sbaglierò quasi sicuramente, ma per quel che ho memoria, le aux delle automobili non gestiscono il microfono ma solo la musica.

Grazie della risposta. Sinceramente è una domanda che io non mi ero posto, ma se cosi fosse quando mi chiama qualcuno dovrei sentire che mi parla e invece so blocca la musica e non si sente dalle casse della macchina ma solo dal telefono . E ho il ricordo che usavo il telefono, il 6 e 7, anche con lo stereo e con la cassa bluetooth che aveva il bluetooth che non andava e facevo tranquillamente chiamate. Ieri sera ho dissociato tutti i dispositivi audio e dopo provo a vedere che non sia quello. Anche perché ho letto di chi lo fa col 16

Pare esista una procedura di “disconoscimento” di tutti gli accessori USB-C associati, al fine di riavviare poi il dispositivo e ricollegare il cavo Aux. Alla richiesta del sistema, va selezionato come “cuffie” e non come “cavo Aux”.

Con l’età “Lightning”, il sistema si “autosettava” su “cuffie”.
Con l’avvento dell’usb-c questo sistema è stato rimosso ed il semplice collegamento Aux è divenuto “solo audio” in uscita. Niente voce.

Ah ok quindi confermi che sia monodirezionale l’aux degli iphone con usb-c? Si comunque in Impostazioni si possono dissociare tutti i dispositivi usb-c. Stamattina l’ho settato su Cuffie e sento chi mi chiama ma chi mi chiama non sente me…

È palese che la tua auto non sia dotata di microfono.
Parere personale… situazione inutile al 100%

Meglio un auricolare Bluetooth… anche da pochi euro su Amazon o siti simili… oppure un buon paio di AirPods.
In auto, per legge, si dovrà usare un solo auricolare (meglio il DESTRO, al fine di lasciare l’orecchio sinistro, vicino al finestrino, libero di sentire eventuali necessità o emergenze).
L’uso di cuffie sovrarurali, o di entrambi gli auricolari, è punito secondo l’articolo 173 del CdS, da sanzione amministrativa e sospensione della licenza di guida