Casella archivio in mail scompare con Gmail

Buongiorno, ecco il quesito…

Mi trovo in mail, posta in arrivo.
Se scorro una email a sx, viene cancellata e messa nel cestino, se la scorro a dx viene messa in “archivio”.

Il problema che da cellulare non riesco ad accedere e visualizzare a questa casella archivio. Alcune guide parlano di cartella “tutti i messaggi” ma le email archiviate non si vedono.

Se precedentemente creo una cartella archivio che chiamo TEMP (archivio è riservata al sistema), in impostazioni, mail, Gmail, avanzate… seleziono come “casella archiviazione” la mia casella “temp”, quando torno in MAIL detta casella scompare e le mail che decido di archiviare non si sà dove vanno a finire…[emoji23]

Preciso che con la versione 8 il tutto funzionava…
Le ho provate tutte… ma non riesco a risolvere.
Grazie in anticipo a tutto l’aiuto che vorrete darmi.

send by iP6 with Tapatalk

Domanda stupida: io uso gmail e ne ho ben 3, e uso l’app di Gmail, non apple mail…e non ho problemi…

Capisco il tuo punto di vista… ma io sono minimalista ed essenziale in stile Apple (o almeno com’era una volta…) e faccio tutto o quasi con quello che c’è da sistema operativo.

Premessa questa mia “idea” resta il fatto che fino alla 9.02 andava tutto bene ma soprattutto vorrei sapere dove vanno a finire le mail quando faccio uno slide a destra > archivia.

send by iP6 with Tapatalk

Probabilmente in una cartella denominata “archiviate”…che credo esista nella casella di gmail…bisogna vedere:

se come suppongo apple mail funziona in imap per default, gli basta spostare la mail in questione (al programma intendo) nella cartella archived in locale che viene poi sincronizzata con la tua casella gmail.

Casella archivio in mail scompare con Gmail

Ok. però il problema è, almeno dalle mie prove irrisolvibile.
Se vado in Gmail da web e creo una cartella foxymac (me lo consentì?[emoji4]) e decido che questa è la mia casella di archivio. Ok?

Bene… vado in impostazioni e la seleziono…

A questo punto se vado in mail la casella è scomparsa e non è più visibile e se archivio un file in quella cartella (nella casella archivio che è foxymac con swipe a destra)…
non riesco più a leggerlo e trovarlo!!!

Che senso ha?? É un bug o una delle solite decisioni assurde di Apple??

send by iP6 with Tapatalk

Casella archivio in mail scompare con Gmail

Prova a cancellare e rifare in mail da impostazioni l’account, e controlla che sia ima per, magari pulisce e sincronizza

Oppure guarda se da mail di iOS puoi scegliere quali cartelli di Gmail tenere sincronizzate.
Forse così puoi selezionare quello che vuoi. Fai unaprova e fammi sapere.

Provato… non cambia nulla purtroppo…

Certo si può fare e l’ho fatto… ma la cartella sparisce ugualmente. Ed oltre a sparire la cartella dentro non ci vengono inseriti i file!!!

Ho fatto più prove molte volte prima di scrivere il post. Quello che so per certo che se il nome della cartella è minuscolo resta “riservato” per Gmail, mentre se è maiuscolo… viene visualizzato in MAIL di iPhone… ma non c’è verso di fare funzionare “archiviazione” (slide a destra).

Ma tu… che provider di posta hai?? A te funziona “archiviazione”?

send by iP6 with Tapatalk

Casella archivio in mail scompare con Gmail

Io ho Gmail, da anni, E passai alla mail su cloud anni prima che la gente lo prendesse come moda quando tutti usavano ancora pop e dicevano no no la mail su un cloud o così non riesco a leggerla nel computer… Scelta azzeccata anche se molto in anticipo

Si, capisco quello che dici ma c’è una GROSSISSIMA controindicazione a questa scelta e mi spiego…

io ho decine… anzi centinaia ormai… di registrazioni con la mia mail… luce, gas, rifiuti, Ebay, Paypal, ecc… se avessi una mail iCloud e un giorno decidessi di cambiare telefono… capisci anche tu che sarebbe un disastro. Quando presi Gmail lo scelsi perché era il miglior servizio gratuito e allora non era ancora legato ad Android, non faceva telefoni e non era concorrente di Apple.

send by iP6 with Tapatalk

Si, mi rendo conto e comprendo benissimo… difatti io al tempo scelsi Gmail che era ancora su invito e in beta (ti fa capire da quanti anni)… anche io con quella mail ho registrate tante cose… id apple, ebay, principali servizi anche miei privati… e difatti la mail id apple e iCloud sono diverse… così se un giorno (non sia mai) dovessi abbandonare apple non avrei problemi di sorta (ma la reputo cosa piuttosto assurda… e comunque sia ho sempre gmail per cui usarlo per apple o no (mi scuso per la divagazione) non mi dice nulla…sempre quello è…
Tornando a noi e al nostro discorso…quando decisi di cominciare a usare gmail seriamente decisi di abituarmi ad abbandonare qualsiasi client di posta in locale…tutto via web…e amen…decisione drastica si, ma fidati che nel tempo porta i suoi benefici (difatti quando assisto dei clienti con client, per lo meno li migro su imap, se non su servizi tipo gmail direttamente…)

Poi ehi, sono considerazioni, ma alla fine se devi cambiare email (io l’ho dovuto fare l’anno scorso causa tentativi di stalking malriusciti che stavo subendo) e sono sempre rimasto su gmail…ho dovuto sostituire l’email in tutti i servizi che uso…ci ho messo un paio di giorni tra richieste e autorizzazioni…ma alla fine l’ho spuntata!

Sinceramente non ho nè il tempo di fare una migrazione del genere e nemmeno la voglia visto che per quanto mi possa piacere Apple non l’ho sposata.
Ho anche un’altra problema… qualche migliaio di mail archiviate su Gmail che sarebbe complicato spostare.

Detto ciò … resta il fatto che fino a tre giorni fa funzionava tutto e non vedo perché non debba andare di nuovo.

send by iP6 with Tapatalk

Vero Maxxi, ma se vuoi fare una piccola prova di migrazione io su Mac App Store ho trovato una app che si chiamano backup Gmail… Portentosa è semplice, mi ha aiutato e non poco…
Fine ot

Ciao Foxymac…
sai che leggo tutti i nuovi messaggi ma Tapatalk deve avere qualche perché visto che la tua risposta non mi è stata notificata???
Intanto GRAZIE MILLE per questo suggerimento… e poi ho una news.
Chiamato Apple… quasi 1 ora tra chat e telefonata. Ho parlato con un tecnico “Tier 2” e mi deve dare una soluzione ma nel frattempo ne ho trovata una in autonomia. Se utilizzi la configurazione “altro” invece di “Google” e configuro i parametri manualmente… poi funziona tutto!!! [emoji4]

send by iP6 with Tapatalk

Figurati Maxxi… Ho piacere di averti dato un buon consiglio… Ah ha sicuramente è un complotto di tapatalk che non ti manda le mie notifiche… Ahahah e per finire sono lieto che sei riuscito a risolverla… Pensa te… Magari impostazioni preconfezionate non sono tutte giuste…

Foxymac ho una domanda. Ho cercato Backup Gmail ma non l’ho trovato. Ho provato varie “chiavi” ma niente. Come può essere??? [emoji848]

send by iP6 with Tapatalk

h€€p://backupgmail.m4ss.net

Ma con Google ho anche trovato una url che punta a Mac App Store . A meno che non sia stata tolta da Mac App Store, comunque esiste

Scusa!!! Parlavamo di iPhone e posta Gmail pensavo ti riferissi ad una app per iPhone e non avevo capito che era un programma per Mac!!! Sorry…[emoji5]

send by iP6 with Tapatalk

Ah! Beh certi lavori farli dal telefono è impossibile… Hehehehe

Comunque penso che per ora lascerò tutto così com’è e non mi sposterò da Gmail. Non ho voglia di cambiare il fiume di iscrizioni che ho registrate. Certo che di positivo iCloud ha un funzionamento degli alias fantastico.

send by iP6 with Tapatalk