Cartelle foto non sincronizzate interamente tra PC e iPhone

Buongiorno a tutt*, sono un nuovo possessore di iPhone 15 pro, proveniente da Xiaomi. Siccome nel vecchio telefono avevo tutti i miei set fotografici raggruppati per cartelle, volevo mantenere la stessa impostazione anche ora, quindi ho creato una cartella su PC, con le varie sottocartelle, e sincronizzato tramite iTunes. Il problema è che, mentre alcune cartelle sono effettivamente sincronizzate per intero, molte altre lo sono parzialmente (esempio, 21 foto su 52, oppure 36 foto su 114). I files sono tutti jpg. Riuscite a darmi un suggerimento?

Salve @t.boccato, occorre che tu verifichi se nel tuo iphone le foto sono stare tutte sincronizzate nel cloud. Infatti molto spesso l’iphone sospende la sincronizzazione finchè non tornano le condizioni ottimali per farlo. Per esempio se la batteria nota che si sta scaricando troppo per colpa della sincronizzazione, questa va in pausa. Quindi verifica se in “foto”, le foto sono tutte sincronizzate. Se non lo sono e c’è scritto “in pausa”, è normale. Puoi comunque forzarlo a continuare toccando Pausa in celeste. Se invece tutte le foto sono state sincronizzate dall’iphone e sul pc non ci sono ancora tutte, questo è strano ma anche no…perchè potrebbe comunque essere una sorta di protezione dell’app del pc per aver meno traffico di dati. Magari tra qualche giorno tutto si sistema.

Buongiorno e grazie per la risposta innanzitutto. No il mio problema è che sto spostando le foto da PC verso iPhone, non il contrario. Ho disabilitato la sincronizzazione di iCloud avendo il piano base totalmente insufficiente. La maggior parte delle foto è stata sincronizzata correttamente tra la cartella di riferimento del PC e iPhone, purtroppo molte sottocartelle sono state sincronizzate parzialmente, questo è molto strano, in maniera del tutto casuale. Ovviamente ho usato iTunes per l’operazione :blush:

Ciao
La considerazione principale è che iTunes ormai non è più considerato il gestore di iPhone
Apple punta tutto su iCloud, per comodità dell’utente e sicuramente anche per tornaconto d’azienda (neanche un cane muove la coda per niente).

Viene quasi da dire che iTunes sta abbandonando la gestione dei dispositivi per “tornare” ad essere semplicemente un player musicale.
Anche su MacOS, l’eventuale gestione del terminale avviene tramite Finder e non più passando da iTunes.

L’assenza delle foto può essere dovuta a qualche incompatibilità delle stesse, a livello di estensione e/o di dettagli.
Apple abbraccia il mondo Windows ormai da anni, ma non lo fa con affetto e calore. Tutto corre sempre sul filo e se non esiste perfezione, Apple scarta.

iCloud, sia sulla carta, sia nella realtà (e lo scrivo con cognizione di causa usando un piano da 2tb, condiviso con lavoro e famiglia), è senza fallo, la scelta migliore per la gestione di… semplicemente di tutto, dall’archiviazione fotografica, alla gestione delle app, fino ai backup.

Certo è che la libertà che avevi nel “magico” mondo Android, qui non esiste e non esisterà mai… alcune limitazioni, di definizione il 99%, sono dovute e volute per far spazio estremo alla sicurezza del dispositivo, del contenuto, dei dati e di tutto ciò che l’utilizzatore non vorrebbe mai vada rubato ne tantomeno perso.

IM2C

Ciao, sono sicuramente d’accordo con te sul fatto che iCloud sia al centro dell’ecosistema Apple, volevo evitare di regalare abbonamenti sincronizzando solo i dati che mi servivano, quello che non mi torna è che di base iTunes funziona, le foto sono tutte nello stesso formato ed estensione, con nomenclatura standard, non mi spiego questa anomalia ecco. :blush:

In effetti @t.boccato come dice @1979JD potrebbe essere semplicemente che il formato non è supportato da iphone anche semplicemente per il nome troppo lungo o con caratteri non supportati da iphone. Mi era successa una cosa del genere trasferendo le foto da un android ad iphone. Alcune le ho dovute passare in alcuni programmi di conversione.