cartella con propri files personali su iphone

Salve,
non ho ancora capito come fare una banalita’ e cioe’ come facilmente fafevo con i nokia, vorrei reare una cartella personale nominandola come voglio e mettendola dove voglio sull’iphone. dentro questa cartella metterei vari files personali importanti da avere sempre con me.

Come posso fare questo ed usare quindi l’iphone come disco esterno?
i files pdf…excel e word necesitano poi di programmi a parte per essere visti o si vedranno regolarmente?
Grazie mille e ciao

non puoi, devi fare il jb

i pdf, word, excel li vede tranquillamente

All’inizio si può rimanere sconcertati, ma l’iPhone ribalta leggermente il concetto di file.
Ogni applicazione legge e scrive solo il proprio spazio privato. In sola lettura può leggere qualcosa degli applicativi di base come i contatti o le note.

Se utilizzi servizi di rete come Dropbox (gratuito) o MobileMe, in realtà lo spazio on line è visibile a tutti gli applicativi, così come non è possibile sull’iPhone.

i files pdf…excel e word necesitano poi di programmi a parte per essere visti o si vedranno regolarmente?

Si, necessitano di programmi; cene sono moltissimi, sia gratuiti che a pagamento. Il DropBox di cui sopra (free per i primi 2GB) visualizza PDF, Word, Excel normalmente.
C’è anche QuinckOffice, free in lettura, a pagamento se vuoi scrivere, che funziona molto bene anche come supporto (visibile via web, o come disco dal pc), integrato con i servizi on line mobileme, dropbox, Google doc, Box.net. Ma ne esistono decine di altri, prova su app store a cercare PDF, ne trovi qualche centinaio :slight_smile:

Se poi non ti bastano, esistono anche gli applicativi che vanno solo con JB ma non sono nè migliori nè peggiori.

E quindi quel pacchetto di files per me “vitali” che devo sempre avere con me a portata di mano non me li posso mettere su iphone e consultarmeli quando voglio?

Cioe’ a dire seguendo le vostre risposte “hai bisogno del JB” ok quindi se non ho quello (e come faccio poi? con ssh intendi?) non c’e’ alcun modo per avere files personali sull’iphone? la domanda nasce anche per il fatto che quando collego l’iphone al pc mi si apre subito una finestra per aprire la cartella del “disco esterno trovato” ed in effetti ho la possibilita’ di visualizzare 2 cartelle: quella delle foto che posso tranquillamente spostarmi sul pc (ma non il contrario!) e diskaid. Quindi “sembrerebbe” sentirlo come hd esterno…ma voi mi dite di no e quindi cosi’ sara’.

Quindi fino a quando non faranno il jb per 3.1.3 non ho modo di visualizzare files e mi sembra di aver capito che necessito comunque di un programma tipo quickoffice…chiedo conferma perche’ Trabe… dice di no.

Forse ho dimenticato di specificare che le decine di programmi a cui mi riferivo io sono presenti regolarmente su App Store, non serve il JB.
Pensa un po se l’iPhone non potesse vedere pdf, word o excel…

in iphone, allo stato attuale ogni app conserva i propri file in suo uso esclusivo.

Solo le app apple possono interfacciarsi in qualche modo ad altre app ma come apple ha deciso.

Quindi non ci sono cartelle in iPhone :slight_smile:

Se scegli una app per archivio visualizzazione e ce ne sono molte potrai farlo da quella.

Per tutto il resto si spostano i file ecc attraverso un computer.

Questa è òa filosofia apple per iPhone. :frowning: oppure :slight_smile: non si sa :smiley:

Io uso dropbox quando dall’ufficio mi devono spedire dei file e iFile (a pagamento, ma c’è anche Discover gratuito ma meno funzionante) quando mi devo archiviare dei file da un computer esterno e in giro per uffici.