Cartella Cache

Salve a tutti,
essendo nuovo del forum approfitto per farvi i complimenti, finora possessore iphone da una settimana, ho approfittato con successo delle vs quide e post.
Mi decido ora a postare sul famoso argomento “memoria occupata da altro”. Verificando anche nel mio caso, una crescita di tal spazio, ho dato un’occhiata alla cartelle dell’iphone con WinSCP.
In particolare nel percorso root/var/cache/ ho trovato diversi file, in cui in particolare in /var/cache/apt/archives/partial un file .deb di 1,8 gb.
PRima di procedere, per non danneggiare l’iphone, volevo sapere in linea generale, se tutte le cartelle denominate “tmp” o “cache”, in qualsiasi radice si trovino, posso essere cancellate in toto al loro interno oppure no.
Nel caso specifico, a cosa è dovuto il file .deb?
Grazie in anticipo e scusatemi se forse non ho visto qualche altro trd. al riguardo nella ricerca.
Dimenticavo:
Iphone 3gs con 16gb e fw 312 jaillbroken con Cydia installato.
Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi.
Geppinos

i file .deb sono programmi di cydia (se non ricordo male) 1.8gb… un sistema navi?

jdm,
la tua osservazione mi ha fatto riflettere, la mia genialità del momento mi ha fatto confondere 1,8 mb con 1,8 gb! scusami.
Ma in linea generale, ste cartelle denominate cache, ovunque esse siano, si possono ripulire o no?

io ti consiglio di non ripulire niente

ok, visto che la memoria “altro” è rimasta stabile, seguirò il tuo consiglio.
grazie.