Ciao a tutti,
ormai i miei prodotti Apple cominciano ad essere numerosi e cosi’ mi trovo ad avere diversi caricatori con diversi amperaggi che, per pigrizia, lascio costantemente collegati…
La mia domanda (da grande ignorante in questo campo, quale sono) e’ questa: se io tengo costantemente collegati ad una classica “ciabatta” i caricatori per iPad 2 e iPhone 4s ma senza alcun cavo usb collegato ad essi, ho un qualche consumo, sia pure minimo?
Immagino che se gli alimentatori avessero un qualche led luminoso (come avviene per i caricatori di altre marche ad esempio) allora un minimo di consumo ci sarebbe, ma per quelli Apple, che non hanno alcun led? Non sono pulciaro, sono solo curioso…
Si possono rovinare in qualche modo?
Cosa accade se collego l’iPhone 4s (il cui caricatore ha come caratteristiche Output 5V - 1A) al caricatore dell’ iPad 2 (5.1 V - 2.1A) e viceversa?
consiglio… comprati una “ciabatta” o presa multipla… come la chiami… con interruttore. Puoi lasciarli attaccati ed accenderli solo quando ne hai bisogno…
ne esistono anche con 1 interruttore per ogni presa… oppure le classiche con 1 generale per tutte.
PS
io sono 1 di quelli che ha i trasformatori COSTANTEMENTE collegati, in fondo pensa… quello del cordless, che so… della calcolatrice, delle casse del computer, della stampante, di un HUB usb esterno… sono COSTANTEMENTE collegati e sotto tensione di lavor… quindi problemi nn dovrebbero darne.
quello del mio ip4 (che uso ora sul 4s) è collegato da agosto 2010…
Esatto con la ciabatta con interruttore puoi lasciare collegato tutto quello che vuoi e nel momento in cui spegni dall’interruttore nn arriva più corrente e nn ci sono più problemi di alcun genere…
infatti immagino che un caricatore senza led e cose simili sia in stato di “quiete”, come dovrebbero essere le prese usb da muro della ticino (credo).
personalmente, ormai in ogni stanza (o quasi) ho un caricatore per iDevice (motivo per cui sono curioso di sapere anche se il diverso amperaggio iPad2 - Iphone 3gs/4s da fastidio ai dispositivi)
sono talmente pigro che ho trovato quella presa multipla in giro per casa mesi fa e non l’ho piu’ sostituita con una migliore… alla prima visita in un leroy merlin o simile ne prendero’ una con gli interruttori (tanto ormai la scrivania sembra una centrale nucleare)…
Si, in effetti con la ciabatta che puoi accendere/spegnere dall’interruttore generale, risolvi il problema a monte.
Per il consumo confermo che non c’è nessun tipo di problema, per la sicurezza in casa… beh, sempre di corrente elettrica si parla, ma se, appunto, pensi a tutto quello che abbiamo collegato alla corrente 24H su 24, come la presa della tv, o -come dice jd- lo stereo, la stampante ecc, … ti rendi conto che in effetti i caricabatterie sono il minimo…
Ragazzi la differenza è che tutto quello che abbiamo collegato in casa da corrente a qualcosa, anche se spento… Un caricabatterie collegato alla presa ma senza alcun oggetto in carica causa un accumulo di corrente che nn viene scaricato da nessuna parte… Detto questo, nn è che esplode o prende fuoco qualcosa, ma dato che potrebbe sempre succedere uno sbalzo di tensione, un fulmine che crea un corto, ecc ecc è sempre meglio prevenire…
scusate l’ignoranza…io ho un ipod e un iphone 4s…i cavi usb sono uguali???cioè posso utilizzare il cavo usb in dotazione all’ipod per caricare l’iphone??? o c’è differenza di amperaggio o cose del genere???’