Caricatore e usura batteria quale usare?

Buonasera, per ricaricare il mio 12 ho comprato il nuovo caricatore da 20W, devo dire che è davvero veloce, però ho notato che la batteria scalda un bel po’ rendendo il display caldo, cosa che non accade con il vecchio caricatore da 5W essendo più lento, la mia paura è che a lungo andare ciò degradi la batteria velocemente.
Voi che dite, quale usate?

Ciao, io ho sempre sostenuto che una ricarica lenta usura meno la batteria e tra l’altro fa durare un pò di più la carica. Quando carico con il “vecchio” caricatore da 5W la durata della carica è maggiore (cioè fa più ore) anche se ci mette di più.
Mi sembra più una “moda” quella della ricarica iperveloce (anche alcune pubblicità puntano molto su questo aspetto) a discapito facilmente della durata nel tempo. Personalmente, userei sempre quello da 5W salvo casi di necessità per cui ho bisogno di una carica rapida.

1 Mi Piace

Ciao
La ricarica rapida viene effettuata mediante specifiche indicazioni software.
In particolare, fino al 80% viene eseguita in maniera “rapida”, dal 80% al 100% in maniera “normale”.
Questa attenzione serve a non far deteriorare la batteria prima del tempo.
Il sentire il pannello posteriore e lo schermo leggermente caldi è normale, sopratutto se si usa il dispositivo mentre carica.
Usa tranquillamente il caricatore da 20W di Apple. Non avrai problemi.

Personalmente uso il vecchio 5V quando mi capita di metterlo in carica di notte, sul comodino. Motivo? Pigrizia. Non ho voglia di spostare tutto per sostituire il caricabatterie collegato e nascosto.

Normalmente lo carico con un Multiporta marchio Satechi di ultimissima generazione, con uscite USB3 Type C, ovviamente PD, specifiche: 1 a 60W per MacBook Pro e l’altra a 18W per iPhone/iPad.

Al lavoro, sempre per pigrizia, uso ancora un caricabatterie Apple da 12W (fornito assieme agli iPad).

Cambiano i tempi di ricarica, ma mai i tempi di durata.

Considera che ho usato lo stesso sistema per un periodo con iPhone X, poi con iPhone 11 Pro Max ed ora, da 1 anno, con 12 Pro Max.

Tutto regolare.

1 Mi Piace

Ciao, sul degrado della batteria sono d’accordo, ho avuto il Galaxy S8, ho sempre usato la ricarica lenta, quello sì che scaldava molto, dopo due anni la batteria era ancora al 95% di vita, quindi dovrebbe essere il calore che le degrada, anche se l’iPhone 12 non raggiunge quelle temperature.
Comunque per la durata non ho notato cambiamenti possedendo entrambi i caricatori a 5W e 20W, tocco entrambi i casi 8 ore di schermo.

Ciao, ho notato infatti la gestione della carica veloce, però ciò che mi preoccupa è il calore, naturalmente non lo uso durante la carica, però di solito metto sotto carica intorno al 5/10% e diciamo che fino ad 80% scalda un bel po’ con il 20W, mentre con il 5W rimane sempre tiepido.

Il calore è normale visto che la prima ricarica fino all’80% è rapida. Poi se hai attivo il caricamento ottimizzato, come ti è stato detto, va ad una ricarica normale per gli ultimi 20%. Comunque la ricarica ottimizzata non fa solo questo ma impara il tuo utilizzo del telefono in modo da farti avere sempre il telefono pronto quando ti serve. In alternativa potresti utilizzare un timer programmato ad esempio per 3 ore o meno in base al residuo della carica in modo che al massimo ti resta collegato solo per tre ore.

1 Mi Piace

Ciao, sarebbe bella una funzione che interrompe la carica al 90% o anche prima, così da preservare maggiormente la batteria, su Android era presente, magari come hai detto con un timer potrei risolvere, così anche da evitare la notte di tenerla sempre sotto carica.

Ma c’è già una funzione che te lo carica fino all’80% e poi smette per poi riprendere 1 ora prima circa di quando sa che tu lo prenderai in mano. Come ho già scritto più volte l’ottimizzazione della carica non solo carica fino all’80% in maniera rapida ma impara le tue abitudini e se rileva dopo diversi giorni che tu sempre alle 7.00 di mattina lo prendi in mano, questo durante la notte ricarica fino all’80% per poi riprendere alle 6.00 circa del mattino per farsi gli altri 20% fino alle 7!!

A me carica sempre fino al 100% senza fermarsi, gli starò antipatico forse :sweat_smile:

Verifica se sulla batteria nella voce “Stato batteria” hai la spunta su carica ottimizzata. E comunque è possibile che ancora non abbia capito le tue abitudini o sia andato in confusione :grin:

E’ da un mese che possiedo un 12 pro “usato”, l’unico accessorio che ho preferito comprare originale, è stato il cavo USB-Lightning, poi uso un comune alimentatore da 5watt, di un vecchio smartphone.
Sono super soddisfatto, arrivo sempre a sera con un buon 45% di autonomia.

Io ho usato sempre la carica veloce su un iPhone 12 Pro e ho notato una grossa usura della batteria, tanto da spingermi dopo 1 anno a passare ad un 13 pro max che sto caricando solo con “carica lenta”. Ho anche il MagSafe che non ho ancora utilizzato sinceramente.

Sono contrario all’utilizzo del magasafe " o carica a induzione" , sono sempre dell’idea “forse mia opinione” utilizzare un alimentatore che eroga al massimo 1 Ampere, con tutti i dispositivi in mio possesso.

Se qualcuno ha voglia di sapere, quanti mA assorbe la batteria, su Amazon vendono un dispositivo che va collegato fra alimentatore e cavo USB del telefono, a fine carica viene visualizzato il valore della batteria in Volt, i mA e il tempo trascorso per la carica.