Caricare i POI in formato CSV su Maps di iPhone

Ciao !

Non so se qualcuno ci ha già pensato, comunque…:slight_smile:
Vi propongo un piccolo “trucchetto” per poter utilizzare i punti di interesse P.O.I. (che si trovano in rete in formato CSV) sul programma Maps dell’iPhone ! Normalmente vengono utilizzati per l’uso con TomTom, Garmin, ecc…

Basta dotarsi di un’utility di conversione da CSV a KML (tipo quella che trovate qui: KMLCSV Converter wiki - Converts KML file generated from Goog… che è free) e il gioco è fatto.
Io me ne sono scritta una in basic, in modo da avere dei placemark con una descrizione più “leggibile” del POI Autovelox. Sto lavorando anche per poter scegliere solo un set di placemarks, in modo da non doverne caricare a centinaia. Sembra, infatti che ci sia un limite massimo…devo indagare :cool: (se vi interessa il programmino contattatemi).

Una volta creato il file KML, bisogna “uploadarlo” su qualche sito (ad esempio, per chi ce l’ha, hompage.mac.com/nomeutente).
Basta poi aprire l’applicazione Maps dell’iPhone e digitare, nel campo
di ricerca, il link al file KML creato. :w00t:

Esempio:

…Voilà !

Spero possa essere utile a qualcuno… ;-))

Ciao,

PiZ

Grande Piz, ottima e interessante scoperta, se hai novità tienici informati…magari pubblichiamo qualcosa di ufficiale.

wow grazie piz, adesso testiamo il tutto e magari ne scriviamo un articolo

Ho pronte due versioni del programmino per convertire i velox CSV in .kml.

…PERO’…

Però, da utente Mac, mi girano le scatole non poterle compilare per tale sistema operativo…:mad:
Non avendo molto tempo, le ho scritte in VisualBasic Express (che è GRATUITO)…sono programmini semplici e potrei convertirli in C, ma sta diventando (per me) una questione di principio !
Non ho infatti trovato nulla di gratuito su Mac ! :cursing:
Dovrei acquistare la licenza di RealBasic (che costa 75€) per un software che al massimo potrebbe essere un donationware !!! :blink:

Bah !

Scusate lo sfogo…:crying:

scusate ma tutto questo va fatto su mac o si può fare anche con windows?

windows

Ok, bando alle ciance…:frowning:

Anche se purista Mac da vecchia data, vi allego la prima versione dell’applicazioncina…per WIN !!! :cursing::cursing::thumbdown:

http://web.me.com/efrem/Home/La_homepage_di_Efrem_files/iVelox.zip

Dovrebbe essere auto-esplicativa, se no chiedete, sempre a disposizione :wink:

PiZ

…per golosità…

…in allegato la finestra della versione 2…:):D:w00t:

PiZ

…finalmente !!

…ho quasi finito la versione 1.0 di iVelox per Mac OS X :w00t::w00t:

Stay tuned !

Ci siamo !

Eccoci qui !
Ho reso disponibile, sul mio sito personale, la versione per Mac OS X di iVelox 1.0. :D:w00t::w00t:

Inoltre, sempre per OS X, ho realizzato un tool praticamente identico ad iVelox, per convertire QUALSIASI POI csv in file KML…così se volete caricare i ristoranti del buon ricordo sul vostro iPhone, potete farlo ! :slight_smile:
Ho scritto questo tool (POIcsv2KML) perché in rete non si trovano facilmente convertitori CSV->KML per Mac, realizzati appositamente per i file CSV della Garmin.

Trovate tutto qui: http://web.me.com/efrem/Home/La_homepage_di_Efrem.html

La versione di iVelox per Windows è la 2.0 (beta) !! :wink:

Ciao !

P.S.: dico da subito che, visto l’interesse dimostratomi in passato, ho voluto postare su questo forum PER PRIMO il messaggio di cui sopra. Lo invierò anche alla AMUG di Torino, di cui sono segretario e, probabilmente, a Macity…ma a seguire :stuck_out_tongue_winking_eye:

Nessun commento ??? :confused1::(:crying::crying:

ottimo piz, mi era sfuggita la notizia di ieri :wink:

a me dice sempre nessun risultato trovato

ottima segnalazione! :wink:

mi potete segnalare un sito di upload file a link diretto?

Io ho appena utilizzato altervista.org, ma ho un problema: a volte il file “KML” non viene trovato da Google Mappe delliPhone.

Per chi volesse testare POI e/o la velocità ecco la URL completa: http://matacena.altervista.org/v.kml

Buon fine settimana,
Elio.