Caricamento eccessivo whatsapp

Salve a tutti,
È da un bel pò di giorni che mi capita giorni si è giorni no un problema: quando vado ad aprire whatsapp, noto che inizia a caricare per parecchi secondi come se nn ci fosse linea. La cosa è molto fastidiosa e non vorrei che pregiudichi anche la puntuale ricezione dei messaggi.
Non so come controllare se è effettivamente un problema del 3G o altro…

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

sposto in “applicazioni appstore”

confermo il problema…lo riscontro anche io da un pezzo…onestamente credevo fosse un mio problema…vediamo se qualcun’ altro conferma :wink:

ultimamente comunque whatsapp ha avunto delle ore di down.

Conferma tutto quello detto da Klara!

A me va e viene ma nel weekend avevano segnalato che wa fosse nuovamente down, sebbene a me non è rimasto senza collegamento. Solo ritardi nel connettersi, come a voi. Credo quindi sia un problema di wa stesso

"Menomale"allora…
Comunque per quando riguarda la connessione 3G di Tim, ho parecchi problemi di lentezza , testati in due regioni italiane. Voi che come me avete il mio stesso problema, avete anche voi Tim? Pe capire un pò di cose.

P.s… Ho disinstallato whatsapp ( stupidamente senza fare backup😡) e mi dà gli stessi problemi.

…si…ho anche io tim…e ahimè confermo anche quello che dici…

ma non è qui che possiamo parlarne visto che la discussione tratta di whatsapp :wink: controlla che non ci sia già qualche topic a riguardo

Il fattore dipende da due valori fondamentali: il ping e la velocità (tra il client ovvero iPhone e server ovvero i server di Whatsapp); in questo caso si tratta di un’alto ping e quindi di un’alta latenza che può essere dovuto ad una linea “stressata” da download o altre operazioni di rete che richiedono molta banda, da uno stress da parte del “server” e quindi per colpa di Whatsapp, oppure da un “problema” sulla rete che connette client e server, a causa del proprio provider e gestore di rete.

Io in questo momento riscontro il problema dato che ho degli interventi sulla linea di casa, ma se il problema fosse presente anche con upupa connessione dati cellulari del vostro operatore può essere dovuto a sua volta fa due cause legate sempre ai server Whatsapp:

• server in sovraccarico
  • barriere firewall più rigide ed anti-DDoS alzate in modo da evitare i continui down che si stanno verificando ultimamente (queste barriere posson essere temporanee per un certo periodo di tempo finché non si risolve la questione oppure definitive per bloccare definitivamente gli attacchi a livello di rete) :wink:

In termini di prestazioni la latenza varia di qualche millisecondo, quindi é un fattore importante solamente per quanti riguarda VoIP e gaming online, mentre per quanto riguarda la notifica potrebbe essere in ritardo di 1/2 secondi, ma nulla di tanto eccessivo :slight_smile:

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sembra che io abbia fatto un intervento ot( in caso mi scuso), ma in realtà volevo capire se la Tim è la causa del nostro problema o non c’entra niente…

ah ok…credevo volessi da whatsapp parlare di tim…

beh secondo me si…ma io son prevenuta nei confronti dell operatore con cui ho spesso e volentieri qualche problema… quindi non posso darti una certezza

Non credo sia un problema Tim, non lo ho come gestore. Magari non faccio testo :slight_smile:

Beh si Tim (escluso con il 4G) come quasi tutti gli altri operatori ha una latenza molto alta a causa delle infrastrutture di rete che fuori dai grandi centri urbani spesso sono obsolete o comunque non garantiscono le stesse prestazioni di infrastrutture di ultima generazione e quindi la latenza aumenta, ma alla fine come ho spiegato nel precedente post la differenza per una notifica ed un messaggio non é così tanto elevata :slight_smile:

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Anche a me capita lo stesso problema ed ho come operatore 3.

Inviato dal mio iPhone 4S usando Tapatalk

A me non capita con TIM (Piemonte)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok, diciamo che a questo punto l’operatore Tim non c’entra.
A me prima non lo faceva mai questo ritardo, comunque ho problemi anche nella navigazione normale