Carica ottimizzata iPhone 15 non funziona nonostante sia attivata

Buongiorno a tutti. Ho l’iPhone 15 da due mesi e ho tutte le impostazioni attive per la ricarica ottimizzata, ma non mi compare mai il messaggio di caricamento programmato, e nemmeno nella tabella vedo il simbolo della pausa quando è sotto carica. Perché dunque non funziona e non mi arriva il messaggio? Non mi funzionerà? È un difetto del mio telefono?
P.s uso alimentatore e cavo originale Apple. Qualcuno mi aiuti, sto impazzendo

Buongiorno
Impazzire per la carica ottimizzata… cavolo, sostengo nella vita esista di peggio… ma non giudico.

La carica ottimizzata è gestita da iOS, il sistema operativo, non dal telefono, o meglio, smartphone.
iOS deve “imparare” le tue abitudini di ricarica.
Palese che più le ricariche sono “sparse”, più ci metterà ad imparare.
Ad esempio… se ricarichi solo la notte, imparerà che di notte potrà fare l’ottimizzazione…
…ma se carichi ogni giorno in orario differente, non imparerà mai quando e come ottimizzare la ricarica, ovvero effettuare una carica rapida fino all’80% e molto lenta fino al 100%, rendendo il telefono disponibile e carico al 100% pochi minuti prima del tuo canonico “staccarlo” dalla ricarica.

1 Mi Piace

Buongiorno, chiaramente era un eufemismo.
Grazie per la delucidazione. Io carico il telefono la notte e nel pomeriggio quando arriva al 60, fino all’80. Lei dice che ancora deve imparare le abitudini? O mi converrebbe comunque portarlo in un centro specializzato Apple?
Grazie ancora

1 Mi Piace

Ma ci mancherebbe :slight_smile: lo so… era umorismo :wink:

Io ti direi di attendere ancora un po’, cercando di mantenere delle abitudini di ricarica.
Imparerà.

Difetti hardware non son presenti per certo.
Eventuali bug software su iOS non concorrerebbero alla possibilità di sostituzione del dispositivo: la garanzia è sul terminale, non sul software.
I bug software, se presenti, verranno ripristinati nelle prossime versioni di iOS. Assicurati di aggiornare sempre all’ultimo iOS disponibile.

1 Mi Piace

Perfetto, quindi il telefono è perfetto?

Salve @Michele_Bruno, come trattato più volte in questo forum, la carica ottimizzata o la carica normale dell’iphone è vincolata sempre alla temperatura raggiunta dalla batteria. Se questa è più alta del normale, l’iphone interrompe la carica anche se ci sono tutte le opzioni attive. E non viene emanato nessun messaggio. La carica si prolunga per preservare la temperatura con continui stop durante questa. Quindi l’acquisizione delle tue abitudini di ricarica unite alla protezione per salvaguardare la batteria potrebbero creare questi “malfunzionamenti calcolati”. Tienilo sotto controllo per qualche tempo e facci sapere.

1 Mi Piace

Ah ok, e cosa mi consiglia di fare quindi?

Qualcuno può darmi qualche consiglio su come caricare?

Michele, ho unito i due messaggi perché, come da regolamento, è vietato inserire messaggi consecutivi (up) se non dopo le 48h. Il sistema infatti potrebbe, sopratutto per i nuovi utenti, “vederti” come spammer e bloccarti la possibilità di inserire nuovi messaggi :slight_smile: se hai necessità di aggiungere qualcosa, puoi sempre modificare l’ultimo messaggio con gli aggiornamenti da inserire!

Per quanto riguarda il tuo quesito, il mio consiglio è, come riportato anche sopra: utilizza il terminale più o meno sempre allo stesso modo. Utilizzalo di giorno, caricalo di notte. Il sistema imparerà dalle tue abitudini (una/due settimane di cicli di carica-scarica di batteria possono bastare) e vedrai che in automatico ti darà la possibilità di visualizzare il messaggio di carica ottimizzata :slight_smile:

…perdonami ma ti ho scritto nei due messaggi di risposta precedenti cosa fare…
Le risposte sono nel contesto. Le ho rilette. Sono chiare e precise…