Carica con Magsafe fa surriscaldare il telefono

Ciao a tutti, ho acquistato un iPhone 15 pro da circa 10 giorni, e lo uso con la cover trasparente di Apple (quella compatibile con Magsafe). Lo ricarico con il Magsafe, ma noto che dopo 15-20% di carica il telefono inizia a scaldare in modo piuttosto marcato, al punto che la carica rallenta e in certi casi si interrompe perfino per surriscaldamento. Da notare che durante la carica non uso il telefono, e lo schermo è spento (tranne l’always on display).
Siccome con il mio vecchio XR avevo esattamente lo stesso problema, mi ero abituato a metterlo in carica accanto ad un piccolo ventilatore che ne impedisse il surriscaldamento, e noto che con il 15 pro la stessa strategia funziona perfettamente. Mi chiedo però se questo sia normale, se sbaglio qualcosa io, oppure se sarebbe opportuno togliere e mettere la cover tutti i giorni per ricaricarlo (assurdo dal mio punto di vista dato che la cover è dichiarata compatibile con la ricarica Magsafe). Sinceramente speravo che in questi 5 anni (dal XR al 15) qualcosa fosse migliorato sotto questo aspetto… qualcuno nota lo stesso fenomeno, oppure ha suggerimenti per risolvere il problema?
Ringrazio in anticipo

Salve @dfecia, come detto moltissime volte, la ricarica wireless genera calore. L’unica cosa che puoi provare è caricarlo senza cover e verificare se anche in questo caso il riscaldamento ferma o rallenta la carica.

Grazie per la risposta.
Quindi se ho capito bene, si tratta di un fenomeno del tutto normale e intrinseco nella ricarica wireless stessa.
Secondo te la pratica di caricare il telefono con un piccolo ventilatore per evitare l’innalzamento della temperatura e consentire così una normale ricarica, può creare problemi al telefono, nell’ottica di gestire in tale modo la ricarica di tutti i giorni? Secondo me non dovrebbe, in quanto il telefono resta freddo e con esso anche la batteria, ma preferirei assicurarmene per sicurezza dato che ora ho un telefono nuovo.
Grazie ancora per la disponibilità

Buongiorno
C’è differenza però tra la ricarica wireless che aveva iPhone XR e la ricarica MagSafe degli iPhone più recenti, dal 12 in poi.

Chiaro che se ricarichi il 15 con il caricatore wireless del XR, non disporrai della ricarica MagSafe (ovvero tramite magneti), ma della semplice e “vecchia” wireless, con le differenze del caso.

Personalmente ho acquistato una basetta di ricarica simile all’originale DuoMagSafe, su Temu. La diversità è che sono 3 basi separate: 1 MagSafe, 1 Wireless “Old” e 1 per Apple Watch.
Se appoggio il 12 Pro Max dotato di custodia MagSafe sulla Wireless, la ricarica avviene più lenta ed il terminale scalda.
Se uso il MagSafe la ricarica è più veloce e scalda molto, ma molto meno. Ovviamente tutto collegato ad un charger di nuova generazione (nel mio caso da 30W, ma tanto iPhone preleva il necessario).

Quindi in soldoni… usi la nuova base di ricarica MagSafe con alimentatore corretto (almeno 20W), oppure la vecchia wireless?

1 Mi Piace

Ciao, innanzitutto grazie per la spiegazione esaustiva.
Nel mio caso ho il caricatore Magsafe di Apple, identico a quello che usano anche negli Apple Store per capirci, la basetta bianca rotonda con il magnete che si collega alla USB-C. Lo collego al caricatore da 20W, sempre originale Apple.
Avevo letto che il Magsafe, da specifiche, carica al massimo a 15W, per cui non si tratta neppure di una ricarica troppo veloce (l’iPhone 15 pro dichiarano una potenza massima di 35 W, ovviamente via cavo e con un caricatore specifico), essendo meno della metà della potenza supportata dal dispositivo in ricarica.

A me ha fatto problema questa estate con il 14 pro e la base MagSafe di Apple. Staccava la
Ricarica proprio di notte. Hanno consigliato di usare il
Cavetto e. Poi quando rinfresca la stagione rifare le
Prove. Siccome la
Basetta è comunque nel primo Anno di garanzia , a cambiarla ci si mette poco. Anche a Inter e ire sul telefono.