Carenza funzioni iphone con doppia sim

Salve utilizzo il mio iphone con sim vodafone (privata) ed esim TIM (lavoro) rispetto ad android ho notato che mancano una serie di funzioni per me importanti nella gestione delle due sim, spero qualcuno possa aiutarmi a trovare delle soluzioni:

  1. solo grazie all’esistenza di wathsapp business sono riuscito ad avere l’app per entr4ambe le sim ma per altre app di messaggistica tipo Telegram come si fa?
  2. Non sono riuscito ad impostare suonerie distinte per le sim;
  3. Se imposto la funzione “non disturbare” questa ha efficacia solo sulla sim fisica e non sulla esim.
  4. Se disattivo la esim, sul whatsapp associato ricevo messaggi e al mittente risulta la doppia spunta.
    Grazie a tutti per l’attenzione

Buonasera

1
Per WhatsApp è normale in quanto Apple non permette l’uso di 2 app uguali sul dispositivo. WhatsApp Business è di fatto identica a WhatsApp, con l’aggiunta, se usate, delle caratteristiche business.
Per Telegram una app unica con la gestione del doppio account. Per creare il secondo account, da Telegram, basta cliccare impostazioni in basso a dx, Modifica in alto a destra, Aggiungi Account tra le opzioni apparse

2
Da ciò che ho trovato, non è possibile assegnare suonerie differenti.
Puoi sempre, nel caso, assegnare una suoneria specifica ad ogni contatto Aziendale direttamente dalle impostazioni di contatto nell’app Contatti

3
Le impostazioni per la eSim sono separate. Qui Apple spiega come gestire

4
Normalissimo. WhatsApp lavora con la linea dati ed indipendentemente dalla sim. Ti faccio un esempio: ho 2 numeri ma il numero secondario non può disporre di eSim. Posso installare WhatsApp Business nel telefono principale ed avere sempre WhatsApp attivo ma con la sim inserita in altro telefono.