Capacità massima già scesa dopo tre mesi!

È possibile che già dopo 3 mesi la capacità massima della batteria del mio 13 pro è scesa al 98%???

Buonasera ANCHE a te.
Un saluto, visto il primo messaggio nel forum e, in generale, in apertura o ingresso in nuovo topic, serene stato educato nei confronti del forum e dell’utenza in generale.

La risposta alla domanda è si. Può essere normale. Una batteria montata su un Terminale, seppur spento, resta “sotto tensione d’uso”, anche se molto poco, portando un consumo della stessa. A quello occorre aggiungere l’uso e consumo naturale, comprese le modalità di ricarica ed il tipo di ricarica.

Quindi, semplicemente, si. È normale.

Grazie per la risposta :pray:t3:
Ho sempre ricaricato il telefono (anche modello precedente) a meno del 20% e staccato al 100%.
Ho letto però in giro sul web che per una buona durata bisogna staccarlo prima e non aspettate che arrivi al 20% per ricaricarlo.
Avevo un iPhone 8 precedentemente e ricordo che arrivò al 98% dopo molto tempo…eppure li ricarico nelle stesse modalità…

Ciao :slight_smile: io sinceramente non mi “fossilizzerei” sulla percentuale di batteria residua ma sulle prestazioni della stessa: arrivi con un residuo di batteria tranquillamente a farci una giornata intera con uso normale? Riesci con uso intenso ad arrivare a fine giornata?
Se si, io non mi preoccuperei! Pensa che alle volte c’è pure l’ “ansia” da percentuale di batteria che può scendere più o meno velocemente a seconda dell’utilizzo. Meglio, mooolto meglio stare senza indicatore di % residua, vedrai che vivi meglio l’esperienza di uso quotidiano :wink:

Passami il termine, ma quella delle cariche non complete e non da batteria sotto il 20%, è una vaccata colossale…

Le celle delle batterie al litio, Li-ion comprese ovviamente, hanno comunque necessità di avere cicli completi di carica e scarica.
La scelta di Apple di identificare il 20% ed inferiore con il colore rosso, non è stata pensata solo per ricordare all’utente che sta terminando l’autonomia per l’uso dello smartphone, ma per identificare il momento idoneo alla ricarica corretta che, per ovvietà, deve essere sempre portata a termine.

Quindi, segui il consiglio di @zioddo e non perdere la testa dietro quella percentuale relativa alla vita della batteria.
È una percentuale di assestamento… quindi quel 2% perso ora, non lo perderai in futuro.

Grazie per le risposte :pray:t3:
Si, la batteria mi dura dalle 12 alle 16 ore, ci arrivo a fine giornata ed io sono una che utilizza parecchio Instagram.
A me sembrava strano questo calo del 2% rispetto al mio precedente dispositivo già dopo 3 mesi, ma se dite che è normale sono più tranquilla.
Grazie ancora!!!

Ma ciò potrebbe dipendere dal fatto che in carica il telefono si surriscalda?
Oggi ho fatto diverse foto e il telefono alla fine era caldo, è normale?

Come da regolamento non si possono inserire più commenti consecutivi se nessuno risponde. Per questa volta unisco io i due post.

Scusa @MinHa, vuoi che non sia normale che durante la ricarica uno smartphone sia più caldo del normale?? Soprattutto durante foto e video il comparto fotografico si riscalda. Puoi mettere il dito sulle fotocamere dopo un pò di utilizzo e noterai che sono tiepide tendenti al caldo.