Capacità massima batteria (già) al 99%

Ciao a tutti e buon anno.
Ho un iPhone 15 pro Max acquistato il giorno del lancio.

Uso il telefono normalmente (circa 4/5 ore di utilizzo giornaliero schermo acceso) e la sera lo metto in carica in modalità aereo e caricamento ottimizzato.

Oggi mi sono accorto che la capacità massima è scesa al 99%
Non è un po’ presto per vedere il primo calo? Effettivamente sono passati nemmeno 4 mesi…

Grazie

1 Mi Piace

Ciao
L’assestamento delle celle delle batterie al litio, può essere più rapido o lento.
In particolare ci si può ritrovare ad avere una percentuale batteria che resta al 100% per diversi mesi e poi scendere in 2/3 punti in poco tempo… oppure la più normale situazione dove il decadimento è semplicemente conseguente all’uso giornaliero ed alle ricariche.

Tutto a posto quindi.

1 Mi Piace

Grazie mille per la risposta.
È possibile, allora, che con il 15 abbiano ulteriormente migliorato la gestione batterie ed il decadimento è più lineare…

Dubito
iOS è lo stesso e la gestione della batteria è software…

1 Mi Piace

Io ho da appena una settimana un IPhone 15 Pro Max 256gb
E mi conteggia già tre cicli di ricarica è normale???

Ciao ANCHE a te… come primo messaggio almeno un saluto non sarebbe stato male :wink:

Detto ciò… in una settimana potresti anche aver fatto 7 cicli di ricarica… dipende sempre da come uno utilizza i propri terminali. Non ci vedo nulla di strano :slight_smile:
Prova a “goderti” l’iPhone senza focalizzarti troppo su queste piccolezze perché, provato sulla mia pelle in vari anni, fanno venire solo ansia e ossessione di controllarle saltuariamente.
Pensa che io ho addirittura levato la % di batteria visibile, perché prima vedevo magari dei cali improvvisi (scende talvolta anche di vari punti % di seguito). Quando sarà da sostituire la batteria te ne accorgerai :wink:

1 Mi Piace

Ciao ANCHE a te
Come primo messaggio, in apertura di topic ed in generale all’ingresso in un nuovo topic, un saluto resta gradito, oltre ad essere cortese, Educato e Gentile.

Come possiamo saperlo?
Lo hai da una settimana ed in generale lo avrai ricaricato no? Se la durata media della batteria è 1.5/2 giorni, in una settimana 3 cicli di carica completi sono normalissimi no?

Comunque se hai dubbi, Apple è a tua disposizione in tutti gli Apple Store del mondo… però almeno li, ricordati di salutare e ringraziare… magari anche chiedere “per favore”.

1 Mi Piace

Continuerò con la mia teoria, meglio caricare sempre il telefono con un alimentatore lento, soprattutto in modalità aereo.
Ho trovato in un cassetto un vecchio alimentatore della LG che oroga massimo 0.85mah, testato con multimetro in serie, se volete che le batterie durano, trattatele con cura ed evitate di usare il telefono mentre è in carica, perdere tre ore di social, non è la fine del mondo.

Hai ragione, meglio orientarsi su un alimentatore originale Apple, per altri test “come nel mio caso” meglio evitare.

Salve @And82, consiglierei però di utilizzare sempre un caricabatteria Apple con una potenza minore (simile a quella dell’LG)…sempre per essere sicuri :wink:

1 Mi Piace

Ciao a tutti,
provo a dire la mia opinione. L’iPhone 15 pro è “venduto” da Apple con la possibilità di ricarica fino a 35 Watt, per cui usando un caricabatteria opportuno, certificato Apple, non ci sono problemi. E’ importante notare che il telefono supporta “fino a” 35W, ma lo fa per un tempo e un intervallo di livello di ricarica molto limitati, al di fuori di questo intervallo la ricarica è nettamente più lenta e gestita dal software del telefono proprio per preservare la batteria.
Per dire, io lo carico con il MagSafe di Apple e un alimentatore (Apple) da 20W, ma il MagSafe eroga al massimo 15W da specifiche Apple. Infatti la ricarica parte a 15W, ma dura ben poco, al massimo un 30% della batteria, poi passa a 10W. Superato l’80% di carica la potenza cala ancora fino a 2-3Watt per raggiungere il 100%, basta dire che per passare da 80% a 100% impiega qualcosa come 45 minuti.
A mio avviso si possono usare anche caricatori con potenza maggiore, basta che siano certificati Apple e pertanto siano in grado di rallentare la ricarica in funzione della logica del telefono (non tutti i caricatori possono limitare la velocità di ricarica).
In base alla mia esperienza, quello che danneggia le batterie non è la velocità di ricarica (a patto di usare caricatori Apple, come detto).

Ragazzi non è il caricabatterie che “decide” quanto erogare…
È il software di gestione della batteria a bordo della MB, che decide quanta potenza passare dall’ingresso (Lightning o USB.C), alla ricarica della batteria.

Io da sempre carico l’iPhone anche con il caricabatterie del MacBook Pro da 65W… idem l’iPad… e la iQos!

È la scheda di ricarica su cui è montata la batteria che decide quanta corrente prendere ed inviare alla batteria stessa.

Ciao, in linea di massima ti devo dare ragione, è il telefono che determina la corrente massima di ricarica. Tuttavia ci sono delle eccezioni: per esempio mi è capitato una volte di caricare il mio XR direttamente dalla presa USB della mia auto. In quell’occasione il telefono non è riuscito a limitare la forte corrente erogata da quella presa, me lo ha fatto diventare rovente in pochi minuti e continuava a caricare ad una velocità a cui non l’ho mai visto ricaricarsi anche con caricabatterie potenti. Per questo motivo, ovviamente, non ho mai più usato quella presa USB per caricare il telefono… e mi sto attrezzando per collegare il MagSafe a quella presa, in modo che nel caso peggiore mi danneggia il MagSafe e non il telefono (presumo).

Le prese USB dell’auto hanno una potenza standard.
Se la presa erogava troppa potenza ed il telefono la assorbiva tutta, eri difronte a 2 problematiche, di cui una divisa in due: la prima, grave, della porta usb o dell’accessorio montato nella presa accendisigari. La seconda, meno grave, del terminale.
A seconda dell’auto (anno di produzione), la corrente accessoria può provenire direttamente dalla batteria (auto più datate) oppure da apposita centralina che limita gli ampere. Ricordiamo che una batteria auto eroga 12V, ma ha una potenza in ampere che può andare da 30/40 fino ad oltre 100ah, per i veicoli con Star&Stop e/o, tornando indietro, veicoli con fari allo Xenon o simili aggiunte.
Ciò significa che da una batteria auto possono essere erogati dai 360/480Wh, fino a oltre 1200Wh (sempre a 12V).
Potenze capaci di fondere all’istante un iPhone qualora qualcosa sul circuito non dovesse funzionare a dovere.
Per questo la ricarica in auto è sempre stata considerata deleteria per la batteria, in quanto soggetta a diversi sbalzi di tensione… fatto salvo per le auto moderne, dove specifiche centraline controllano costantemente la corrente resa disponibile alle prese USB/USB-C presenti sul veicolo.

Citazione
In base alla mia esperienza, quello che danneggia le batterie non è la velocità di ricarica (a patto di usare caricatori Apple, come detto).
Citazione

Soprattutto il modo in cui lo si utilizza, in molti anche in carica ci fanno di tutto ed è deleterio per la salute del dispositivo, in giro non riesco a trovare alimentatori originali Apple con wattaggio basso.

Sono totalmente d’accordo. La mia ha 3 anni, in teoria è “moderna”, ma non ci scommetto troppo. Non uso la presa accendisigari, ho proprio due USB sulla plancia.
Secondo te, se ricarico in auto usando il MagSafe, mi metto al riparo da problemi o sbalzi di tensione? Il MagSafe da specifiche Apple non dovrebbe mai mandare più di 15W al telefono. Lo scopo chiaramente è quello di non danneggiare il telefono, se per caso si danneggia il MagSafe non lo considero un problema grave.

Uno papabile potrebbe essere questo Alimentatore USB da 12W Apple - Apple (IT)

Considerando i 2 mali, piuttosto che un MagSafe in auto, preferisco una batteria esterna MagSafe.