Capacità batteria IPhone SE 2 e sostituzione batteria

Ciao a tutti!

Ho un IPhone SE 2 acquistato a Gennaio 2021. Ad oggi (Febbraio 2022) la capacità della batteria è scesa all’86%. Ho fatto il possibile per salvaguardare la batteria ma ne faccio un uso molto intenso.

Vorrei qualche info sulla sostituzione della batteria, dato che mi piace moltissimo questo modello e vorrei tenerlo più a lungo possibile. Naturalmente la cambierò una volta che la capacità sarà ridotta a 80 o meno, perché per adesso ho notato solo un lieve calo della durata della batteria, costante nel tempo (cioè, non arriva a 15% e poi si spegne il telefono, ma magari non dura fino a sera come prima)

Qualunque info da chi abbia sostituito la batteria dopo un paio d’anni di utilizzo è ben accetta.

Grazie.

Ciao, la batteria è “un materiale di consumo” e come tale non è coperta da garanzia, sempreché non abbia difetti di produzione. La sostituzione ti conviene farla in un Centro Apple con ricambio originale il cui costo è di 55 euro. (Le batterie non originali non hanno la medesima qualità e durata, e qualche volta hanno anche generato problemi). Circa il deterioramento della tua attuale batteria, molto dipende dall’uso che ne viene fatto e il valore dell’86% di cui parli, lo prenderei con grosso beneficio di inventario. E’ un valore stimato dal software e non è detto che risponda alla realtà. E sull’idea di sostituirla quando la capacità massima si sarà ridotta sotto l’80% te lo auguro vivamente, ma proprio perché si parla di un valore “stimato” la sostituzione potrebbe essere necessaria anche prima, e te ne potresti accorgere non solo per la minor durata ma anche per comportamenti anomali del device.

Sì, ovviamente lo prendo con beneficio di inventario.
E comunque sono abbastanza soddisfatto della durata della batteria, nel senso che per ora continua a comportarsi “bene” seppur noti un calo lievemente più rapido almeno è costante nel tempo e se il telefono viene usato intensamente. Un pregio di Iphone rispetto ad altri telefoni che avevo avuto in precedenza è che arrivato al 20% o al 10% in casi di emergenza, anche senza impostare il risparmio energetico, il telefono sopravvive ancora molto a lungo, il che può salvarti in tante situazioni.
Ho usato la ricarica rapida, che forse su SE non è neanche così efficiente.
E facendo un paragone con il Samsung che ho avuto tra fine 2019 e fine 2020 (quindi un anno, anche se col lockdown di mezzo lo avevo letteralmente martoriato passando ore a guardarci video, a giocare, e altre forme di uso improprio)… in quel caso la capacità si era ridotta all’89% ma aveva già problemi, del tipo che arrivava al 15% e poi durava due minuti.

Mi interessava giusto capire se la sostituzione della batteria di Apple fosse una buona strada da percorrere volendo tenere il mio SE attuale oltre i canonici 2-3 anni.

Ciao Starfire, io credo che l’Iphone, in generale, abbia veramente tanti pregi ma su quello a cui tu fai riferimento non ci metterei la mano sul fuoco. Il comportamento delle batterie non è sempre perfettamente lineare, specialmente nel caso di batterie un po’ o molto deteriorate. Per cui sulla capacità di mantenere efficienza e durata anche sotto una certa percentuale non ci farei più di tanto affidamento, anche perché la volta che non avvenisse, ti ritroveresti in difficoltà. Sul fatto poi che la sostituzione della batteria sia una buona strada da percorrere se si vuole conservare ancora l’IPhone, la risposta è “assolutamente si”. Facendo un paragone, sarebbe come pensare di cambiare un auto quasi nuova e in ottime condizioni, solo perché si sono consumati gli pneumatici. E montando una batteria originale ti ritroveresti comunque con un Iphone con le prestazioni identiche a quelle del giorno in cui l’hai acquistato.

Ecco, quest’ultima cosa è quella che mi interessa maggiormente.

Il discorso del comportamento della batteria non è qualcosa su cui “faccio affidamento”, ma solo qualcosa che osservo.

La percentuale dell’86% per ora non si sente, non noto particolari differenze rispetto a un anno fa quando stava a 99%, non ha comportamento anomalo.

nessun comportamento anomalo è sicuramente una cosa positiva; poi, fossi al tuo posto, terrei semplicemente monitorato il tutto e, quando ci fosse la necessità, spenderei i 55 euro, per ritrovarmi nuovamente con un device con prestazioni pari al nuovo.

Così farò, ma per adesso, considerato che sono all’86% e che lo Smartphone ha solamente un anno di vita, e che il calo non è stato così drastico per cui ho avuto dei disagi (trovandomi ad esempio fuori a metà giornata con smartphone scarico) aspetto almeno che spenga la seconda candelina e di vedere qualche acciacco in più per sostituire la batteria… in fondo anche quell’86%, come hai scritto tu, può essere relativo anche se online vedo gente che va nel panico al 96% ahaha