Capacità Batteria Iphone 15 Pro

Ciao a tutti, sono nuovo nel Forum. Scrivo per chiedervi come posso limitare il deterioramento della batteria del mio Iphone 15 Pro. Ho comprato il dispositivo ad inizio Novembre 2023 e per i primi 4 mesi non ho avuto alcun tipo di problema nonostante l’uso che ne ho fatto. Preciso che sono uno studente fuorisede e nella casa in cui vivo sono sprovvisto di una rete wifi, perciò per motivi di studio o semplicemente per motivi piu banali sono costretto a fare da hotspot con l’iphone al mio MacBook. Il maggior consumo di batteria infatti è sempre stato dovuto a questo tanto da arrivare ad oggi a circa 310 ricariche efefttuate in 6 mesi. Comprendo che il deterioramento della batteria per un uso massivo non può che essere altrimenti viste le condizioni, ma il picco in negativo l’ho avuto nel mese da aprile dove dal 98% di capacità di batteria sono arrivato al 93% nel giro di pochissime settimane.
Nel corso di questi mesi ho cercato di caricare l’iPhone al massimo 2 volte al giorno e limitando la carica sempre all’80% ma come detto precedentemente la percentuale continua a scendere.
Credete sia il caso di dovermi rivolgere ad un centro Apple? Sapreste darmi dei consigli da attuare per poter limitare il deterioramento?
Grazie a chiunque risponderà e mi sarà d’aiuto. Buona serata.

Ciao
La batteria se la si usa, si consuma. Se là si massacra (come hai fatto tu), si usurerà ancora prima e di più.
È un processo di vita della stessa.
Per limitarne il consumo non devi usarla.

Vivi il terminale per come ti serve e quando sarà il momento necessario potrai sostituirla in Apple con meno di 1/10 del costo del terminale: 109€

Ti ringrazio per la risposta.
Come ho scritto precedentemente sono cosciente dell’uso massivo che è stato fatto in questi mesi, ma non mi spiego questo crollo di 5/6 punti percentuale nel solo mese di Aprile nonostante l’utilizzo sia stato pressocchè uguale.
Ultimamente sto cercando di fare piú attenzione alla carica e sto notando che gestendo meglio le ricariche riesco a caricarlo meno durante il giorno. Avreste qualche tips da potermi dare per effettuare piú accorgimenti?
Se comunque capirò di avere ancora dei problemi con la capacità della batteria allora mi rivolgerò ad Apple per un cambio. Un’ultima domanda: se dovessi ricorrere in futuro ad un cambio batteria in un centro Apple, riuscirò a vedere la percentuale di capacità della nuova batteria? Anni fa con l’iPhone 11 non mi dava questa possibilità dopo la sostituzione.
Ringrazio ancora e buona serata.

Il consumo della batteria non viene visualizzato “per forza” in maniera graduale.
Puoi vedere la percentuale scendere di 1 punto alla volta, oppure di più punti in un lasso di tempo maggiore.
Per come l’hai usato la tua batteria non ha noie e comunque non andrà sostituita fino a quando sarà sopra al 80%.

Si, sostituendo la batteria IN APPLE e CON ORIGINALE, avrai il nuovo calcolo percentuale e cicli.

@Luca_Giammarinaro Ciao, per curiosità quanti cicli ha la tua batteria? Abbiamo lo stesso dispositivo, preso ad aprile 2024 e attualmente ho “Conteggio cicli 35”.
Ho notato che, usando un alimentatore originalre da 20watt con cavo originale Apple, durante la giornata, stesse condizioni di utilizzo con una carica lenta “alimentatore da 5 watt” si scarica prima e ho difficoltà ad arrivare a sera.

Inoltre, a mio rischio, un utente del Juice, mi ha consigliato di usare sempre accessori originali, perchè nel momento in cui ci sono anomalie, Apple dai log potrebbe non riconoscere la garanzia, è vero?

Grazie

Ciao,
l’unica cosa che mi viene in mente è tenere il telefono in carica mentre lo usi come hot-spot. In tal modo, è come se non usassi la batteria durante questa fase assai dispendiosa di utilizzo, e quindi limiti i cili di carica e di conseguenza l’usura della batteria.