Capacità batteria continua a calare a picco

buonasera a tutti
a giugno ho comprato questo iphone 11 che sto usando tutt’ora. va comunque tutto piuttosto bene, apparte per la batteria. dopo 2 mesi e mezzo era già 98%. arriviamo poi a dicembre, con la capacitá a 95. in neanche un mese è passato da 94 a 91. ora io non capisco cosa possa essere: l’uso a volte eccessivo? i troppi cicli di carica (lo carico una volta al giorno e non lo uso mentre carica e tolgo la cover). vi prego aiutatemi che sono seriamente disperato
grazie mille

comprato nuovo o ricondizionato?

nuovo di zecca

Ciao
A Giugno 2022, un iPhone 11 nuovo è, purtroppo, un fondo di magazzino.
Devi considerare che una batteria al litio montata su una scheda “di competenza”, viene comunque tenuta sotto tensione, quindi “in uso”, anche a terminale spento in quanto il software che ne gestisce carica ed uso, la tiene sotto controllo.
Questo porta la batteria ad avere comunque un uso nel tempo, quindi un consumo che, a terminale operativo, viene a stretto giro riconosciuto dal software di gestione.

Tecnicamente, iPhone 11 ha terminato la produzione te Luglio e Settembre 2020, con il lancio di iPhone 12 nell’ottobre dello stesso anno.

2 anni, circa, fermo in un magazzino o scaffale, ha “consumato” un po’ la batteria ed il risultato è quello che vedi nello “Stato batteria” attualmente.

Nulla comunque ti vieta di chiedere ad Apple una diagnostica. Qualora dovessero rilevare una problematica procederanno al cambio del componente batteria in garanzia ed a titolo gratuito… ma solo in quel caso. Non ci sono modi per ottenere un intervento gratuito in caso di semplice uso e consumo, come da termini legali di garanzia.

Ricorda di caricare il terminale da batteria inferiore al 20% è sempre fino al 100%
Togliere la cover non serve, è stata una diceria di rete di tanti anni fa.
Puoi tranquillamente usarlo mente è in carica… il circuito di ricarica è separato e durante la fase, viene usata corrente proveniente dal charger.

beh ovviamente quello potevo permettermi e quello ho preso. devo anche dire che il tutto è peggiorato con l’arrivo di ios 16 e successivi.
per quanto poi riguarda il resto boh effettivamente quando ricaricato senza cover è più fresco. poi posso smentirti per quanto riguarda l’uso durante la ricarica, visto che usandolo il telefono si surriscalda e danneggia ulteriormente la batteria.
quanto potrebbe costarmi un cambio della batteria?

Ciao, anche se utilizzato frequentemente durante la carica la batteria non si danneggia semplicemente si deteriora un po’ prima, l ho già scritto altre volte, non comprendo tutta sta agitazione/ansia/preoccupazione per sta benedetta batteria che ricordo essere un materiale soggetto a degrado nel tempo. Sono i telefoni che dipendono da noi e devono offrire un servizio e non il contrario, quando la batteria è da sostituire lo si fa “pace e bene”, la cifra richiesta per una sostituzione ufficiale è più che sopportabile

1 Mi Piace

Non intendevo minimamente contestare l’acquisto. Era solo una considerazione sulla “vita” del dispositivo.

Riguardo la richiesta mi riallaccio al post di @anon34157853; il costo del cambio batteria in Apple, per un iPhone 11, è di 75€. Tuttavia lo ritengo inutile… attendi scenda sotto 80% e poi potrai iniziare a pensare al cambio.

io sapevo già che andavo in contro a questo deterioramento della batteria, ma un -9% di capacità in neanche 7 mesi?

(vorrei anche precisare che mia sorella lo ha preso lo stesso giorno, lo usa mentre carica ecc e lo ha a 97)

È comprensibile il tuo pensiero, ma ricorda che ogni batteria è “a se”.
Quella di tua sorella, presa come esempio, potrebbe restare a quella percentuale per qualche mese e poi perdere di colpo il restante.

Comunque, come detto nel mio primo post, nulla ti vieta di chiedere ad Apple una diagnostica. Per dirti “si ha un difetto” o “no non ha un difetto”, con certezza piena, dovremmo avere una sfera di cristallo… e ne siamo tutti sprovvisti.
La sicurezza potranno offrirtela solo i tecnici Apple, dopo aver eseguito la diagnostica sul terminale.