Cancellazione file Pages da iCloud Drive

Ciao a tutti. Ieri, per un incredibile errore, ho cancellato da iCloud Drive l’intera cartella Pages. I file cancellati dovrebbero essere conservati per 30 giorni ma andando in “impostazioni” e recupero file cancellati, non c’è nulla. Non so perché!

Ho anche provato a ripristinare Pages su iMac tramite BK di Time machine ma niente.

Se qualcuno sa dirmi qualcosa su come recuperare i file, se possibile…
Grazie.
Ciao!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prova ad entrare in iCloud dal browser, è una volta autenticato cerca, credo sia nelle impostazioni, ci sono dei link in basso che permettono di recuperare file cancellati sul cloud, sono funzioni che la stessa apple offre, chiaramente gratuiti.

L’ho già fatto ma i file eliminati non ci sono. Non so perche…

Se hai un altro dispositivo prova ad aprire Pages avendo internet staccato. Magari riesci ad aprire i file senza che la cartella si aggiorni e salvarli da qualche parte

Già provato anche questo, purtroppo. Grazie!
Non credo ci siano soluzioni se non nascoste nella risposta alla domanda: perché i files cancellati sono irrecuperabili (nel senso che non ci sono!) anche nell’apposita funzione iCloud Drive?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non è che la cartella è stata semplicemente spostata in altra cartella?

Controllato anche quello. Niente…

Marcutz mi spiace, speravo che le funzioni di Apple ti potessero essere utili.

Grazie a tutti dell’aiuto… comunque ho risolto! :w00t:
Lo comunico perché serva da esperienza a tutti.
Praticamente, come già detto, avevo cancellato l’intera cartella Pages su iCloud Drive. Aprendo iCloud Drive con Time machine non trovavo nulla… invece la soluzione stava nel fatto di ricreare una nuova cartella Pages, aprirla e dall’interno di questa avviare Time machine. Ho recuperato i files presenti nell’ultimo backup che era del 3 settembre. Non recentissimo ma meglio di niente! Saluti a tutti.

Cancellazione file Pages da iCloud Drive

Cioè time machine non ti h recuperato i file su iCloud, bensì la copia in mirror che si era fatta OS X e che quindi, conseguentemente, si è risincronizzata con iCloud facendoti “riapparire” i file sul cloud…

Rispiego. Aprendo da browser iCloud, c’è l’icona Pages e l’icona iCloud Drive. Entrando in iCloud Drive vi sono altre 3/4 cartelle al suo interno tra cui Numbers, Automator e una ulteriore cartella di Pages, oltrea quella già citata e presente nella home di iCloud: io ho cancellato quella, erroneamente.
Da iMac, andando a ripristinare la cartella iCloud Drive, non trovavo più la cartella Pages nemmeno nei BK passati. Per far ricomparire la suddetta cartella anche nei BK passati ho dovuto ricrearla.
Spero di essere stato chiaro stavolta altrimenti dovrò inserire qualche screenshot. :wink:

Eh si, ho capito quello che hai detto, ma non penso proprio che il TUO time machine (in locale, dentro la tua wifi o con il tuo disco disco su usb o cosa sia) possa andare a ripescare nel Cloud (appunto, ESTERNO alla tua rete locale fisica…). Oh poi se mi sbaglio, tanto di scuse. A meno che Apple non abbia fatto la magia…ma se permetti dopo 15 anni di tecnico informatico… :slight_smile: Detto ciò, se li hai recuperati, meglio così.

È esattamente ciò che è accaduto però! Ricreata la cartella Pages, sono tornato indietro con Time machine. Apple c’entra perché il supporto telefonico mi ha “aperto la mente” a questa soluzione alla quale non avevo pensato (o avevo pensato in parte commettendo l’errore di non ricreare la cartella Pages) ma non hanno fatto alcuna magia/pratica strana i altro. Saluti a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk