Cancellare un contatto dalla rubrica

Buongiorno! Ho un contatto sulla rubrica che non riesco a eliminare. Se lo apro e faccio Modifica, poi Elimina, mi da il messaggio “Non tutti i contatti sono stati eliminati, Uno o più contatti potrebbero essere di sola lettura”. Come fare per eliminarlo? grazie!

Ciao
È un contatto della rubrica iPhone? Oppure… di una rubrica contatti da lista mail? O ancora sulla sim? Devi capire dove è “davvero” ed eliminarlo da quella posizione. Se contatti da mail, ad esempio, dovrai farlo dalla pagina del web server.

Ciao grazie per la risposta. Avevo inviato giovedì scorso alla persona corrispondente al contatto da eliminare una mail da Gmail (in quel momento non avevo memorizzato il suo numero di telefono da nessuna parte) e poi lei mi ha contattato il giorno dopo su Whatsapp (perchè lei aveva il mio numero) e da lì avevo memorizzato il suo. Ora andando ad aprire il contatto mi viene fuori una pagina bianca. Sono andato su Google Contacts ma non c’è, ho trovato solo il suo indirizzo mail su Google che ho cancellato, e ho letto che la cancellazione avrà effetto entro 30 giorni: è possibile che abbia così risolto? Grazie per una risposta!

Domanda
Ma il contatto lo ricerchi e lo trovi nell’app “Rubrica”, oppure da WhatsApp?

Il contatto da eliminare lo trovo nell’App Rubrica… mentre su Whatsapp non lo trovo. Succede anche una cosa alquanto strana: se apro sull’App Rubrica il contatto da eliminare, viene fuori una pagina bianca, dopodichè se apro un altro contatto qualunque “nome cognome” e poi di nuovo il contatto da eliminare, la pagina bianca non c’è più e appare il contatto “nome cognome” precedentemente aperto… grazie !

È sicuramente un contatto proveniente dall’esterno, come dicevi prima, probabilmente Gmail.

Dall’app contatti, in alto a sinistra clicca la freccia che guarda a sx.
Ti appariranno gli elenchi da cui la rubrica contatti, prendi questi ultimi.

Se non ti interessa avere i contatti di Gmail, puoi toccare “modifica” ed eliminare Gmail

Quando clicco sulla freccia ottengo questa schermata.

poi clicco su CONTATTI, ma non c’è l’opzione modifica…

L’opzione è exchange… ma praticamente hai tutti i contatti lì e nessuno su iCloud. Un disastro da sistemare.

Tra i 3 sotto “Exchange” ed i 2 sotto “iCloud”, cerca, guardando 1 ad 1 le categorie, il contatto che vuoi cancellare e prova da lì.

Qualora fosse di exchange, dovrai operare lato web server di Gmail/Exchange.

Ti confesso che vedere un disastro così nei contatti, mi son venuti i brividi… giusto per dire. Uso AirMail come client di posta, con sincronizzati 13 account mail, TUTTI di Gmail.
Nella scheda dell’app contatti che hai postato tu, ho SOLO “iCloud”. Non voglio rischiare di perdere nemmeno mezzo numero.

Ciao, grazie! quindi cosa devo fare ora? Su questo iphone ho trasferito i dati del precedente cell. aziandale per cui credo che ora mi ritrovo con tutti i contatti che stavano su exchange. Attendo notizie! Grazie mille.

Non ho modo di aiutarti. Una situazione simile, mi bloccherebbe anche se mi venisse chiesto da un amico, parente o conoscente… e non rischierei alcun consiglio: non voglio avere responsabilità di perdita di qualcosa.

Qui Apple spiega come importare i contatti in iCloud. Spero faccia al caso tuo.

Nella parte alta, potrai toccare su “ Indice +” e trovare altri contenuti utili, scegliendo la scheda “Contatti” dall’indice che si aprirà

Capisco… ma ti ringrazio per il tuo supporto, in ogni caso. Ho deciso di cancellare l’account Exchange e di conseguenza sono stati cancellati tutti i contatti… Ora sto rimettendo i contatti più importanti e assicurandomi che vadano su ICloud. Grazie per tutto e alla prossima!

Posso dire… OTTIMA SCELTA.

…anche perché, dallo screen che avevi messo, i contatti Exchange erano quasi 900… non credo fossero tutti necessari. Così facendo metterai quelli che davvero ti servono e saranno SEMPRE su iCloud, così non li perderai più.

Grazie, mi fa piacere che condividi la mia scelta. :grinning_face: e in effetti sono a quota 200 … la maggior parte non erano necessari…

Ciao

Posso permettermi un “Encomio” al tuo comportamento?
…perché davvero, mi sembra di scrivere e rispondere con… boh… un alieno.
Ti chiedi perché? Te lo dico subito… perché hai più volte RINGRAZIATO, sei stato educato e gentile.
Ora so che penserai: “ma è normale… tu mi aiuti, io ti ringrazio…”
Mi tocca risponderti che “no… non è la normalità. La normalità, qui ed altrove sia chiaro, è prendersi l’aiuto e tacere, sparire… per poi tornare quando si ha bisogno e chiederne un altro… poi un altro… poi un altro.
Un po’ come molti, ahimè, fanno con le Forze dell’Ordine: le contestano, ne dicono peste e corna, le insultano… poi appena gli si alza una pellicina li chiamano in lacrime… e le Forze dell’Ordine fanno un po’ come noi, sospirano ed intervengono lo stesso, perché quello è il loro Giuramento, la loro Vita.

Quindi… davvero: complimenti per l’educazione, per il rispetto e per i GRADITI Grazie!!! :star_struck: