Cancellare da pc senza cancellare da Iphone

Cari amici del melafonino…sto cercando di capire come muovermi per gestire al meglio i contenuti del mio iphone e comincio a capire come funziona la cosiddetta sincronizzazione. Ho però la seguente domanda: se sincronizzando ho passato un file immagine e filmato dal mio pc windows xp all’iPhone con iTunes e poi volessi cancellarlo dal pc per motivi vari, ma tenerlo in iphone come devo fare, se so che alla prossima sincronizzazione iphone non vedendolo più nell’apposita cartella me lo cancella dall’iPhone appunto? Grazie per suggerimenti e soluzioni.

devi per forza tenerlo nel computer…altrimenti devi disabilitare la sincronizzazione per le immagini e per i video…ma non penso ti convenga nel caso tu voglia poi inserire nuovi contenuti.

Ciao, devi togliere la sincronizzazione di quella specifica cartella dove hai il filmato da mantenere nell’iPhone. Ma se fosse una cartella in cui ci sono altre foto o comunque destinata a contenere foto future: crea una nuova cartella nel computer, ci metti il filmato, sincronizzi con iTunes/iPhone e ti troverai quindi nel telefono il filmato (nell’altra lo potrai poi eliminare).
A questo punto in iTunes elimini la sincronizzazione con questa “nuova” cartella dove nel pc c’è il filmato quindi la elimini fisicamente dal computer: ora ce l’avrai sul telefono e non essendo soggetta a sincronizzazione rimarrà anche se la corrispondente cartella sorgente è stata eliminata dal computer.
L’ho pensata così mentre scrivevo, dovrebbe funzionare…

Grazie Klara e grazie Box per le rapide risposte. Per Box: ho provato a fare quello che mi hai suggerito, ma una volta trasferita la cartella a cui poi dovrei togliere la sincronizzazione nell’iphone, non riesco a trovare il modo per fare ciò. Se c’è un modo, come si fa? Grazie nuovamente. Se è come dice Klara invece, lo trovo un limite del sistema e della libertà di operare come forse qualcuno vorrebbe poter fare.

ciao, purtroppo sincronizzando le foto e video con itunes, gli album che si creano sull’iphone sono vincolati a quelli del pc. se togli la spunta da una cartella da itunes, i file all’interno verranno tolti anche da iphone.
l’unico modo per avere dei file (foto, video) “svincolati” dal pc è metterli direttamente nel rullino.
per far ciò puoi usare app che consentono tale operazione ( ti consiglio photosync) o semplicemente puoi fare tutto tramite dropbox o simili.

Grazie paga7 per i suggerimenti…sospettavo il ricorso ad altre app per mettere i file nel rullino…domanda forse stupida:ma dropbox o photosynch va installati nel pc o sull’Iphone o su entrambi per poter fare una del genere? Dropbox da come si presenta
ricercando su internet è qualcosa simile ad ICloud? E last but not least, ho sul mio pc Iexplorer in versione demo…mi può essere utile in questo senso? Intanto grazie a iexplorer sono riuscito a scaricare dei filmati un po’ più lunghi da iphone a pc. Per ora ho abbandonato l’idea di Box del togliere la sincro alla cartella sull iphone semplicemente xke non ho capito come si fa,ma se fosse possibile sarebbe una bella idea da proporre a quelli di Cupertino…con tutto il rispetto per la loro cmq genialità.

entrambi vanno installati su entrambi i dispositivi,
photosync ti permette di copiare foto e video tramite wifi da pc a iphone, quindi il tutto avviene abbastanza velocemente…
dropbox essendo un servizio online è molto più lento e non puoi copiare file multipli, quindi dovrai prendere ciò che vuoi spostare nel rullino uno ad uno.
per Iexplorer mi sa che puoi solo copiare da iphone a pc, e non viceversa!
inizia a provare con dropbox. è gratis.
lo installi nel pc e crei l’account.
poi prova a copiare una foto dentro la cartella creata con dropbox. lui inizierà a fare l’upload.
intanto installi dropbox nell’iphone, lo connetti con l’account, e ti troverai la foto. la apri, e clicchi nel tastino in basso a destra (mi sembra) e selezioni “salva nella libreria foto”.
se ti sembra un pò macchinoso, e se hai una rete wireless in casa ti consiglio photosync… anche perchè caricare dei video lunghi con dropbox richiederà un pò di tempo…!