Cambio iPhone: che cosa perdo e che cosa no?

Salve, premetto dicendo che non so esattamente se la sezione è quella adatta e se non lo fosse chiedo gentilmente scusa.
Tra qualche mese vorrei cambiare iPhone (comprando una futura uscita di iPhone 7 o il 6s. Al momento, come potete leggere nelle mie info, possiedo un iPhone 6 Plus. Vorrei sapere: comprandolo nuovo vorrei, al primo avvio, impostarlo come nuovo ma ho qualche dubbio… Per primo ho la paura di dover perdere tutti gli acquisti (musica, libri, app, suonerie): inserendo il mio stesso ID Apple gli acquisti si potranno riscaricare nuovamente senza dover riacquistare tutto o è possibile farlo solo grazie ad un ripristino da backup (iCloud)? E poi vorrei capire… Avendo Apple Music attiva, tutti i brani nella mia libreria musicale di iCloud si elimineranno se io non riprendessi il tutto da un backup iCloud? In pratica vorrei capire, se impostassi il mio futuro nuovo iPhone come nuovo, cosa potrei recuperare e cosa no, senza riprendere da nessun backup iCloud ovviamente.
In seguito vorrei capire: se ho disattivato il backup iCloud con l’iPhone attuale e comunque ho effettuato un backup in-app di WhatsApp (conversazioni + video) quando riscarico WhatsApp sul nuovo iPhone potrò ripristinare tutte le chat attraverso il backup che ho effettuato in-app o serve per forza un backup completo iCloud? Perché per esempio nell’applicazione sembrerebbe dirmi che il backup si aggancia ad iCloud Drive, però se vado nella sezione del backup iCloud vero e proprio anche lì compare una voce WhatsApp.
Dato che ci sono aggiungo anche un’altra domanda in quanto vorrei sapere se adesso facessi un backup WhatsApp e poi imposto il backup automatico settimanale per esempio, il backup funziona come quello di iCloud? Ovvero che ad ogni backup farà l’upload sul cloud SOLAMENTE degli elementi non ancora backuppati?! Oppure ogni volta sovrascriverà il vecchio backup con uno completamente nuovo? Non vorrei che, avendo anche un internet molto lento (in quanto facendo un backup si utilizza la velocità di upload in teoria e avendo molti GB di roba non so proprio come fare un backup) non vorrei che ogni settimana, se metto l’automatico settimanale, mi facessi il backup di tutti i GB in questione. Vorrei inoltre capire, sempre sulla questione di WhatsApp, se c’è un modo per vedere la dimensione del backup che dovrò andare a fare in quanto se vado sulle impostazioni del mio iPhone e osservo l’utilizzo dello spazio di ogni app, noto che i Documenti e dati di WhatsApp ammontano a 3,5 GB, mentre se vado sulle impostazioni di iCloud > Backup > Gestisci spazio la voce WhatsApp mi mostra un ammontare di 6 GB e qualcosa. Quale dei due valori è quello esatto?
Scusate per la lunghezza e per i “due argomenti diversi” in un solo post ma il post parla di un cambiamento di iPhone e questi che ne conseguono solo a sua volte il problema che ho con il futuro acquisto di un nuovo iPhone. Grazie per le future risposte.

Ciao, per le alle libri ecc, non c’è problema
Puoi scaricarli gratuitamente
Per Apple Music non saprei dirti perché non lo uso

Per WhatsApp? Oggi ho valutato l’idea di cambiare proprio e di acquistare un Samsung. Vorrei però spostare tutti i messaggi (insieme ai media) che ho adesso su iPhone, sul nuovo Samsung che acquisterò. So che di default non è possibile, ma ho letto diverse guide come quella che cito qui sotto:

  1. Eseguire un backup delle conversazioni seguendo il percorso Impostazioni->Impostazioni chat->Backup delle chat
  1. Conclusa l’operazione, troverete nella memoria del device iOS il backup delle chat nel percorso net.whatsapp.WhatsApp\Documents\ChatStorage.sqlite
  2. Scaricare ed installare iPhone Backup Extractor
  3. Collegare iPhone al Mac o PC e utilizzare il programma per estrarre il backup appena creato (Forse può esserti d’aiuto questa guida)
  4. Adesso con il backup copiato su Mac o PC collegare il nuovo device Android e copiare il file di backup all’interno della SD card o nella root folder
  5. Scaricare ed installare Whatsapp Messenger
  6. Scaricare ed installare Wazzap Migrator
  7. Aprire l’applicazione e fare tap su “Select iPhone archive” e selezionare il file manualmente o avviare la ricerca automatica
  8. Fare tap sul backup ChatStore.sqlite
  9. Tornati nel menù, fare tap sul simbolo “play” per avviare la conversione del file di backup e l’importazione delle chat nel database Whatsapp del device Android
  10. Aprire Whatsapp, inserire e verificare il numero di telefono (deve essere lo stesso utilizzato su iPhone)
  11. Fatto questo l’app vi notificherà l’esistenza di un backup e vi chiederà di ripristinarlo
  12. Scegliere “Ripristina” per ripristinare tutte le conversazioni
  13. Fine!

Ovviamente cito e non linko l’annuncio perché il regolamento lo vieta.
Vorrei capire quanto fosse veritiera la seguente guida, più che altro tengo molto ai messaggi WhatsApp e vorrei averli anche sul device futuro che prenderò.
Per prima cosa dovrei dunque effettuare un backup in-app, sull’iPhone ovviamente, su WhatsApp. A questo proposito vorrei una risposta in merito ad una domanda già fatta nel primo post, cito:

Se invece avete qualche altro modo da consigliarmi ben venga… (Ho già letto un tutorial sul vostro sito ma servendo anche iTunes il mio problema è che ho un iPhone sincronizzato con un altro computer e dovrei quindi inizializzare l’iPhone prima di poterlo sincronizzare con iTunes).

Su whatsapp sapevo che questo passaggio di dati non era possibile
Però, alla luce dei passaggi che hai trovato, non so che dirti

Sul fatto della dimensione del prossimo backup di WhatsApp di cui ti ho parlato nei post precedenti? Sai dirmi qualcosa?