Cambio display iPhone 12, consiglio

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio urgente e abbastanza importante (perchè è questione di soldi, in fin dei conti…).
Ho bisogno di mettere da parte qualche spicciolo, e mio fratello ha cambiato di recente il suo iPhone perchè ha trovato un’offerta per il 14 e lo ha comprato quasi ad occhi chiusi. Io sono utente felice con Android, ma non mi crea problemi usare iOS per qualche giorno quindi ho voluto provare a prendere io il suo e sistemarlo.
Per ora, ho cambiato la back cover e la batteria, (back cover da 13 euro, non originale ma con il logo Apple; batteria non originale per cui ha il messaggio di avviso) siccome si era leggermente gonfiata quella che c’era prima e il vetro dietro era in frantumi. Il fatto che la batteria fosse gonfia spingeva sul display, che era leggerissimamente staccato dal frame, e poi era entrato di tutto dal retro del telefono frantumato e bucato come il gruviera e oltre a essersi depositato sulla batteria schiacciava il display (da sotto). Il frame era leggermente piegato, quindi una volta che sono riuscito a riparare il vetro dietro si è filato nuovamente subito, ma non mi importa perchè non lo userò più tanto, e lo lascerò così.
Il fatto è: io ora mi trovo con questo iPhone 12 perfettamente funzionante (perchè la batteria era anche difettosa e il telefono si spegneva di continuo) e però ha circa una decina di pixel bruciati e una sorta di bolla nera, con una riga ben evidente, e a schermo spento si vede come se ci fossero dei granuli di sabbia sotto all’LCD. Ora io vi domando, siccome lo vorrei vendere su eBay al più presto: mi conviene cambiare il display e metterne uno nuovo (sempre non originale perchè non ho intenzione di spenderci più di 50 euro) oppure lasciarlo così? Ho trovato un ricambio soft OLED a 27 euro che è perfetto come spesa, e ho visto che sono i migliori non volendo andare su pezzi originali… solo che ci sarebbe anche il messaggio che pure il display non è originale…
Chiedo consiglio a voi, valutando l’entità dei danni.
Grazie in anticipo da lukino
p.s. la seconda foto non me la fa caricar eperchè sono utente nuovo ma a sinistra vi assicuro che i pixel sono morti e che da lì parte una riga che si nota in contrasto verso destra.

Ciao
Quel terminale è devastato. Ripararlo “a morbo di cane”, passami il francesismo, con cognizione tecnica scarsa e ricambi di qualità da discarica di paese, per poi addirittura cercare di rivenderlo, vuol dire prendere in giro (non aggiungo “frodare”, ma poco ci manca) il malcapitato possibile acquirente.

Vuoi usarlo per qualche tempo, usalo così e poi buttalo in un cassetto come eventuale muretto.
Un iPhone, 12 oltretutto che è un terminale ancora validissimo, o si ripara in maniera idonea oppure lo si lascia al suo destino, che in mano al precedente utilizzatore è stato ahimè beffardo, visto come è stato maltrattato.

Non v’è giudizio in quanto sopra. Ognuno con le proprie cose fa ciò che vuole. A parer mio, tuttavia, occorre saper rispettare ciò che si è pagato caro e salato e che comunque ha un valore.

Concludendo, ribadisco. Mollalo lì così. Ne ha già sopportate troppe. Lascialo al suo destino.

Quasi “mi spiace” darti ragione. Ripeto che il telefono non è mio, quindi non me ne vogliate, ma l’unica cosa che mi consola è che aveva già qualche anno quindi non era del tutto nuovo. Lo conserverò così per adesso e valuterò più avanti. Grazie comunque :slight_smile:

Concordo se lo tieni come muletto e ti “ diletti “ a cambiarci i pezzi per renderlo almeno utilizzabile fai piu che bene ma metterlo in vendita sarebbe quasi una frode anche perchè qualche pollo che lo compra, attirato dal marchio Apple, lo trovi di sicuro :rofl:

Certo, non si può dire che è l’ultimo iPhone uscito… ma da possessore di iPhone 12 Pro Max, appassionato Apple e persona che per tanti anni è stata “dietro” ad Apple col cambio ogni anno, con il 12 Pro Max mi son fermato… non solo… a gennaio ho deciso di spendere per sostituire la batteria in Apple e continuare l’utilizzo ancora per 1 o 2 anni, proprio perché non perde qualità mettendolo al raffronto con terminali più recenti.

1 Mi Piace

Confermo quanto detto da @1979JD…il 12 pro di mia moglie ancora sta lì come se fosse il primo giorno!! Appena sostituita la batteria in un juice e adesso anche da questo lato è tornato come nuovo.

io non sono mai stato fan di Apple perché sono molto (fin troppo) smanettone quindi ci vuole molto poco perché arrivi a trovare i limiti di iOS e tutto l’ecosistema, ma devo dire che in una settimana che sto usando questo problemi non me ne ha creato più di tanti, e confermo che sia ottimo il 12 in tutte le sue sfaccettature alla fine della fiera. Di Android provengo da un Galaxy A55, e avendo quasi la metà della batteria questo (2815 vs 5000mAh) devo dire che si comporta abbastanza bene. Come tutti gli utilizzatori abbastanza intensivi di cellulari posso solo “commentare” l’esperienza con la tastiera ODIOSA per me e quanto scalda sotto carico prolungato per piu di una ventina di minuti (con la batteria che scende vertiginosamente). per il resto… niente da dire, fa il suo lavoro

Per la batteria ti posso dire che il 12 mini di mio figlio ha una durata doppia e pure di più del suo samsung S21 5G. Come pure il mio 13 ha una durata della batteria notevolmente superiore al mio pixel 7A!!!