Cambio batteria o cambio iPhone?

Buongiorno, ho la batteria al 75% su un iPhone 12 perfettamente funzionante. Comincio a usarlo al 100% di mattina e verso le 14.00 sono a terra.

Che dite, spendo 99 euro per una batteria nuova o valuto il passaggio a un nuovo iPhone? Di solito vendo quello che ho e compro sempre un usato in ottime condizioni, aggiungendoci a secondo dei casi la differenza, non penso il mio si possa vendere a più di 200 euro. In caso di cambio secondo voi conviene come prestazioni il 13 pro o il 14 liscio ? Altre idee ?

Grazie

Ciao :slight_smile: parto dal presupposto che è sempre difficile fare “i conti in tasca” agli altri :smiley: dipende sempre dalla tua disponibilità ma sopratutto dalle tue esigenze!
Hai necessità di fare foto più performanti? Punta su un Pro.
Ti interessa “limitatamente” il comparto foto? Vai su un iPhone “base” che possa magari avere un modello più avanzato.
Io cerco sempre di ragionare nell’ottica “vita” degli smartphone: ad oggi comprare un iPhone vecchio già di 2-3 anni, sopratutto di seconda mano, implica che potresti rimanere nuovamente “a terra” sia per quanto riguarda batteria che, soprattuto, aggiornamenti software, molto prima rispetto all’acquisto di un modello successivo.
Detto ciò, io ho sempre acquistato da rivenditori autorizzati/Apple prima di tutto una batteria nuova quando vedo che la sua vita è arrivata alla fine ma ripeto, dipende sempre da tanti troppi fattori difficilmente valutabili :smiley:

Ciao, effettivamente il comparto foto mi interessa, dal 12 al 13 pro sarebbe un bel salto?

Non vorrei nemmeno investire 100 euro di batteria per poi avere altri problemi dati dall’età del telefono (già poco tempo fa mi hanno cambiato, per fortuna senza chiedermi nulla, il display per via del microfono malfunzionante.

Se fossi io a dover scegliere, farei in questo modo. Punterei al più alto telefono al quale riesci ad arrivare (alto nel senso il più nuovo).
In questo modo avresti la possibilità di sfruttarlo quanti più anni possibile, se poi riesci anche a rivendere ad un buon prezzo il tuo tanto di guadagnato!

Andresti quindi su un 14, perchè più su non riesco ad andare. In questo caso dovrei cavarmela con un 300 euro di differenza,

Ciao
Io ho un 12 Pro Max ed ho da poco cambiato la batteria
Terminale rinato
Tornato alle prestazioni ottimali
Nulla da invidiare ad un 13 e sinceramente, non facendo foto “da fotografo”, forse nemmeno ad un 14.

Ovviamente in Apple.
Più che soddisfatto del lavoro e della scelta di ridare anima al dispositivo che aveva batteria al 76%

Personalmente ti consiglio la sostituzione batteria.

Ciao, questa risposta mi consola. Anche nelle prestazioni mi confermi che è cambiato parecchio? Al di là del fatto che il mio problema principale è la durata della batteria, Ma forse perché non mi rendo conto che è più lento di prima.

Assolutamente si.
Niente più impuntamenti o blocchi, niente app in blocco, niente riavvii, batteria che scende di percentuale regolarmente…

Perfetto, allora allora procederò con il cambio. Grazie.

1 Mi Piace

Effettuato cambio batteria, le prime impressioni sono di maggiore fluidità, mentre riguardo la durata sono un pó deluso, non mi sembra cambiato granchè. Era al 100% ieri alle 23.30 quando sono andato a letto, mi sono svegliato che aveva già perso un 10%. Prima di sera ho dovuto ricaricarlo.

Il ragazzo dell’Apple Store mi ha detto che all’inizio la batteria non rende al massimo e bisogna aspettare una ventina di cicli di carica. Non so se è vero o meno.

È comunque doveroso ed opportuno garantire qualche ciclo completo di carica/scarica affinché possa iniziare ad assestarsi e a dare buoni risultati

1 Mi Piace

La batteria è nuova
Il software si è “resettato”
Software e batteria dovranno allinearsi
Le celle della batteria dovranno subire alcune ricariche complete, ovvero da <20% fino al 100%
Poi si assesterà.