Cambio appleid e le applicazioni?

Ciao a tutti,
giorni fa mi sono imbattuto in un imbarazzante problemino di gestione degli appleid e iTunes.

In pratica, circa un anno fa ho registrato il mio primo appleid sul sito di apple al fine di scaricare l’ambiente di sviluppo per iPhone.

Da qualche mese ho finalmente acquistato un iPhone e per attivarlo ho usato lo stesso appleid che ho registrato un anno prima. Fin qui tutto bene, in effetti riuscivo a fare tutto con il mio iPhone, scaricavo le applicazioni e alcune le ho comprate.
Successivamente ho acquistato un iPad e ho usato ancora lo stesso appleid.

Tuttavia mi sono reso conto che per utilizzare FaceTime sull’iPad era necessario validare l’indirizzo email associato al mio appleid. Ma, per validare l’indirizzo email, era necessario che il mio appleid combaciasse con l’indirizzo email che sul sito http://appleid.apple.com indica come principale. Quindi sono stato costretto a far combaciare il mio appleid con il mio indirizzo email e finalmente ho ricevuto la notifica in email per la validazione dell’appleid. Così sono riuscito a validare l’indirizzo email e l’appleid e sono riuscito ad utilizzare FaceTime tra iPad e iPhone.

Tuttavia subito mi sono accorto di un problema: quando ho fatto l’accesso all’AppStore dall’iPhone, mi è stato subito notificata l’inesistenza del mio vecchio appleid e quindi mi è stato richiesto di inserire un nuovo appleid con relativa password.

Ho inserito i miei nuovi dati, sia su iPhone che su iPad che su iTunes, e benchè non abbia perso le applicazioni installate sui rispettivi devices, ogni qualvolta cerco di effettuare gli aggiornamenti segnalati da AppStore, questi mi chiede la password per il mio vecchio appleid, che non esiste più.

Ho contattato il supporto di apple ma loro mi indicano di autorizzare entrambi gli appleid sullo stesso iTunes, in modo che questi possa scaricare gli aggiornamenti delle app scaricate con i rispettivi appleid. Tuttavia io non ho due appleid, bensì uno solo che è stato rinominato!

Qualcuno ha esperienze simili? cosa mi consigliate?

Grazie,
saluti.