Cambiare LCD iPhone 3G... quanto sarà difficile?

Ciao a tutti, ho tra le mani un iPhone 3G con l’LCD danneggiato irrimediabilmente (lo schermo è a righe ed cambia colore quando c’ha voglia… va dal bianco al giallo per passare al rosa e tornare al bianco…)
tutto ciò a seguito di una caduta! ho verificato che funziona tutto (a parte l’LCD appunto)
ho trovato svariati tutorial per la sostituzione di quest’ultimo ma vorrei un vostro parere sul rischio di quest’operazione… quanto è impegnativa questa sostituzione?
ho trovato questa inserzione su ebay: Nuovo LCD DISPLAY PER APPLE IPHONE 3G 8GB 16GB + tools su eBay.it per Apple iPhone, Accessori per cellulari, Telefonia e Cellulari
dite che può fare al caso mio?
i negozi della mia zona mi hanno detto che me lo sostituiscono per 110€ in media… che ne dite? provo da solo o mi affido ad un negozio?

Grazie,
Mauro.

per come la vedo io mi affiderei ad un professionista, anche perche non mi pare un salasso la cifra che ti hanno chiesto…:wink:

ciao pippolino,
non so di dove sei ma un mio collega di lavoro a Genova lo ha fatto sostituire in un centro apple con circa 60 euro

110€ è esagerato… se vuoi mandami un MP :wink:

110 euro è veramente troppo io l’ho fatto da solo a casa e ci sonoriuscito senza troppi problemi

YouTube - video discussione anto082 situazione iphone 3g

attenzione fa qualcosa del genere??

Ahahah 110? ma dai un occhio anche al mio sito. Cmq se hai bisogno anche solo di un consiglio chiedi pure.

porcaccia ragazzi l’ho sostituito con il fai da te alla fine ma con risultati grammissimi!!! vi spiego…
aperto l’iPhone, tutto ok!
sostituito l’LCD rotto con quello acquistato su eBay, tutto ok!
rimontaggio…
ho pensato ‘prima di mettere tutte le viti ecc ecc faccio un test per vedere se funge o se ho sbagliato qualcosa’, tutto ok! funzionava tutto da Dio…
rimontaggio fase 2…
STUPIDAMENTE, mi sono dovuto allontanare dall’iPhone per un paio d’ore; tornato a casa riprendo il mio lavoro, rimonto tutto e… sorpresa… non va più nulla di quello che avevo smontato!!
non va il touch (che ha sempre funzionato senza problemi)
non va l’LCD (nn da proprio segni di vita resta tutto nero)
e poi nemmeno il tasto home penso che funzioni…
dopo qualche minuto di imprecazioni ho pensato di aver dimenticato l’iPhone acceso e di avervi scollegato lo schermo mentre i povero cellulare era ancora acceso…
ho letto da qualche parte che accendendosi l’iPhone effettua un test hardware e quindi ho pensato che se spegnessi e riaccendessi l’iPhone potrei ‘resuscitarlo’ giusta pensata??
comunque ho fatto un ripristino… ancora nulla… ora penso che l’unica rimasta sia lasciarlo scaricare del tutto e dopo di che collegare tutto, chiuderlo e ricaricarlo tenendo le dita incrociate…
è un procedimento inutile?? qualcuno ha idea di cosa posso aver combinato?
gia che ci sono ne approfitto per un’ultima domanda… il cavo numero 3 (quello con l’inserimento a slittino) deve entrare tutto o ne rimane una minima parte dorata fuori del carrellino bianco?

Ringrazio tutti per il supporto fornito!
Mauro.

Deve entrare quasi tutto. POtresti anche aver messo a massa la scheda madre… hai usato il bracciale antistatico?!

Gli iphone non sono frullatori! ( giuro che me la metto come frase della firma prima o poi ) :wink:

Niente bracciale… dici che se aspetto che si spenga e poi collego il tutto e riaccendo potrebbe funzionare???
altre possibili soluzioni? come posso fargli scaricare la batteria il più velocemnte possibile senza l’ausilio del touch screen? esiste qualche tools che mi permetta di spegnere il device da PC o da Mac?
Grazie dell’aiuto!

Mauro.

Incredibile! sembra che abbia risolto! (o almeno… ho fatto un passo avanti!!)
nel pomeriggio l’iPhone si è scaricatoe conseguentemente ho ricollegato tutto! il Touch screen è tornato a funzionare insieme al tasto Home!!! :slight_smile: ora è rimasto un altro problemuccio… l’LCD è tutto bianco ed ogni tanto passano delle righette colorate… però ho notato che ogni tanto fa qualche ‘flash’ di nitidezza, ovvero per qualche istante si vede la springboard perfettamente… presumo che ciò sia dovuto ad uno scorretto montaggio dell’LCD oppure al connettore sporco…
ho in casa dell’aria spray (che uso per pulire il PC) posso dare una spruzzata all’interno dell’iphone e vedere se la situazione migliora o faccio qualche altro casino?
Grazie,
Mauro.

Non serve a nulla quella roba. Io dico che o è l’LCD taroccone o hai rotto il chip che lo controlla :wink:

Quoto in pieno :thumbup1:

Novità…
sto LCD va (dicendo va intendo dire che mostra la springboard in tutta la sua magnificenza) solo quando gli pare… penso ci sia un problema di contatto… ora mi sorge spontanea una domanda…
nelle zone evidenziate dalla foto, rispettivamente fronte e retro, vi è una pellicolina arancione che copre due contatti… è da rimuovere giusto?

Grazie in anticipo,
Mauro.

Ma se ti affidavi a qualcuno piu’ pratico quanto tempo risparmiavi…quante arrabbiature evitavi,e soprattutto ottenevi un miglior risultato!!!Non è per farmi gli affari tuoi ma questo tel è molto delicato, io personalmente mi affido a gente del mestiere anche se avrei una voglia matta di smontarlo e ripararmelo da solo :slight_smile:

quoto in pieno e come avevo già postato, esistono i professionisti per questo l’ iphone non è un frullatore… :wink:

Ma scusa come i viene in mente di staccare quell’adesivo?! iosolava i contatti… puoi buttare l’LCD ma rischi anche di bruciare la scheda madre. occhio.

Anche io ho lo stesso problema…Sei riuscito?

se hai lo stesso problema prima di far peggio, ti consiglio vivamente di affidarti ad un professionista…:wink:

Davvero ragazzi non capisco…
Non datevi al fai da te che si combinano più casini che altro!!!