Cambiare codice di blocco iPhone da Icloud e proteggere dati in caso di furto

Ciao a tutti vorrei alcuni chiarimenti sul blocco Iphone in caso di smarrimento e furto.
Ci sono diverse opzioni:

1. da iCloud si può tentare di localizzare il dispositivo e resettarlo completamente. Prima però era anche possibile inserire o cambiare il codice di blocco chiesto per accedere al dispositivo, ma ora questa funzione è scomparsa, come mai? L’ho sempre ritenuta molto utile dato che è un buon compromesso tra invitare chi lo trova a restituirlo, e l’hard reset (che se eseguito, come saprete, rende impossibile la localizzazione);

2. Chiamare il proprio operatore (il mio è TIM) e chiedere il blocco della Sim ed il blocco del dispositivo comunicando l’Imei.

Il mio dubbio è questo: per proteggere le informazioni presenti nell’Iphone da terzi, con quale ordine è meglio procedere? Tentare di resettare prima da Icloud e poi bloccare SiM e telefono oppure il contrario?

Il blocco tramite Imei consente cmq successivamente l’accesso da Icloud oppure no?

Grazie a tutti :slight_smile:

Ciao, direi che normalmente si mette una password allo sblocco del telefono (da Impostazioni) e si attiva “Trova il mio iphone”. In caso di furto si può bloccare anche da qualsiasi computer collegandosi con le proprie credenziali a icloud.com

Immagine3.jpg

Ciao Box98000, grazie per la tua risposta.
In realtà queste cose erano già chiare ed ho già fatto tutto da tempo. Io però mi sto ponendo un altro problema: essendo la priorità quella di impedire che terzi possano leggere sull’Iphone dati personali mi chiedo quale sia la procedura più efficace per proteggere i dati in esso presente, considerando l’hard reset remoto (eseguito da Icloud, quando possibile) la soluzione più drastica.
Immaginiamo quindi che venga smarrito: ora su Icloud, a differenza di prima, non è più possibile cambiare il codice di sblocco, amen. E’ meglio rivolgersi al proprio operatore chiedendo il blocco del telefono comunicando il codice Imei oppure fare da sè accedendo ad Icloud, localizzare ed eseguire l’hard reset? (sempre che sia possibile localizzare il dispositivo…)

Grazie :smiley:

Sì, le uniche cose da fare in caso di perdita è l’hard reset da iCloud immediatamente (prima che magari venga spento o altro) e subito dopo denuncia con richiesta di blocco Imei. Anche perchè se viene rubato è ben difficile che lo ritrovi, a quel punto tanto vale… Ciao.

Perfetto, grazie per le informazioni :slight_smile: