Salve
Sto notando che la capacità massima del mio iPhone 15 pro ( acquistato a settembre 2024) è leggermente calata non appena ho fatto l’aggiornamento di iOS dell’intelligenza artificiale. La cosa “strana” che fino al giorno prima di aggiornarlo la capacità massima era ancora al 100%, da dopo, quest’ultimo ha iniziato a calare prima al 99 e oggi ( nel giro di 2 settimane) sta già al 97%… con 212 cicli di ricarica. Mi sembra molto strano e ipotizzo che sia un bug dovuto all’ultimo aggiornamento iOS. La batteria cerco di preservarla quanto più posso con caricamento ottimizzato cose così, per questo non mi spiego a cosa sia dovuto questo repentino calo. Premetto che ho addirittura disattivato Apple intelligence tanto non so che uso farne ( per ora) pur di non compromettere la batteria .
È un telefono che non ha ancora un anno e non è possibile che un aggiornamento mi stia deteriorando la batteria, do la “colpa” all’aggiornamento perché fino ad allora non avevo riscontrato nessun problema alla batteria. Appena potrò, voglio portarlo in assistenza per capirci meglio. Consigli? Grazie a chi mi risponderà
Ciao
Nessun bug, nessun problema, nulla di nulla.
La batteria ha un consumo “dovuto”, anche se ci si sta attenti. Il 3% in 1 anno circa è fin poco. Quindi tutto regolare.
Grazie per avermi risposto. Più che altro mi preoccupa che se fino alla settimana scorsa stava al 98%, oggi lo trovo al 97… non è un po’ strano? Capisco che la batteria si deteriori, però la capacità massima non può scendere a vista d’occhio una volta a settimana. Ho puntato il dito contro questo nuovo aggiornamento poiché molti si stanno lamentando di questa anomalia, stessa sorte capitata a me nn appena l’ho aggiornato, cosa che prima con gli altri aggiornamenti la capacità è sempre rimasta al 100%
Ciò che vediamo nella sezione dedicata, non è la reale capacità residua della batteria, ma una stima in riferimento agli ultimi screen di controllo eseguiti in automatico da iOS.
La reale capace con percentuale e decimali, è disponibile nelle liste di controllo automatico di iOS. Per ricercarla occorre una procedura a dirla tutta anche semplice, ma occorre installare un comando rapido e successivamente seguire le linee guida. Puoi trovare online la guida, cercando su Google “Batteri Status Shortcuts”.
Riguardo il consumo reale della batteria, deve essere considerato come un bicchiere. Lentamente andrà a svuotarsi. Ci saranno periodi dove rimarrà fermo su specifica percentuale per mesi… e periodi dove perderà il 2/3/4% nel giro di 3/4 settimane. È tutto normale (in riferimento alle batterie al Litio).
Il consiglio resta sempre quello di effettuare, ove possibile, cicli di ricarica completi, da batteria inferiore al 20% e sempre fino al 100%, meglio se con ricarica ottimizzata attiva.
L’uso di charger rapidi o wireless (MagSafe), porterà comunque ad un leggero surriscaldamento della batteria, quindi ad un consumo della stessa sensibilmente più rapido… ma questo è ciò che il mercato richiede, quindi c’è poco da scegliere.
Deleterie sono le ricariche con Powerbank e/o in auto. Nel promo caso per surriscaldamento, nel secondo per l’output ballerino da parte della presa accendisigari delle automobili.
Questo tipo di ricariche, deve rimanere come “emergenza”.
Infine, la batteria è il primo materiale di consumo di un telefono. Se vogliamo usare uno smartphone, dobbiamo convivere con l’idea che, seppur prestando attenzione, la batteria si consumerà naturalmente per usura.
Mediamente 3 anni, con ricariche fatte bene, la batteria dura senza problemi. Quando scenderà sotto al 80% di residuo, sarà il momento di sostituirla ed il costo, rispetto al valore del dispositivo, sarà relativamente basso (attualmente 110/120€).
Consiglio…
Goditi il telefono senza impazzire per la batteria… quando sarà il momento, sarà iOS stesso a segnalarti che sarà arrivato il momento di far montate una batteria nuova. Con questo, ovviamente, non voglio dirti di “massacrarlo”. Usalo con la corretta cognizione come hai fatto fin ora e non avrai problemi.
Grazie ancora per la risposta