calibrazione movimento e tutti i servizi di sistema

Salve a tutti, ho iPhone 6 e sto cercando in rete ormai da giorni senza risultati notizie su questa opzione: “calibrazione movimento”.

Si trova nella sezione Privacy-Localizzazione-Servizi di sistema…

qualcuno di voi saprebbe dirmi di cosa si tratta?:confused1:

PS: se qualcuno conosce anche le altre voci dei “servizi di sistema” ben venga, sono ancora molto astratti per me! :frowning:

Grazie mille

La calibrazione serve per far funzionare la bussola ed il barometro. Se disattivi tali voci, non funzionerà la geolocalizzazione ed ovviamente non funzioneranno nemmeno tali funzioni. Lo stesso vale per tutti gli altri servizi di sistema, disattivando la loro geolocalizzazione smetteranno di funzionare (come le pubblicità, il traffico, le posizioni frequenti ecc)

Grazie mille per la risposta! Purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna spiegazione in merito ai servizi di sistema di localizzazione. Sapresti dirmi per caso dove poter trovare informazioni anche per tutte le altre voci? Grazie in anticipo :slight_smile:

Tecnicamente alcuni significano letteralmente ciò che indicano… Su quali vorresti chiarimenti? :slight_smile:

Ad esempio, perché dovrei tenere attive le voci “rete wi-fi” o “rete cellulare”? Il segnale Wi-Fi o cellulare non penso sia legato al gps giusto? Poi le altre a dire il vero le prendo per intuito giustamente perché sono esattamente ciò che dicono :slight_smile:

perché consentono di essere localizzato col gps se si usa il wifi oppure la rete cellulare :slight_smile: tecnicamente, il gps funziona esclusivamente in connessione dati, pertanto senza il permesso wifi o rete cellulare non saresti rintracciabile tramite segnale gps :slight_smile:

Quindi se per assurdo li disabilito entrambi non ho più il gps? Ho bisogno comunque di Wi-Fi o rete cellulare per far funzionare il gps? Oppure è un servizio in più nel senso che la mia rete Wi-Fi o cellulare tramite queste voci usano il gps per sapere la mia posizione? Scusami lo so che sono un po contorto ma è un concetto che non riesco a capire bene…anche perché l’unica spiegazione logica è quello che monta un semplice A-gps come una volta e non un vero gps autonomo :blink:

Che io sappia il GPS ha bisogno del WiFi o rete cellulare per funzionare, quindi disattivandoli non avrai i servizi di localizzazione. Infatti, se anziché disattivare quei due, disattivi proprio i servizi di localizzazione, vedrai subito ad esempio con mappe, che non sarai rintracciabile :slight_smile:
La possibilità che offre Apple di disattivare solo in WiFi o solo dati penso derivi dal fatto in cui se una persona non vuol’essere rintracciata, può non esserlo esclusivamente in dati (ad esempio). In ogni caso, ti consiglio di tenerli sempre attivi perche nel caso in cui smarrisci il telefono, non lo ritroverai mai più

Ehm no il GPS è un chip a parte… Però con Wi-Fi e dati cellulari accesi è più preciso… Per disattivare il chip GPS infatti o si disattiva la localizzazione o si mette in modalità aereo :wink:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Ah ecco, infatti non ero sicuro della cosa :wink:

Ok! Grazie mille a tutti e due per le spiegazioni, ho capito che almeno queste due voci è meglio tenerle attive! :thumbsup:
Per il resto tengo disattivate le solite cose! :wink:
Grazie mille ancora!!! :wink:

Ragazzi io su iphone 6 sia cn 8.0 che con aggiornamento a 8.1 di ieri mi ritrovo sempre la “calibrazione movimento” accesa!! E se la spengo non mi tiene piu il conteggio dei passi. A qulcuno capita? Pensavo fosse colpa di withings ma anche se tengo disabilitato la sincronizzazione dopo in po parte la freffetta della localizzazione e non si spegne piu!

Se lo spegni andrai a “disattivare” il coprocessore di movimento ed è come se tu non l’avessi :wink:

Ok… Questo lo avevo appurato! Ma perchè rimane accesa la freccia senpre? 24 ore su 24…??
Grazie

Usi qualche app di fitness per il monitoraggio?

Forse c’è un pò di confusione a riguardo. La localizzazione attiva su “ricerca rete cellulare” serve a consentire al ns iPhone di localizzare in maniera più precisa e rapida la cella più vicina a noi. Stessa cosa vale per la localizzazione su “rete wifi”, che consente una localizzazione più precisa delle reti wifi. A mio avviso le opzioni da lasciar attive, fondamentalmente, sono solo queste due e calibrazione movimento e bussola se si utilizzano navigatore e app che sfruttano il coprocessore di movimento.

Avevo “withings” ma l’ho persino disinstallato, l’unica app che c’è è quella nativa di ios “Salute” nessuna altra app del genere

Che sia il caso che ripristini IOS?

Interessante, faccio 2 domande più dirette… Se disabilito le opzioni rete Wi-Fi e ricerca rete cellulare avrò, pur se in minima parte, una connessione peggiore ma anche un consumo di batteria minore?